Tombini arrugginiti cosa fare?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Cappellaiomatto

Tombini arrugginiti cosa fare?

Messaggio da Cappellaiomatto »

Ciao a tutti,
Ho 2 tombini che si sono arrugginiti...
Me li misero 6 anni fa, da allora si arrugginirono quasi subito, poco dopo tirai fuori il coperchio pesantissimo, gli passai il mangiaruggine e li carteggiai al meglio che potevo e gli diedi una doppia mano di smalto grigio antiruggine... Un paio di anni dopo si riarrugginirono e da allora non gli ho più fatto nulla...
Il problema é che é arrugginito sia il contorno fisso per terra sia il coperchio... Vorrei chiedervi se qualcuno mi può aiutare ora a sistemarli al meglio possibile e magari risolvere proprio questo problema (non ditemi di cambiare tutto perché non posso proprio)
Allego foto dei tombini anche se non si vedono molto bene per via della risoluzione bassa per il peso kb basso. Grazie in anticipo! :)
Allegati
20200808_144144.jpg
20200808_144144.jpg (106.34 KiB) Visto 10533 volte
20200808_144058.jpg
20200808_144058.jpg (111.89 KiB) Visto 10533 volte
livio@
Moderator Maximo

Re: Tombini arrugginiti cosa fare?

Messaggio da livio@ »

L'opzione sarebbe di cambiarli ma, credo la spesa sia proibitiva perché dovresti farli in acciano inox.
Puoi solo carteggiare, eliminare la ruggine e abbondare con antiruggine.
Uno consiglio; ogni tanto aprili perché potrebbe la ruggine 'incollarli'ì e rendere moltl difficiltosa l'apertura.
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, l'ideale sarebbe cambiarli e farli fare in inox. Di ferro e precisi a incastro in quel modo, hanno il destino segnato. Per tamponare, prima che si riblocchino nuovamente, io li toglierei, molerei via la ruggine e poi due mani di convertitore. Quindi, prima di reinserirli, abbondante grasso minerale che arrivi a spurgare fuori. In questo modo dovresti tirare avanti qualche mese... poi quando hai capito quanto reggono prima di ribloccarsi, li rilevi e li riempi di grasso nuovamente. Comunque il primo trattamento che gli farai sarà decisivo per la loro durata... e l'importante è arrivare a creargli un po di gioco. Difatti quello serve sia per fare lo spessore di grasso giusto e poi, anche se rifa la ruggine questa non arriva subito a saldare le due parti e hai più margine di tempo per la manutenzione. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Cappellaiomatto

Aspettate, questi tombini non si bloccano mai, non si incastrano per la ruggine, ognuna delle 2 parti di arrugginisce per i fatti suoi e non interferiscono ne incollano (tra coperchio e telaio intendo)
É solo semplicemente molto brutto e sporca di ruggine anche le piastrelle, però non mi crea nessun problema di apertura o altro

