Scarichi condensa degli split intasati

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Hedgehog
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 14 lug 2020 7:13 pm

Scarichi condensa degli split intasati

Messaggio da Hedgehog »

Buongiorno a tutti,
vi chiedo scusa, sarò lungo come il problema che ci affligge da ormai 3 anni.
Da 4 anni abito infatti in un appartamento al piano terra, di una palazzina di recente costruzione.
Dopo 1 anno abbiamo cominciato a riscontrare i seguenti problemi con l'utilizzo degli split di salotto e camera da letto:
1) acqua che scendeva dalla cassetta di predisposizione del salotto;
2) macchia nel muro che si allargava in camera da letto.
Premetto: le cassette di predisposizione scaricano direttamente nelle tubazioni di scarico dei sanitari sotto il pavimento.

1^ PUNTATA:
Chiamata l'impresa costruttrice per un intervento in garanzia, dopo 2 anni (!!!) viene mandato un idraulico che prova nell'ordine:
1) sonda (constatando che c'era un'intasamento nel tubo di scarico condense a circa 2,5 metri dalla cassetta);
2) acido attraverso la tubazione di scarico condense (inutile);
3) colpo di aria compressa nella tubazione di scarico condense.
Esito: è esploso il tubo di scarico sotto il lavello della cucina, allagando a pressione tutta la cucina, mobili ed elettrodomestici da incasso, di liquami, letteralmente di c***a! Ma è normale che risalga questo genere di liquami da li? Mah, almeno lo scarico condensa sembra essersi liberato.

2^ PUNTATA:
Richiamo l'impresa, per quella perdita nel muro della camera da letto:
1) aprono il muro;
2) viene constatata la rottura del corrugato dello scarico condensa;
3) viene verificato che la tubazione sia libera;
4) anche in questo caso la tubazione è intasata e buttando all'interno dell'acqua a leggera pressione risalgono anche qui i liquami di bagno.

L'idraulico propone un nuovo colpo d'aria compressa.
Io non sono convinto:
1) non voglio passare altri 2 giorni e 2 notti a smontare e disinfettare le stanze in caso di esplosioni dei tubi di scarico;
2) non credo che la pressione faccia bene a quei tubi;
3) mi viene il dubbio che l'intasamento possa essere spinto in direzione degli scarichi a monte, innestando una partita a ping pong infinita sotto il pavimento.
Inoltre l'impresario sembra intenzionato a dare la colpa a noi che a suo parere avremmo buttato chissà cosa negli scarichi. Premetto che siamo delle persone civili e non siamo soliti buttare residui di cibo e olio negli scarichi.

DOMANDA 1) come è possibile che mandando aria in pressione dagli scarichi condensa dell'aria, mi risalga c***a nello scarico della cucina? è come se i tubi di scarico dove si immette lo scarico condensa, o gli scarichi condensa stessi, si fossero riempiti di quei liquami, o no? e come si spiega il fatto che invece il lavello della cucina e la lavastoviglie, che scaricano attraverso lo stesso tubo (ma anche la lavatrice e gli altri sanitari) scaricano benissimo senza aver problemi di intasamento?

DOMANDA 2) E' normale (legale) che gli scarichi condensa confluiscano nelle acque nere (soprattutto se l'impresario afferma che doccia e bidet scaricano nelle acque bianche, dandomi conferma che tale scarico esiste)?

DOMANDA 3) Potrebbe il problema in qualche modo derivare dal fatto di avere un secondo bagno in cantina (e quindi con Sanitrit)?

Inutile dire che l'impresa costruttrice afferma di non avere alcuno schema degli scarichi (ma è legale questa cosa?), quindi mi è difficile capire quale possa essere il problema. Sto pensando ad un problema di scarichi poco inclinati sotto il pavimento, ma non mi spiego il fatto che l'acqua da tutti i sanitari venga invece scaricata senza problemi e solo le condense non riescano a scendere.
Qualche suggerimento o qualche risposta?
Scusate e grazie in anticipo!
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Re: Scarichi condensa degli split intasati

Messaggio da dalmos »

Da quanto dici ,deduco che gli scarichi principali ristagnano e il livello nei tubi si alza facendo entrare schifezze nel corrugato della condensa ,che da quanto affermi mi fai pensare che lo hanno collegato basso , forse sotto il pavimento . Grave errore .

Quindi ci vuole poco a farlo otturare , oltre al fatto che dallo split scendono gocce che senza pressione non hanno la forza di trascinare lo sporco in avanti .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Hedgehog
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 14 lug 2020 7:13 pm

Re: Scarichi condensa degli split intasati

Messaggio da Hedgehog »

Grazie Dalmos, sono portato anche io a pensare a qualcosa del genere. L'intasamento nel tubo condensa (un corrugato che si innesta in un tubo liscio a 25 cm dal pavimento) potrebbe essere quindi così importante da non poter essere sfondato con la sonda? Credi che il metodo del colpo di aria compressa possa essere il metodo giusto o mi consiglieresti qualche altra via? l'idraulico alla mia perplessità si è impermalosito dicendo di non avere altre soluzioni e che per quanto gli riguarda lui farebbe gli scarichi esterni (tanto a lui che gliene frega se nella mia casa, ancora in garanzia, passeranno poi delle belle canalette in mezzo al salotto, alla cucina e alla camera da letto!). Grazie ancora
Rispondi