Buongiorno a tutti,
ho un tubo dell'acqua in polietilene, diametro 25 mm, posizionato all'esterno sottoterra ad una profondità di circa 40 cm da una ditta 20 anni fa.
Il tubo ogni tanto ha delle micro-perdite (dei piccoli forellini di diametro infinitesimale) e pertanto mi vedo costretto a scavare per ricercare la perdita, ripararla ed interrare di nuovo.
Dopo la settima perdita (in 5 anni) mi sono stufato di dover scavare per poi interrare e vorrei renderlo accessibile ad un'ispezione visiva per poterlo riparare, se serve, senza scavare di nuovo.
Preferirei non dover sostituire tutto il tubo in quando si è sempre danneggiato in un tratto di circa 6 metri, interrato nell'orto. Se dovessi sostituirlo tutto, dovrei scavare molto di più e non ne ho proprio voglia; anche perchè il tratto nell'orto è lungo circa 20 metri e quindi avrei ancora 14 metri da scavare.
Oltretutto quel tubo corre assieme ad altri 3 (altri 2 dell'acqua ed un corrugato) e divento matto per scavare con cura.
Ad ogni modo, pensavo di far appoggiare il tubo su un tubo di grondaia in pvc (tagliato a metà nel senso della lunghezza) per evitare il contatto con la terra mentre ai due lati del tubo metterei delle tavole in legno. Una sorta di scatola aperta con fondo in pvc (tubo grondaia)e due lati verticali in legno spesso.
Il dubbio è per la parte superiore, ovvero come copro il tubo? Avevo pensato di mettere uno strato di lana di roccia, poi della paglia, uno strato di plastica spesso e dei pezzi di tettoia plastica. La lana di roccia con sopra la paglia per ripararlo di inverno (temp. media qui dai -5 allo zero) poi plastica e tettoia per riparare il tutto dalla pioggia.
Visto che sono ignorante in materia, non so se ho scritto delle fesserie o se la cosa serva.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Nel caso come ha risolto (senza sostituire tutto il tubo)?
Grazie a tutti
Coprire tubo acqua esterno riparato non con terra
Moderatore: dalmos