Montaggio a parete casse acustiche

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
laura_robi

Montaggio a parete casse acustiche

Messaggio da laura_robi »

Buongiorno!
Mi servirebbe qualche consiglio dagli esperti del fai-da-te (cosa che io chiaramente NON SONO... : Chessygrin : )

Il problema è il seguente: ho necessità di poggiare una cassa acustica piuttosto grande e pesante (68h*29*32, di circa 10kg di peso) su di un pensile sospeso a muro (non ho idea di quanto sia il carico max, è stato montato dal mobilificio più di 10 anni fa, ed è già pieno di bicchieri all'interno).

La domanda (sicuramente sciocca, ma sono davvero del tutto all'oscuro delle meraviglie del bricolage) è la seguente: se io sotto alla cassa, a contatto con il pensile, monto due staffe a muro, potrebbe servire a rendere più stabile il tutto? A logica, ho pensato che il peso della cassa così facendo si ripartirebbe tra le staffe e il mobile sottostante, senza gravare particolarmente né su l'uno, né sull'altro...spero di non aver detto una cagata pazzesca :D

Grazie a chi mi risponderà!
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Montaggio a parete casse acustiche

Messaggio da mariobrossh »

se le due staffe saranno fissate al muro con i loro relativi tasselli allora va bene
l'importante che le staffe non tocchino i pensili quando ci poggerai le casse sopra
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
laura_robi

Ah, non devono toccare i pensili? Ma ho paura che le staffe, da sole, non riescano a reggere il peso della cassa. L'idea era, appunto, di mettere la staffa (ovviamente fissata al muro) a raso diciamo del pensile sottostante, in modo tale da ripartire il peso tra staffa e pensile
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se il muro è in mattoni pieni e i fori per i tasselli vengono precisi, 10 kg di carico non gli fanno nemmeno il solletico. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

laura_robi ha scritto:Ah, non devono toccare i pensili? Ma ho paura che le staffe, da sole, non riescano a reggere il peso della cassa. L'idea era, appunto, di mettere la staffa (ovviamente fissata al muro) a raso diciamo del pensile sottostante, in modo tale da ripartire il peso tra staffa e pensile
dipende dalle staffe, così come dipende da come è stato montato il pensile con quale ferramenta e quali tasselli
giovanni ha scritto:Se il muro è in mattoni pieni e i fori per i tasselli vengono precisi, 10 kg di carico non gli fanno nemmeno il solletico. :)
Giova chi le fa più le case a mattoni pieni : Lol :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Un Fiscer SX di 8 nei forati lo danno per 17kg, quindi x 4 fanno 68kg di portata totale... io penso che, male male che vada, ci si rientra sempre bene. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
laura_robi

Grazie a tutti per le risposte, alla fine mi sono lasciata convincere dal mio compagno che il mobile pensile avrebbe sostenuto il peso senza problemi ed abbiamo buttato su la cassa così, per il momento in effetti sembra reggere bene, se viene giù tutto sentirete il botto :D
Rispondi