Quindi non posso fare nulla di diverso dal carteggiare e riverniciare? In pratica quello che già avevo fatto :(
E se mettessi una piccola guarnizione sotto sull'appoggio del coperchio sul telaio potrebbe aiutare in qualche modo?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, ora è tutto chiaro. Il problema è la parte esterna del telaio che non puoi arrivare a pulire, visto che è attaccata alle mattonelle. Li la ruggine la farà sempre da padrona senza che tu ci possa fare niente e alla fine succederà che con il tempo quella aumenterà talmente di spessore che il fatto estetico delle mattonelle macchiate sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Difatti, a quel punto, il telaio toccherà e forzerà sulla cornice del coperchio rendendone sempre più difficoltosa l'estrazione fino al punto che le due cornici diverranno un corpo unico e il coperchio non sarai più in grado di toglierlo. A quel punto dal pomello centrale non ci farai abbastanza forza per staccare le due cornici saldate dalla ruggine e dovrai ricorrere al piede di porco, che comporterà inevitabilmente la rovina di almeno una mattonella. Per evitare di giungere fra un paio di anni a quel punto di non ritorno, hai una sola possibilità: estrarre il coperchio, togliere il telaio esterno in ferro e rimettercelo nuovo. E' fin troppo evidente che a quel punto, almeno solo il telaio, sarebbe meglio rifarlo fare in acc. inox. Oppure ce lo puoi rimettere sempre di ferro zincato, ma sapendo che dopo tot tempo risarai alle solite. Ora però ci sei preparato e magari prima di murarcelo gli fai un trattamento migliore... vedi per esempio una verniciatura a polvere. Quindi se ora il telaio ha retto per 6 anni, in quel modo puoi sperare ad arrivare a 8-10 ma non di più.
Oppure, senza rifare niente, tanto per andare avanti il più possibile così, prendi un flex con un disco diamantato da taglio per la pietra e fai un canalino torno torno al telaio. A quel punto con un disco da taglio per ferro moli tutta la parte esterna del telaio per eliminare tutta la ruggine e gli rifai il trattamento con convertitore + verniciatura. Altra variante di questa, ma più invasiva, è quella di passarci direttamente il disco da taglio per ferro ed eliminare del tutto la parte verticale del telaio. A quel punto hai risolto per sempre il problema della ruggine. Se poi non ti va di lasciare la mattonelle senza telaio, puoi sempre incollarci 4 pezzi di piatto di alluminio anodizzato (che trovi in tutti i brico) e hai salvato capra e cavoli.
Assodato che occorre agire sulle pareti verticali del telaio, ci possono essere altre varianti: tipo metterci 4 piatti di ferro di 3mm appuntati con la saldatrice negli angoli.
Non sono certo di essermi spiegato bene, ma se riesci a focalizzare l'idea che il problema sono quelle 4 pareti verticali del telaio, vedrai che pian piano arriverai alle mie stesse conclusioni... poi fra le varie opzioni possibili sta a te scegliere quella che ti piace di più. : Wink :
Clare Boothe Luce
Cappellaiomatto

giovanni ha scritto:Ok, ora è tutto chiaro. Il problema è la parte esterna del telaio che non puoi arrivare a pulire, visto che è attaccata alle mattonelle. Li la ruggine la farà sempre da padrona senza che tu ci possa fare niente e alla fine succederà che con il tempo quella aumenterà talmente di spessore che il fatto estetico delle mattonelle macchiate sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Difatti, a quel punto, il telaio toccherà e forzerà sulla cornice del coperchio rendendone sempre più difficoltosa l'estrazione fino al punto che le due cornici diverranno un corpo unico e il coperchio non sarai più in grado di toglierlo. A quel punto dal pomello centrale non ci farai abbastanza forza per staccare le due cornici saldate dalla ruggine e dovrai ricorrere al piede di porco, che comporterà inevitabilmente la rovina di almeno una mattonella. Per evitare di giungere fra un paio di anni a quel punto di non ritorno, hai una sola possibilità: estrarre il coperchio, togliere il telaio esterno in ferro e rimettercelo nuovo. E' fin troppo evidente che a quel punto, almeno solo il telaio, sarebbe meglio rifarlo fare in acc. inox. Oppure ce lo puoi rimettere sempre di ferro zincato, ma sapendo che dopo tot tempo risarai alle solite. Ora però ci sei preparato e magari prima di murarcelo gli fai un trattamento migliore... vedi per esempio una verniciatura a polvere. Quindi se ora il telaio ha retto per 6 anni, in quel modo puoi sperare ad arrivare a 8-10 ma non di più.
Oppure, senza rifare niente, tanto per andare avanti il più possibile così, prendi un flex con un disco diamantato da taglio per la pietra e fai un canalino torno torno al telaio. A quel punto con un disco da taglio per ferro moli tutta la parte esterna del telaio per eliminare tutta la ruggine e gli rifai il trattamento con convertitore + verniciatura. Altra variante di questa, ma più invasiva, è quella di passarci direttamente il disco da taglio per ferro ed eliminare del tutto la parte verticale del telaio. A quel punto hai risolto per sempre il problema della ruggine. Se poi non ti va di lasciare la mattonelle senza telaio, puoi sempre incollarci 4 pezzi di piatto di alluminio anodizzato (che trovi in tutti i brico) e hai salvato capra e cavoli.
Assodato che occorre agire sulle pareti verticali del telaio, ci possono essere altre varianti: tipo metterci 4 piatti di ferro di 3mm appuntati con la saldatrice negli angoli.
Non sono certo di essermi spiegato bene, ma se riesci a focalizzare l'idea che il problema sono quelle 4 pareti verticali del telaio, vedrai che pian piano arriverai alle mie stesse conclusioni... poi fra le varie opzioni possibili sta a te scegliere quella che ti piace di più. : Wink :
Grazie 1000 per l'ampia spiegazione, sinceramente alcuni punti non li ho capiti bene però da quel che ho capito effettivamente potrei con il disco del mio fidato dremel, togliere tutta la fuga di contorno della parte esterna arrugginita e darci due mani abbondanti di pittura, pensavo il fernovus bianco visto che mi pare un'ottima vernice contro la ruggine, cosa ne pensi? Poi una volta tolta la fuga e verniciato, ririempire il tutto, ho capito giusto?
Maledetto quel giorno che mi hanno montato questi schifo di tombini : Cry :
Il coperchio sopra non posso sostituirlo perché é alto tipo 10 cm, pesantissimo pieno di cemento con appiccicate sopra le piastrelle quindi anche a quello potrei fare la stessa cosa del togliere la fuga e verniciare ma non posso cambiarlo
Allegati
20200809_010744.jpg
20200809_010744.jpg (99.07 KiB) Visto 10515 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto che ormai hai fatto tanto, perché non levi il coperchio e posti una foto del telaio? Te lo chiedo perché mi sembra che l'aletta verticale sia già mangiata in alcune zone.
Clare Boothe Luce
Cappellaiomatto

giovanni ha scritto:Visto che ormai hai fatto tanto, perché non levi il coperchio e posti una foto del telaio? Te lo chiedo perché mi sembra che l'aletta verticale sia già mangiata in alcune zone.
Si già ci avevo pensato, mercoledì o giovedì che avrò un po più di tempo scoperchio e vi mostro meglio

EDIT: Sono riuscito a toglierli ora così poi li sistemo nei prossimi giorni coi vostri consigli : Chessygrin :
I coperchi non sono molto arrugginiti, i contorni si
Spero di riuscire a darvi un idea con queste foto perché il peso delle foto con la fotocamera del cell sono pesantissime e devo ritagliarle tantissimo, nel caso di dettagli chiedetemi pure che zoommero il più possibile con ritagli
Grazie per l'aiuto che mi date
Allegati
20200810_094541.jpg
20200810_094541.jpg (93.7 KiB) Visto 10494 volte
20200810_094515.jpg
20200810_094515.jpg (99.49 KiB) Visto 10494 volte
20200810_094650.jpg
20200810_094650.jpg (77.48 KiB) Visto 10494 volte
Cappellaiomatto

Questi invece sono i coperchi pesantissimi, a voi la parola :D
Giusto per info, conviene mettere una guarnizione sull'appoggio del coperchio??
Grazie
Allegati
20200810_094931.jpg
20200810_094931.jpg (114.1 KiB) Visto 10494 volte
20200810_095316.jpg
20200810_095316.jpg (121.89 KiB) Visto 10494 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

E' come mi immaginavo. Quindi la procedura è quella già detta: prima con disco da taglio da pietra e poi con quello da ferro levi tutta la ruggine all'esterno del telaio. A quel punto convertitore, vernice e poi puoi riempire le fughe anche con del silicone, che impedendo all'acqua di penetrare ti dovrebbe far durare di più il trattamento. E poi, quando dovrai rifarlo, il silicone lo togli con facilità. Se dopo che hai usato il disco per ferro vedi che l'aletta è mangiata in alcuni punti, li puoi stuccare/ricostruire con stucco metallico bicompenente. L'unico problema di questo programma è che con la mola non potrai arrivare negli angoli... però li ci puoi arrivare con un utensile multifunzione oscillante, che può entrare anche a tuffo. Di corredo c'è anche la lama diamantata specifica per questi lavori.
Riguardo alla guarnizione sotto il coperchio, io non ne vedrei la necessità. : Wink :
Clare Boothe Luce
Cappellaiomatto

giovanni ha scritto:E' come mi immaginavo. Quindi la procedura è quella già detta: prima con disco da taglio da pietra e poi con quello da ferro levi tutta la ruggine all'esterno del telaio. A quel punto convertitore, vernice e poi puoi riempire le fughe anche con del silicone, che impedendo all'acqua di penetrare ti dovrebbe far durare di più il trattamento. E poi, quando dovrai rifarlo, il silicone lo togli con facilità. Se dopo che hai usato il disco per ferro vedi che l'aletta è mangiata in alcuni punti, li puoi stuccare/ricostruire con stucco metallico bicompenente. L'unico problema di questo programma è che con la mola non potrai arrivare negli angoli... però li ci puoi arrivare con un utensile multifunzione oscillante, che può entrare anche a tuffo. Di corredo c'è anche la lama diamantata specifica per questi lavori.
Riguardo alla guarnizione sotto il coperchio, io non ne vedrei la necessità. : Wink :
Perfetto grazie 1000, ultima cosa, cos'é il "convertitore" che mi hai scritto di dare prima della vernice?
Cone vernice il fernovus può andare bene?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il fernovus va benissimo: è una vernice che contiene già al suo interno il convertitore di ruggine. Questo converte la ruggine in uno composto che protegge il ferro dall'ossidazione futura e dato da solo assume un colore scuro. Quindi se si devono verniciare superfici ampie viene consigliato il fernovus, per motivi di praticità... ma se devi verniciare il telaio di un tombino è sempre meglio eliminare bene le scaglie di ruggine incoerenti, poi dare il convertitore e poi due mani di fernovus. Se il trattamento è fatto bene, ci sta che vai avanti anche più di 10 anni. Poi vedo che sono tombini dell'acqua del tetto e quindi molto meno soggetti all'ossidazione come se invece dentro ci passassero i tubi di scarico delle acqua nere.
Quindi per riassumere: indipendentemente dal tipo di vernice che userai, se prima ci dai il convertitore (ferox) male non fai. : Wink :
Clare Boothe Luce
Cappellaiomatto

giovanni ha scritto:Il fernovus va benissimo: è una vernice che contiene già al suo interno il convertitore di ruggine. Questo converte la ruggine in uno composto che protegge il ferro dall'ossidazione futura e dato da solo assume un colore scuro. Quindi se si devono verniciare superfici ampie viene consigliato il fernovus, per motivi di praticità... ma se devi verniciare il telaio di un tombino è sempre meglio eliminare bene le scaglie di ruggine incoerenti, poi dare il convertitore e poi due mani di fernovus. Se il trattamento è fatto bene, ci sta che vai avanti anche più di 10 anni. Poi vedo che sono tombini dell'acqua del tetto e quindi molto meno soggetti all'ossidazione come se invece dentro ci passassero i tubi di scarico delle acqua nere.
Quindi per riassumere: indipendentemente dal tipo di vernice che userai, se prima ci dai il convertitore (ferox) male non fai. : Wink :
Perfetto grazie 1000! Spero di trovare il ferox alla leroy merlin che non l'ho mai sentito come prodotto, se no passerò da una ferramenta, comunque gratto, ferox e doppia mano di fernovus : Smile :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se poi lo trovi di un altra marca, va bene uguale.
Clare Boothe Luce
Rispondi