Colla per scarpe
Colla per scarpe
Ciao,
Dopo un lavaggio in lavatrice le suole delle scarpe da ginnastica si sono scollate. Quale colla potrei usare per ripararle?
Dopo un lavaggio in lavatrice le suole delle scarpe da ginnastica si sono scollate. Quale colla potrei usare per ripararle?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Colla per scarpe
bostik, va applica su entrambe le superfici, lasciata asciugare per 15 minuti
senza contatto e poi pressare bene le due parti
senza contatto e poi pressare bene le due parti
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
L'ho provata varie volte ma forse sbagliavo qualcosa io. Mi sembra ottima per le superfici perfettamente lisce ma per le scarpe, dove le superfici sono un po porose e irregolari mi da l'impressione di riempire poco. Potrei provare a fare uno strato un po più grosso.
A proposito, quanto tempo può durare un tubetto? Spesso mi capita di usare del bostik o simili aperti da un po ed avere l'impressione che non funzionino più bene
A proposito, quanto tempo può durare un tubetto? Spesso mi capita di usare del bostik o simili aperti da un po ed avere l'impressione che non funzionino più bene
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se il contatto tra le due parti non è ottimo lascia perdere il bostik
potresti provare con una poliuretanica.
p.s. se ben chiuso il tubetto di bostik dura a lungo
potresti provare con una poliuretanica.
p.s. se ben chiuso il tubetto di bostik dura a lungo
Io ho riparato degli scarponi da trekking con questa colla ed ho ottenuto un risultato incredibilmente resistente (per la vulcanizzazione mi avevano chiesto 30 euro a scarpa).
Con un tubetto ci fai abbondantemente due scarpe (suole completamente scollate), va usato con le dovute precauzioni (leggere bene le istruzioni che riguardano anche la conservazione una volta aperto il tubetto), ma il risultato vale molto più del costo.
https://www.ebay.it/itm/GEAR-AID-AQUASU ... SwtRxdG5yC
Con un tubetto ci fai abbondantemente due scarpe (suole completamente scollate), va usato con le dovute precauzioni (leggere bene le istruzioni che riguardano anche la conservazione una volta aperto il tubetto), ma il risultato vale molto più del costo.
https://www.ebay.it/itm/GEAR-AID-AQUASU ... SwtRxdG5yC
Grazie a tutti delle risposte!
Oggi ho acquistato il Bostik, non ho trovato una colla poliuretanica che mi ispirasse e non avevo ancora letto il consiglio di
Roby.
Ho letto che in caso di superfici porose o irregolari è possibile applicare due strati di colla, proverò così.
Poi suppongo che sia consigliabile usare un morsetto per qualche ora dopo l'incollaggio, vedrò come fare.
Di colle ce ne sono a decine ma probabilmente le categorie principali sono 3 o 4. Esiste un sito web che aiuti a capire le differenze tra le stesse?
Oggi ho acquistato il Bostik, non ho trovato una colla poliuretanica che mi ispirasse e non avevo ancora letto il consiglio di
Roby.
Ho letto che in caso di superfici porose o irregolari è possibile applicare due strati di colla, proverò così.
Poi suppongo che sia consigliabile usare un morsetto per qualche ora dopo l'incollaggio, vedrò come fare.
Di colle ce ne sono a decine ma probabilmente le categorie principali sono 3 o 4. Esiste un sito web che aiuti a capire le differenze tra le stesse?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
con il bostik il morsetto non serve, quello che conta è che le due facce siano
perfettamente pulite e che la colla sia ben asciutta su entrambe le facce,
devi aspettare almeno 15 minuti e poi prova a toccarla col dito se appiccica
devi aspettare, poi pressi bene le due facce e se possibile batti sulla suola
con un martello magari infilandoci dentro un pezzo di legno ma se il
materiale ha assorbito la colla non fai nulla
perfettamente pulite e che la colla sia ben asciutta su entrambe le facce,
devi aspettare almeno 15 minuti e poi prova a toccarla col dito se appiccica
devi aspettare, poi pressi bene le due facce e se possibile batti sulla suola
con un martello magari infilandoci dentro un pezzo di legno ma se il
materiale ha assorbito la colla non fai nulla
Ok, proverò così.
Se il materiale assorbe la prima mano di colla la seconda dovrebbe rimanere
Se il materiale assorbe la prima mano di colla la seconda dovrebbe rimanere
...visto che e' gomma..al limite se non funziona il Bostik potresti procurarti del mastice da camera d'aria......gomma con gomma ha sempre funzionato sulle camere d'aria dell biciclette ,moto,una volta si usava spesso,quante camere d'aria mi sono riparato da bambino......
Ok, incollaggio riuscito, almeno per il momento. Due strati di bostik anche se forse poteva bastarne uno solo.
ma la differenza tra il mastice e il bostik? io le pezze nelle camere d'aria le ho incollate anche col bostik
ma la differenza tra il mastice e il bostik? io le pezze nelle camere d'aria le ho incollate anche col bostik
..ti ho scritto mastice,in quanto,come detto da bambino lo usavo per riparare le camere d'aria delle biciclette...allora conoscevo solo il mastice e del bostik,allora NON ne conoscevo l'esistenza ne il nome,quindi mi e' rimasto un ricordo nella memoria il mastice,tutto qui,la differenza non la conosco.....
comunque se hai risolto
Ciao
comunque se hai risolto
Ciao