Come fare deterrente per piccioni?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come fare deterrente per piccioni?

Messaggio da giovanni »

Se c'è in ascolto qualche ornitologo che conosce le abitudini e il modo di pensare dei piccioni, gli vorrei chiedere un consiglio su come impedire che questi vengano a dormire sul davanzale della mia finestra, al di la della zanzariera. Ora l'ho pulito, ma c'era uno strato di 2 cm di guano. Avevo anche già preso un deterrente standard di quelli con gli aghi in acc. inox, lunghi 1 mt, ma è troppo pericoloso per chi abita la casa e si vuole affacciare alla finestra. Quindi, escludendo prodotti chimici che poi fanno puzzo in casa (sempre ammesso che potessero funzionare) occorre inventare qualcosa sempre di meccanico, che però anche una persona ci si appoggia sopra non si fa male. E, naturalmente, che non sia proprio una cosa che faccia schifo esteticamente.
Un vicino ci ha messo un falco di cartone legato ciondoloni con uno spago; però se non non c'è vento non funziona.
Qualche idea?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Re: Come fare deterrente per piccioni?

Messaggio da Red Max »

Ho visto uno che ha messo dei serpentelli finti diceva che funzionavano da dissuasore non so dove li ha presi
giamaico

Messaggio da giamaico »

Qui sono elencanti vari rimedi, magari qualcuno fa al caso tuo:

https://www.nonsprecare.it/come-allonta ... i-naturali
giovanni

Messaggio da giovanni »

Red Max ha scritto:Ho visto uno che ha messo dei serpentelli finti diceva che funzionavano da dissuasore non so dove li ha presi
Per me andrebbero più che bene i serpenti finti... peccato che la moglie sviene a vedere anche quelli. :D
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

giamaico ha scritto:Qui sono elencanti vari rimedi, magari qualcuno fa al caso tuo:

https://www.nonsprecare.it/come-allonta ... i-naturali
Grazie del link. L'idea degli ultrasuoni non mi dispiace... ora cerco di approfondire l'argomento.
Clare Boothe Luce
gilberto

Messaggio da gilberto »

per esperienza diretta ti dico subito,a parte gli ultrasuoni che non ho provato,che tutti lasciano il tempo che trovano,ho provato con sagome di cartone di gufi,falchi etc,strisce di stagnola appositamente acquistate,pupazzi appesi,cd rom legati con filo da pesca...funzionano finche' il piccione che sembra un uccello stupido,capisce che non c'e' un reale pericolo.....l'unica cosa che funziona dove l'ho posizionata,e ti parlo di 2 case,la mia e quella di mia mamma,sono le strisce metalliche con gli spintoni,fissate sulle ringhiere e su tutto dove ho potuto metterle(acquistate a metri su ebay...non dal ferramenta che te le fanno pagare a peso d'oro e alla fine sono fatte di materiale leggero da chiunque le acquisti...o te le costruisci tu con dei chiodi e base il metallo -meglio se alluminio ma il costo diventa proibitivo...poi uno vede come meglio fare),da mia mamma nel divisore tra un balcone e l'altro le ho addirittura fissate con il silicone....poi una cosa semplice ma che funziona e costa un nulla, e' tirare del filo da pesca(ovviamente dove e' possibile) di diametro dello 0,30/40 in doppia corsia per esempio lungo il corrimano della ringhiera del terrazzo,ovviamente dovrete mettere in conto che se stendete la biancheria od avete le fioriere esterne,ve lo scordate oppure se lo mettete dovete fare una fatica nell'operare a stendere biancheria etc,ma funziona,il piccione non se ne accorge fino a che non ci capita sopra o tra i fili e non riuscendo a fermarsi se ne va....altre soluzioni...ci sono ma sono proibite.....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per adesso ho preso delle strisce con coni acuminati in plastica su internet, e dalle recensioni promettono bene. Sono delle piastre in PVC di 5x1.7x50 su cui sono stampati dei coni acuminati che dovrebbero fare l'effetto delle strisce con gli aghi in acc. inox. Però, questi dissuasori qui, per metterle sul davanzale delle finestre e sul muretto perimetrale del lastrico solare, per le persone sono meno pericolosi. Difatti spesso devo scavalcare detti muretti per andare a pulire gli scarichi del tetto... e rimanere infilzato nelle parti basse con quegli aghi non mi pare una cosa molto igienica. Per i davanzali delle finestre è anche peggio: se una persona li sfiora solamente sono dolori. Comunque quelli che ho preso sono questi.
Per adesso faccio la prova su due davanzali delle finestre; poi, se i piccioni lì non ci si posano più, allora si va avanti con il resto.
Questi tappetini sono larghi 5x50cm e, quindi, la superficie mi sembra sufficiente per rimanere sul silicone, senza bisogno di mettere tasselli. Poi, se un domani, i volatili prendessero definitivamente il largo, con una lama sotto faccio alla svelta a togliere tutto. :)
Clare Boothe Luce
gilberto

Messaggio da gilberto »

spero che funzionino...a vederli cosi a differenza di quelli metallici mi sembrano un po' bassi come aculei...mah...facci sapere......prova anche ,se riesci con il filo da pesca che funziona meglio e costa un nulla....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Questa del filo da pesca me la sono segnata... magari a integrazione dell'altra. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
gilberto

Messaggio da gilberto »

giovanni,credimi che quando me lo dissero...sono rimasto con la bocca aperta come i pesci.......lo sto provando a casa mia.... in inverno quando NON ho le tende da sole tirate giu'...uso il filo da pesca e niente piu' piccioni ed escrementi sulla ringhiera.....lo metti come ti ho detto doppio su due righe....andata e ritorno per capirci,anche piu' giri...ad un altezza tale da impedire che qualsiasi volatile ci si possa appoggiare anche momentaneamente.....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Già che ci sei, perché non mi fai uno schizzo di come hai messo questi fili sulla ringhiera?
Clare Boothe Luce
gilberto

Messaggio da gilberto »

allora io ho le tende da sole e sono partito con il filo alla base del telaio e l'ho passato per 3/4 volte ad un'altezza che varia dai 3Cm a salire fino a circa 10/12 cm. poi uno in base ai giri che fa con il filo si regola con la misura,se fossimo in inverno avrei fatto le foto ...ora in estate ho le tende da sole giu' fino al bordo ringhiera....in inverno avevo anche messo il filo sopra i montanti delle tende in quando sopra NON ho un altro terrazzo ,le mie essendo all'ultimo piano in mansarda sono ad arco per capirci...ho messo con delle fascette dei listelli di legno ed ho tirato la lenza su tutto il telaio e come detto...mai piu' colombi e "regali "dei colombi.....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Rieccomi, perché ancora sono in mezzo al guado, ma ci sono stati degli sviluppi. Ho trovato una colla che si applica con la pistola per silicone, che rimane morbida e, come la toccano, ai piccioni da talmente fastidio da disabituarli per sempre da ritornare sul posto. L'unico problema è che una cartuccia costa 28€ e a me ne servirebbero almeno 10. Quindi adesso stavo pensando di trovare/fare una resina/gel a basso costo che non secca. Penso che me ne servirà almeno un barattolo da 1kg. Non c'è nessun chimico in linea? :)
Clare Boothe Luce
Rispondi