Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, vi scrivo per un consiglio in merito allo smontaggio di una maniglia e sua placca. L'obbiettivo è trovare la giusta chiave per l aporta di camera mia ed essendo una porta diversa da tutte le altre della casa non posso avvalermi dell'uso di un'altra chiave.
Per ottenere il profilo interno della serratura(come suggeritomi dal ferramenta) ho provato a smontare maniglia e placca per usare il pongo per fare un calco del profilo. Mossa infruttuosa.
Il problema è che le maniglie non hanno alcuna vite/perno che ne permettano la rimozione, ho provato ad applicare anche pressione con la forza ma non si sono mosse di un mm!
Ho provato a smontare le placchette, così da farle roteare e trovare un qualche perno o vite ma nulla di fatto. Le placchette sono pressocché fisse a causa di piccoli cilindretti (non arriveranno al cm) filettati che fanno da guida alle viti di fissaggio ai quattro angoli. Ciò ostacola la rotazione.
Avete un consiglio su come poter smontare il tutto o ottenere un profilo più dettagliato della serratura?
Vi ringrazio in anticipo!
P.s. in allegato vi allego qualche fotografia così per farvi un'idea
Come smontare maniglia porta senza viti/perni per profilo serratura nuova chiave
Come smontare maniglia porta senza viti/perni per profilo serratura nuova chiave
- Allegati
-
- IMG_9123.JPG (21.17 KiB) Visto 6066 volte
-
- IMG_9121.JPG (26.03 KiB) Visto 6066 volte
-
- IMG_9118.JPG (20.44 KiB) Visto 6066 volte
Re: Come smontare maniglia porta senza viti/perni per profilo serratura nuova chiave
Dunque dici che anche levate le 4 viti, la maniglia a tirarla non viene portandosi dietro anche la placca?
Se fosse davvero così, c'è da chiedersi come hanno fatto a montarla... :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Come smontare maniglia porta senza viti/perni per profilo serratura nuova chiave
questa è una bella domanda!
Ne ho smontato di maniglie e serrature in casa, ma così non mi è mai capitato.
Tra l'altro ho provato a sfilare la maniglia facendo leva con un cacciavite nello spazietto dove la maniglia si appoggia alla placcheta, ma nulla di fatto. Insomma, sembra come sia stata inserita e bloccata da una qualche forma di click... Almeno, andandoci a naso.
Ne ho smontato di maniglie e serrature in casa, ma così non mi è mai capitato.
Tra l'altro ho provato a sfilare la maniglia facendo leva con un cacciavite nello spazietto dove la maniglia si appoggia alla placcheta, ma nulla di fatto. Insomma, sembra come sia stata inserita e bloccata da una qualche forma di click... Almeno, andandoci a naso.
Se la placca fosse a scatto, non si capirebbe cosa ci stanno a fare quelle 4 viti. Prova ad allentarne una per meta e poi battici sopra... a volte le boccole scorressero all'interno della porta, liberando la placca. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce