Sostituzione cinghia tapparella elettrica
-
Petrovic1990
Sostituzione cinghia tapparella elettrica
Buonasera a tutti.
Dovrei effettuare un cambio della cinghia tapparella elettrica in quanto col tempo si è consumata fino a strapparsi completamente. Preciso che sono totalmente inesperto in lavori di questo genere e quindi mi servono delle spiegazioni molto semplici.
I miei dubbi vedendo per ora i video sono come capire a che lunghezza tagliare la cinghia e i nodi quanti e come farli sul motorino che andrà a collegarsi con la tapparella.
È un lavoro che si può facilmente fare? Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Il tecnico mi ha richiesto circa €40 tra chiamata e sostituzione.
Vi ringrazio anticipatamente.
Dovrei effettuare un cambio della cinghia tapparella elettrica in quanto col tempo si è consumata fino a strapparsi completamente. Preciso che sono totalmente inesperto in lavori di questo genere e quindi mi servono delle spiegazioni molto semplici.
I miei dubbi vedendo per ora i video sono come capire a che lunghezza tagliare la cinghia e i nodi quanti e come farli sul motorino che andrà a collegarsi con la tapparella.
È un lavoro che si può facilmente fare? Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Il tecnico mi ha richiesto circa €40 tra chiamata e sostituzione.
Vi ringrazio anticipatamente.
Re: Sostituzione cinghia tapparella elettrica
Aperto il cassonetto , si avvolge tutta la tapparella sul rullo .
Si blocca il rullo in modo che la tapparella non scenda giù di peso e si taglia la corda in prossimità del rullo .
Si prende la cinghia che scende verso l'avvolgitore , si sfila attraverso lo spacco fatto su cassonetto e si fa un nodo per non farla arrotolare nell'avvolgitore .
Si prende il nodo nascosto nel rullo e si tira fuori il nodo e il resto della corda .
Si prende la corda nuova e si inserisce nella feritoia del cassonetto , da giù verso su , si inserisce nella feritoia del rullo , dove hai tolto la vecchia .
Fai un nodo , singolo ,doppio , come vuoi , da li non scappa .
Tenendo la corda in linea sul rullo fai scendere giù la tapparella fino al davanzale , facendo arrotolare la cinghia sul rullo .
Una volta giù ,
Taglia la cinghia un 40 cm più lunga della base della placca dell'avvolgitore ,
Smonta dalla sede l'avvolgitore .
Tira la cinghia verso l'esterno facendo ruotare l'avvolgitore fino alla fine della cinghia
Attenzione a mantenere la ruota in trazione e a non farla srotolare .
Sgancia la cinghia dal fermo o svita la vite .
Inserisci la cinghia nuova nello stesso modo in cui hai tolto la vecchia .
Richiudi l'avvolgitore nella sede .
Si blocca il rullo in modo che la tapparella non scenda giù di peso e si taglia la corda in prossimità del rullo .
Si prende la cinghia che scende verso l'avvolgitore , si sfila attraverso lo spacco fatto su cassonetto e si fa un nodo per non farla arrotolare nell'avvolgitore .
Si prende il nodo nascosto nel rullo e si tira fuori il nodo e il resto della corda .
Si prende la corda nuova e si inserisce nella feritoia del cassonetto , da giù verso su , si inserisce nella feritoia del rullo , dove hai tolto la vecchia .
Fai un nodo , singolo ,doppio , come vuoi , da li non scappa .
Tenendo la corda in linea sul rullo fai scendere giù la tapparella fino al davanzale , facendo arrotolare la cinghia sul rullo .
Una volta giù ,
Taglia la cinghia un 40 cm più lunga della base della placca dell'avvolgitore ,
Smonta dalla sede l'avvolgitore .
Tira la cinghia verso l'esterno facendo ruotare l'avvolgitore fino alla fine della cinghia
Attenzione a mantenere la ruota in trazione e a non farla srotolare .
Sgancia la cinghia dal fermo o svita la vite .
Inserisci la cinghia nuova nello stesso modo in cui hai tolto la vecchia .
Richiudi l'avvolgitore nella sede .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Petrovic1990
Grazie per l'interessamento ma purtroppo essendo inesperto leggendo solamente non potrei mai capire.
Mi serviva se possibile una spiegazione con foto se possibile o se qualcuno conosce qualche video su YouTube sul problema da me posto in discussione.
Preciso ancora la mia totale inesperienza.
Mi serviva se possibile una spiegazione con foto se possibile o se qualcuno conosce qualche video su YouTube sul problema da me posto in discussione.
Preciso ancora la mia totale inesperienza.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda qua è più o meno lo stesso sistema spiegato da Dalmos 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Petrovic1990
Cambia poco se questa tapparella è manuale e la mia è elettrica e funziona col pulsante?
A me si è rotta la corda che collega il motorino alla tapparella
A me si è rotta la corda che collega il motorino alla tapparella
- mariobrossh
- Moderator Maximo
forse è meglio se posti qualche foto del cassonetto aperto
- Capitan Farloc
- Site Admin
Con la serranda tutta tirata giù, in modo da vedere quelle cinghie come sono attaccate al rullo ed alla tapparella (se ho capito di quali cinghie stiamo parlando) altrimenti fai una foto di dove si è verificato il problema.mariobrossh ha scritto:forse è meglio se posti qualche foto del cassonetto aperto
Luciano
Ma scusate, se la tapparella è motorizzata, a cosa serve la cinghia? Forse il nostro amico col termine cinghia indica quella che sostiene la tapparella al rullo che contiene il motore.
Giusto Petrovic1990?
Giusto Petrovic1990?
-
Petrovic1990
Ti confermo ciccio.
Non devo sostituire la corda in se per se.
Devo sostituire la corda che lega la tapparella al motore in quanto si è strappata.
Potrei anche fare una foto ma poi resterei completamente senza luce in salotto se non riesco a sistemare ora.
Non devo sostituire la corda in se per se.
Devo sostituire la corda che lega la tapparella al motore in quanto si è strappata.
Potrei anche fare una foto ma poi resterei completamente senza luce in salotto se non riesco a sistemare ora.
-
Petrovic1990
Volevo inoltre sapere se le cinghie da sostituire sono universali o ci sono quelle specifiche.
Ho provato a allegare la foto ma da sempre file molto grande
Ho provato a allegare la foto ma da sempre file molto grande
Se vuoi andare sul sicuro dovresti staccarne almeno una e andare da un ferramenta, in modo che le prendi dello stesso materiale e della stessa lunghezza. Poi Le rimonterai nello stesso modo. Magari, prima di staccarle fai una foto così sarai sicuro su come rimontarle.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per allegare le foto segui questa guida