Cerco consigli da esperto in falegnameria o porte da interni
Cerco consigli da esperto in falegnameria o porte da interni
Buon pomeriggio a tutti,come da titolo ho bisogno di un aiuto in questo momento di non poter uscire di casa salvo per motivi validi.....posto qui la mia richiesta in quanto il forum e' pieno di persone che, oltre alle capacita' del proprio lavoro,sappiano fare un mondo di cose e spero di trovare qualcuno che puo' darmi suggerimenti ed aiuti per il mio piccolo problema,vengo al dunque....ho 2 porte interne di casa le cui maniglie nel momento dell’azione di apertura tramite maniglia,una volta aperta la porta la maniglia NON torna piu' in posizione orizzontale,bisogna accompagnarla per farle tornare in posizione....stamattina con mia moglie le abbiamo smontate,pulite e lubrificate nella parte inferiore dove risiede la serratura ed e' presente una molla che e' intatta e credevamo fosse quella la causa ma dopo aver rimontato il tutto delle 2 maniglie il risultato non e' cambiato per nulla......ho cercato in rete ed ho capito che il problema risiede nella maniglia ed in particolare nella molla di ritorno,ora ho trovato il nome della marca delle mie maniglie che e' COLOMBO,ho trovato sul loro sito il pezzo di ricambio ed ora prima di fare un qualsiasi acquisto o mossa chiedo,sperando in una risposta da qualcuno di voi i seguenti punti,ho scattato delle foto di una delle 2 maniglie e del ricambio,mi dovete scusare per la qualita' delle foto ma con il ridimensionamento non vado molto d'accordo....spero che si capisca qualche cosa:
1)il ricambio bisogna metterlo da tutte e due le parti della maniglia?quindi acquistare 2 ricambi per maniglia o ne basta 1 solo?
2)bastera' solo svitare il pezzo danneggiato e sostituirlo senza pericolo alcuno?
Premetto che le misure le ho prese con un calibro di plastica ed anche se non si vede bene le misure del diametro sono di 45mm e lo spessore di 6mm....non capisco pero' i numeri sul disegno del ricambio.....
1)il ricambio bisogna metterlo da tutte e due le parti della maniglia?quindi acquistare 2 ricambi per maniglia o ne basta 1 solo?
2)bastera' solo svitare il pezzo danneggiato e sostituirlo senza pericolo alcuno?
Premetto che le misure le ho prese con un calibro di plastica ed anche se non si vede bene le misure del diametro sono di 45mm e lo spessore di 6mm....non capisco pero' i numeri sul disegno del ricambio.....
- Allegati
-
- 3.jpg (34.56 KiB) Visto 3746 volte
-
- r_2.jpg (37.02 KiB) Visto 3746 volte
-
- r_1.jpg (33.95 KiB) Visto 3746 volte
Re: Cerco consigli da esperto in falegnameria o porte da interni
altre foto
- Allegati
-
- 6.jpg (41.89 KiB) Visto 3745 volte
-
- 5.jpg (43.15 KiB) Visto 3745 volte
-
- 4.jpg (41.65 KiB) Visto 3745 volte
..ultime foto
- Allegati
-
- 9.jpg (44.83 KiB) Visto 3745 volte
-
- 8.jpg (16.45 KiB) Visto 3745 volte
-
- 7.jpg (16.29 KiB) Visto 3745 volte
Io ordinerei ambedue le rosette. Se poi vedi che una ha la molla ancora buona, vuol dire che te la tieni di scorta. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao Giovanni,grazie per avermi risposto,scusa se ti chiedo nuovamente...
Il ricambio dovrebbe essere quello giusto come da foto?altri io non sono riuscito a trovarne...
Quindi tu ipotizzi che la "rosetta vada su entrambi i lati?
Scusa se chiedo ma prima di fare un acquisto e meglio chiedere 2 volte...
Il ricambio dovrebbe essere quello giusto come da foto?altri io non sono riuscito a trovarne...
Quindi tu ipotizzi che la "rosetta vada su entrambi i lati?
Scusa se chiedo ma prima di fare un acquisto e meglio chiedere 2 volte...
Sì, il ricambio mi sembra proprio lui. Poi, di sicuro le rosette sono 1 per maniglia... quindi per 4 maniglie ti servono 4 rosette.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie Giovanni sei stato gentile e mi hai dato un consiglio "prezioso" ora procedo all'acquisto..visto che ho 6 porte,ordino 6 rosette,2 le cambio(sperando che non sia una cosa complicata nel senso che spero serva solo svitare la rosetta togliendo le 2 viti di fermo e togliere e levare.....
)e le altre 4 le tengo di ricambio...
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie a te Giovanni...procedo con l'acquisto.
quando la porta è aperta la maniglia torna in posizione orizzontale?
Perché a volte è un attrito tra il "dente" e il telaio della porta
Perché a volte è un attrito tra il "dente" e il telaio della porta
Gilberto all'inizio aveva scritto:
..."una volta aperta la porta la maniglia NON torna piu' in posizione orizzontale"...
..."una volta aperta la porta la maniglia NON torna piu' in posizione orizzontale"...
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
....beh,credo che sia proprio rotta la molla della rosetta del "ritorno"...io le ho ordinate,quando avro' tutto sotto mano e smontero' le maniglie vedro' e vi terro' aggiornati.... 
..sembrava troppo bello per essere vero...stasera mi arriva una mail dopo circa 9 giorni da quando ho fatto l'ordine...che c'e' 1 solo pezzo disponibile.....gli ho scritto di annullare l'ordine e rimborsarmi...in rete non riesco a trovarne altre da nessuna parte....roba da matti.....