che attrezzo per codolo radiatori

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Alum

che attrezzo per codolo radiatori

Messaggio da Alum »

salve a tutti,mi chiamo andrea 29 anni appassionato di fai da te. sto approfittando di questi tempi di quarantena per ristrutturare un po casa ma le mie poche conoscenze mi impongono a ceracre aiuto a chi ne sa piu di me. quello che volevo chiedervi è che siccome ho smontato un termosifone per ridipingere bene la parete dietro,mi sono accorto che è il caso di sostituire anche le varie valvole del radiatore (messe molto male e che perdono). smontando però la valvola manuale superiore e quella inferiore che mi sembra di capire che si chiami detentore,ho notato che una parte di valvola rimane infilata nel tappo del radiatore (credo si chiami codolo) ,e ho notato che non c e modo di svitarlo dal tappo con normalissime chiavi inglesi poichè ha l attacco femmina e all interno ha come due denti immagino servano per agguantarlo e fare presa per svitarlo.ora vi chiedo ma che chiave serve per svitare questi codoli?
julweb

Re: che attrezzo per codolo radiatori

Messaggio da julweb »

questa
cod.JPG
cod.JPG (23.44 KiB) Visto 2241 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Alum

Messaggio da Alum »

julweb ha scritto:questa
cod.JPG
grazie jul sai dove posso trovarla? perche non mi pare di aver mai visto una bussola esagonale fatta cosi strana nei negozi tipo brico qui da me...nel caso non la trovassi ,non esiste un attrezzo di fortuna che posso usare per svitare/avvitare senza rovinare questi benedetti denti dentro al codolo?
julweb

Messaggio da julweb »

questa chiave la trovi soltanto dai grossisti di termoidraulica, per intenderci dove gli idraulici si riforniscono
visto che la useresti ben poco se hai un pezzetto di piatto di ferro acciaiato lo modelli che entri dentro precico al cilindro, poi il lavoro lo fa da solo, e risparmi un bel po : Thumbup :
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Alum

Messaggio da Alum »

Perfetto sono riuscito con una lima robusta e un po' di fatica ma cel ho fatta :)) ora però mi si presenta anche un altro problema devo togliere un elemento sempre da suddetto radiatore e so che qui serve una sorta di leva che agisca sui denti del niples ma ho visto che ci sono di diverse misure come faccio a sapere quale serve per me?
julweb

Messaggio da julweb »

questa, c'è la versione 1" e la versione 1 1/4"
cnr.JPG
cnr.JPG (8.48 KiB) Visto 2218 volte
e questo è il nipplo che devi toglire, le due filettature che vedi sono una destra e una sinistra
nippli.JPG
nippli.JPG (14.37 KiB) Visto 2218 volte
la vedo un pò dura
Alum

Messaggio da Alum »

julweb ha scritto:questa, c'è la versione 1" e la versione 1 1/4"
cnr.JPG
e questo è il nipplo che devi toglire, le due filettature che vedi sono una destra e una sinistra
nippli.JPG
la vedo un pò dura
dici che cel hanno in un ingrosso di idraulica? come faccio a sapere se mi serve quella da 1 o 1/4?
julweb

Messaggio da julweb »

il tappo del radiatore è da 1" o 1 1/4" ? quindi il nipplo sarà uguale, ......anzi è uguale
a parte il fatto che ora i rivenditori saranno chiusi ma l'attrezzatura x idraulici costa un botto e a te serve una sola volta, inoltre oltre la leva ti serve anche un cricchetto particolare (leva lunga 50cm) questa volta non puoi arrangiarti con una lima (bravo : Thumbup : ) ti consiglio di fartela prestare, ogni idraulico ce la
cric.JPG
cric.JPG (10.63 KiB) Visto 2214 volte
Rispondi