Ciao a tutti! Da pochi giorni mi sono trasferito in una casa di nuova costruzione. Facendo la doccia mi sono reso conto che dal soffione escono questi granuli arancioni/traslucidi, davvero fastidiosi e non so cosa possano essere. Per scrupolo ho svitato i rompigetto degli altri rubinetti di casa e ne ho trovati davvero tanti, in alcuni casi da non credere alla quantità. Allego foto.
Qualcuno sa di cosa si tratta? Come eliminarli?
Qualcuno sa che cosa sono questi granelli arancioni?
Moderatore: dalmos
Qualcuno sa che cosa sono questi granelli arancioni?
- Allegati
-
- E217092B-0963-4F0E-A0C8-9843AC2E5D61.jpeg (46.82 KiB) Visto 1662 volte
Re: Qualcuno sa che cosa sono questi granelli arancioni?
Ma la tatto come si presentano? A vederli dalla foto sembrano appiccicati fra loro e sembrano anche gommosi. Oppure sono granelli duri?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie Giovanni per la risposta. Sono granelli duri, quando si esercita pressione su di essi si frantumano, come se fossero di vetro o materiale analogo. Sono anche separati tra loro, tenuti assieme dall’acqua.giovanni ha scritto:Ma la tatto come si presentano? A vederli dalla foto sembrano appiccicati fra loro e sembrano anche gommosi. Oppure sono granelli duri?
Premetto che non ho idea di cosa siano potrebbe essere un alga o sali dell'addolcitore?
In generale i residui tipo sabbia (a volte residui ferrosi di lavorazione tipo limatura) ecc... che possono essere nelle tubature si spostano alla riapertura del rubinetto generale dopo che era stato chiuso.
Tipicamente uno chiude e riapre al ritorno dalle ferie e trova tutti i filtrini intasati, ma attenzione!!! questo riguarda anche la serpentina della caldaia che si intasa molto facilmente e necessita l'intervento del tecnico per tornare a funzionare con un flusso accettabile.
Per questo motivo in ingresso alla caldaia ho montato un filtro a rete per la sabbia seguito da uno magnetico per il calcare e non ho più avuto problemi.
Potresti provare a chiudere il generale far svuotare i tubi e riaprire, magari solo l'acqua fredda o chiudere l'ingresso alla caldaia perché ripeto è particolarmente delicata.
Buona fortuna
http://panice.it/addolcitori-resine-e-s ... -autotrol/

In generale i residui tipo sabbia (a volte residui ferrosi di lavorazione tipo limatura) ecc... che possono essere nelle tubature si spostano alla riapertura del rubinetto generale dopo che era stato chiuso.
Tipicamente uno chiude e riapre al ritorno dalle ferie e trova tutti i filtrini intasati, ma attenzione!!! questo riguarda anche la serpentina della caldaia che si intasa molto facilmente e necessita l'intervento del tecnico per tornare a funzionare con un flusso accettabile.
Per questo motivo in ingresso alla caldaia ho montato un filtro a rete per la sabbia seguito da uno magnetico per il calcare e non ho più avuto problemi.
Potresti provare a chiudere il generale far svuotare i tubi e riaprire, magari solo l'acqua fredda o chiudere l'ingresso alla caldaia perché ripeto è particolarmente delicata.
Buona fortuna

Grazie mille Max! Provo a chiamare il mio idraulico per ulteriori perizie. Sperando non sia in ferieRed Max ha scritto:Premetto che non ho idea di cosa siano potrebbe essere un alga o sali dell'addolcitore?
Buona fortuna