Premetto che in "bricolage" sono a zero, sia come competenze che come attrezzi (ho la dotazione standard del fannullone: qualche cacciavite, pinza, martello e poco altro
Da qualche settimana ho un fastidioso problema con la cassetta del WC.
C'è una piccola perdita, immagino una guarnizione che non tiene bene, per cui continua a scendere un filino di acqua. Si tratta di poche gocce probabilmente ma che, avendo un Sanitrit, producono lo spiacevole effetto di farlo partire ogni "tot" senza motivo.
Vi metto in allegato un paio di foto per farvi capire meglio di quale oggetti si tratti.
Prima domanda: secondo voi conviene cambiare tutta la cassetta (è stata installata nel 2008), e non ci pensiamo più, oppure può valer la pena cambiare solo la guarnizione?
Immagino che per sostituire la guarnizione dovrei smontare quel pistone nella parte centrale. Ho provato a tirarlo ma non viene, prima di rompere tutto inutilmente vorrei capire se secondo voi va staccato "a forza" o se di solito c'è qualcosa che lo tiene in posizione e che va rimosso/allentato.
Domani sono a casa e (con il vostro aiuto) vorrei approfittarne per risolvere il problema.
In un mondo perfetto quello che dovrebbe succedere è che smonto il pistone, stacco la guarnizione, vado al Bricoman, dico "me ne date una uguale?", torno, la rimonto e non c'è più la perdita. Nel mondo reale purtroppo succede quasi sempre che ci provo, ci provo, ci provo e poi chiamo qualcuno che lo sa fare...
Ciao,
Max