Rifacimento piatto doccia

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Jocman

Rifacimento piatto doccia

Messaggio da Jocman »

Ciao a tutti.
Circa un anno e mezzo fa mi si è incrinato il piatto doccia in resina (su misura..... : Hurted : ), e così la relativa doccia è stata messa a riposo fino a riparazione.
Dopo aver sentito diversi idraulici, i quali o non gli interessava il lavoro, o pretendevano di rifare tutto il bagno, o davano la precedenza a lavori più redditizi poi se avanza tempo vengo da te, poi c'è stato il Covid-19, dopodichè solo lavori grossi perchè servono soldi.....
Insomma ci saremo pure stufati: tutti piangono miseria ma poi nessuno ti da retta.
Così abbiamo deciso di risolverci da noi il probema.
Poichè non vogliamo intaccare il rivestimento della doccia (dei lastroni in gres effetto marmo 120*60) avevamo pensato ad una alternativa.
Il problema si è originato perchè sicuramente al di sotto del piatto doccia il massetto non è completamente pieno.
Quindi, poichè a quanto pare il piatto doccia al di sotto ha una struttura a losanghe, ho pensato di procedere in questo modo:
- fare 2 fori per ogni losanga
- iniettare della resina epossidica in modo da riempire gli eventuali buchi del massetto e (sperando) eliminando gli spazi vuoti al di sotto del piatto (avevamo pensato alla schiuma espansa, ma non vorrei rischiare di sollevare il piatto doccia).
- carteggiare leggermente la superficie del piatto doccia, sia per pulirla un pò, sia per eliminare eventuali residui di resina e prepararla alla fase successiva.
- colare sul piatto doccia uno strato (un paio di mm?) di resina per pavimenti. Tra il piatto ed il bordo del box ci sono circa 20 mm.

La resina (credo sia autolivellante) mi creerebbe uno strato sul piatto doccia che manterrebbe l'impermeabilizzazione, e così finalmente potremmo riprendere a usare la doccia principale.

Ci potrebbe forse essere il problema di una perdita della pendenza per lo scarico, ma considerando che in genere dopo la doccia usavo un tiracqua per asciugare il box di vetro e anche per eliminare l'acqua residua dal piatto doccia, penso non sarebbe questo grande problema no?

In questo modo non dovrei intaccare il rivestimento (cercando di cambiare il piatto) in quanto la resina andrebbe a contatto diretto con la base del rivestimento.

So che forse è una soluzione folle, ma è l'unica che ci è venuta in mente per risolvere il problema e riavere la doccia.

Inoltre non saprei che prodotti prendere, sia per quanto riguarda la resina epossidica per il riempimento, sia per la resina per verniciare il piatto, quindi gradirei anche qualche vostro suggerimento in merito.

Grazie

Andrea
giovanni

Re: Rifacimento piatto doccia

Messaggio da giovanni »

Per vedere il tipo di rottura, io comincerei col postare una foto del piatto. Se trattasi solo di setolature, ci sta che risolvi con la vernice poliuretanica bicomponente. Se poi trattasi di vera e propria rottura, allora le cose si complicano non poco. Però se è un piatto in vetroresina, ci sono in commercio già i kit di riparazione. Ci metti le toppe che servono e poi lo ripitturi tutto con la vernice ceramica (o poliuretanica) bicomponente. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

i piatti doccia in generale non si poggiano mai con tutta la superficie sul massetto, ma si realizzano di solito 5 punti (4 agli angoli ed 1 al centro) di contatto col massetto, perchè questo deve in teoria aiutare ad assorbire quei micro cedimenti che possono verificarsi

quindi che sotto sia vuoto non è un male, anzi
Jocman

Messaggio da Jocman »

Innanzitutto,mi ero dimenticato che gia a suo tempo avevo esposto il problema (la vecchiaia è una brutta bestia....),poi finito nel dimenticatoio da me medesimo.....

Questo era il link del post (con tanto di foto):

viewtopic.php?f=2&t=14404&p=109621#p109621

Lí ventilavo un'idea di sostituzione del piatto,ma l'ho abbandonata considerando la possibilità di colare della vernice/resina su tutto il piatto (cosi magari cambiamo anche il colore) senza intaccare nè il rivestimento nè il piatto,a scanso di creare punti di infiltrazione ulteriori

Riguardo il fatto dei punti di contatto del piatto doccia: capisco la filosofia,ma penso al fatto che di botto abbia ceduto sotto il mio peso;non è che sono un lottatore di sumo,ma i miei 95-98 li peso: non credo sia eccessivo,eppure il piatto ha ceduto....
Rispondi