Sifone a u rovesciata

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Beast1907

Sifone a u rovesciata

Messaggio da Beast1907 »

Buonasera premetto che da elettricista ci capisco gran poco di idraulica....
Nel mio giardino ho un pozzetto per la raccolta delle acque piovane con un sifone a u rovesciata che dovrebbe fare defluire l'acqua alle tubature comunali presenti in strada...
Purtroppo in estate emana cattivi odori a causa dell'acqua stagnante.
La mia domanda è...
Modificando il sifone a u aggiungendo alla curva a 90' presente nel pozzetto un tratto di tubo riesco a migliorare il deflusso dell'acqua o diminuire comunque il livello dell'acqua che ristagna? Il pozzetto è di circa un metro di profondità dotato con un tubo del 100 con annessa curva a 90' con eventuale "femmina" per inserire un eventuale modifica
livio@
Moderator Maximo

Re: Sifone a u rovesciata

Messaggio da livio@ »

L'acqua si asciuga e non c'è più l'effetto sifone; aggiungi ogni tanto un po d'acqua
ciao, livio
Beast1907

Messaggio da Beast1907 »

Grazie Livio...sì il pozzetto in questione riceve già di suo anche le acque di scarico di una fontana e di uno scarico di un lavandino del box auto... Era per capire se aumentando il pescaggio del sifone riesco a diminuire il livello perché tra odori e zanzare soprattutto in estate non riesci a starci vicino
giovanni

Messaggio da giovanni »

Come funziona un sifone a U rovesciata? Puoi fare una foto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi