Problema elettropompa autoadescante
Moderatore: dalmos
-
francesco2482
Problema elettropompa autoadescante
Buona Sera volevo se possibile porre un quesito. Parliamo di un impianto con elettropompa autoadescante da 1,5 hp, collegata ad un serbatoio da 500 Litri. A causa di un problema al galleggiante presente nella cisterna ed essendo finita l'acqua purtroppo l'elettropompa ha lavorato a vuoto. Appena ho notato il problema ho subito spento. Ho notato che si è bruciato il condensatore che ho prontamente sostituito. L'elettropompa è ripartita però riscontro il seguente problema : non stacca il pressostato e inoltre ho notato che la lancetta del manometro sale a fatica e si muove come se incontrasse qualche ostacolo. Ho provveduto alla pulizia del pressostato e rimontato ma non ho purtroppo risolto il problema. Può essere utile sostituire il manometro, non vorrei fosse rovinato avendo l' impianto lavorato a vuoto. Il pressostato in pratica devo staccarlo manualmente.
Re: Problema elettropompa autoadescante
A quanto arriva la pressione della pompa e a quanto è tarato lo stacco del pressostato?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
francesco2482
La pressione della pompa arriva a 3 circa sul manometro. Oggi ho sostituito il pressostato il quale è tarato a 2.8 di fabbrica . Ho controllato il vaso di espansione che è carico 1.5 bar. Il problema è che prima di staccare sento tipo uno scoppiettio. Inoltre assorbe tanto infatti mi capita che se è in funzione l'elettropompa e ad esempio è acceso il forno mi salta l'impianto elettrico.
Una pompa da 1.5 HP mi pare strano che abbia una prevalenza di soli 3 bar... come minimo dovrebbe arrivare almeno a 6 bar. Quindi è chiaro perché il pressostato non stacca mai: la pompa non ce la fa a raggiungere la pressione di stacco di 2.8bar del pressostato. Sono pompe a più stadi e se se ne rompe uno, a dimezzare la pressione si fa alla svelta.
Puoi mettere una foto dell'etichetta della pompa. Riguardo al fatto che se è acceso il forno e la pompa insieme salta la corrente, se hai una potenza impegnata di 3kw è normale. Difatti se sommi 2.5kw del forno a 1.1kw della pompa arrivi già a 3.6kw... se poi ci aggiungi altri 100w del frigo, hai già superato il limite alla grande.
Puoi mettere una foto dell'etichetta della pompa. Riguardo al fatto che se è acceso il forno e la pompa insieme salta la corrente, se hai una potenza impegnata di 3kw è normale. Difatti se sommi 2.5kw del forno a 1.1kw della pompa arrivi già a 3.6kw... se poi ci aggiungi altri 100w del frigo, hai già superato il limite alla grande.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce