Citofono Terraneo on-off

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
damaar

Citofono Terraneo on-off

Messaggio da damaar »

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum. Non sono un professionista ma sono appassionato di fai da te.

Come da titolo, ho in appartamento un citofono Bticino Terraneo (già presente, non l'ho installato io) e vorrei installare un interruttore on-off per disattivarlo nelle ore notturne (gli ospiti dei miei vicini sbagliano "spesso" campanello, specialmente da mezzanotte in poi). Ho visto sul forum diversi topic su questo, ma sempre su citofoni Urmet e, per quanto dettagliati, non riesco a replicare le stesse cose sullo schema del mio citofono (allego immagine).

Ho già un interruttore on-off in casa (allego immagine), in quanto acquistati in precedenza per altri lavori.

Come informazione aggiuntiva, il citofono è collegato ad una suoneria a timpano Bticino (allego immagine).

Dalle informazioni che ho trovato in rete, dovrei installare l'interruttore sul filo del morsetto 6, ma per lo schema che vedete in figura non mi sembra sia la soluzione adeguata. Mi potreste aiutare? Grazie mille in anticipo :)
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (103.29 KiB) Visto 9507 volte
suoneria_a_timpano.jpg
suoneria_a_timpano.jpg (101.13 KiB) Visto 9507 volte
interruttore_on_off.jpg
interruttore_on_off.jpg (106.19 KiB) Visto 9507 volte
dalmos
Moderator Maximo

Re: Citofono Terraneo on-off

Messaggio da dalmos »

Ma hai collegata una suoneria supplementare ? Questa tonda in foto ?
Ma dove è collegata ?
Nel citofono quella presente la devi scollegare dal 6 e collegarci in serie l'interruttore .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
damaar

Messaggio da damaar »

Grazie per la risposta! La suoneria supplementare è installata proprio sopra il citofono, i collegamenti sono dentro il muro, ma avendola già trovata non ho idea di come sia collegata internamente, allego una foto della situazione "dall'esterno".

Quindi se ho capito bene stacco l'unico cavo che arriva al morsetto 6, metto in serie l'interruttore e così facendo anche la suoneria supplementare sarà isolata dall'interruttore, corretto?
Allegati
citofono_campanello.jpg
citofono_campanello.jpg (36.11 KiB) Visto 9487 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Dovresti capire i fili della suoneria supplementare dove arrivino. Nel citofono la suoneria è quello scatolotto nero e giustamente come ti ha detto Dalmos basta mettere l'interruttore in serie al contatto 6. Però bisogna capire quali contatti comandino la suoneria supplementare (non è detto che si possa mettere in parallelo alla suoneria originale). A vista mi sembrerebbe che la suoneria supplementare sia sul contatto 3.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Siamo sicuri che le due suonerie suonano in contemporanea? Quella tonda esterna dovrebbe essere quella dei pulsanti fuori dalle porte degli appartamenti, mentre i pulsanti dei citofoni sono fuori in strada. Se è così, disattivare il campanello tondo non serve e neanche dovrebbe avere niente a che fare col citofono. E mi pare giusto così: difatti prima uno suona il citofono da sotto, poi quando arriva davanti alla porta di casa, uno suiona dal campanello fuori dalla porta, chi è in casa guarda dallo spioncino e verificato che la persona corrisponde a quella che si aspettava, apre la porta. Solo cosi le due suonerie avrebbero un senso. ;)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
damaar

Messaggio da damaar »

Grazie sia a roby che a giovanni per le risposte!

Effettivamente quello che dice giovanni sarebbe la cosa più sensata, ma poi ci si scontra sempre con la realtà :) in questi giorni mi sono ritagliato del tempo per fare delle prove, il suono del campanello viene esclusivamente dalla suoneria supplementare sia che si suoni dalla pulsantiera all'esterno del palazzo che dal campanello fuori dalla porta di casa. Quindi pare che la suoneria supplementare sia l'unica coinvolta nel suono.

Per scrupolo, ho provato ad inserire il pulsante on-off sul morsetto 3, come suggerito da roby ed effettivamente in questo modo posso togliere la corrente in ingresso al citofono, che non funziona più quando il pulsante è off. Il problema è che la suoneria invece continua a funzionare anche da citofono disattivato!

A questo punto mi viene un dubbio: è possibile che la suoneria supplementare sia collegata direttamente a pulsantiera e campanello, senza passare dal citofono? Ed in questo caso, il pulsante on-off lo dovrò installare direttamente sulla suoneria supplementare?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

damaar ha scritto:Grazie sia a roby che a giovanni per le risposte!

....
A questo punto mi viene un dubbio: è possibile che la suoneria supplementare sia collegata direttamente a pulsantiera e campanello, senza passare dal citofono? Ed in questo caso, il pulsante on-off lo dovrò installare direttamente sulla suoneria supplementare?
Se riesci ad intercettare i fili della suoneria supplementare penso sia la soluzione migliore.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Appurato che i fili della suoneria tonda non arrivano dal citofono sotto, un interruttore a cordicella messo sotto la suoneria, come sarebbe? Perché secondo me quella suoneria risale a quando ancora non c'era il citofono e quindi i cavi non passano da questo. Al limite, se non si vuole vedere niente sulla parete, neanche la cordicella, c'è sempre la soluzione wileress... però poi c'è il problema di sapere quanto la suoneria è staccata. Magari un interruttore wireless che quando è attaccato ha integrata una segnalazione luminosa? :roll:
Clare Boothe Luce
damaar

Messaggio da damaar »

giovanni effettivamente è la spiegazione più plausibile, altrimenti non mi spiego il motivo. In ogni caso ho provato ad isolare il cavo di destra (nella foto della suoneria supplementare) con l'interruttore ed effettivamente riesco a staccare/attaccare la suoneria.

La soluzione che mi era venuto in mente per rendere il tutto più "presentabile" era quello di allungare i fili dell'interruttore per portarlo all'altezza del citofono, nascondendo i fili dentro una canalina bianca. Però anche la soluzione con l'interruttore wireless non è male, non ci avevo pensato! In uno dei due modi risolverò, grazie a tutti del supporto, siete stati gentilissimi :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però alla soluzione più semplice non ci s'è pensato: far funzionare il cicalino dentro in citofono e escludere la suoneria in alto. Quindi ora si può aprire un altro capitolo alla discussione: "perché non funziona la suoneria di questo citofono"? :)
Clare Boothe Luce
damaar

Messaggio da damaar »

Domanda legittima, purtroppo non conosco la risposta. Però sarei per un approccio conservativo: la suoneria supplementare ha un bel suono che si sente in tutta la casa, e la cosa fa comodo quando il campanello viene suonato con criterio (ospiti e corrieri). Ho paura che escludendola poi il suono del citofono sia molto più basso. In ogni caso nei prossimi giorni farò qualche prova per indagare quantomeno il motivo del non funzionamento.
Rispondi