Capitan Farloc ha scritto:Dalla descrizione che hai fatto potrebbe trattarsi di una cinghia lenta o usurata che serve sia l'alternatore che il compressore del condizionatore.
Quando accendi il condizionatore la cinghia non riesce più a fare il suo lavoro, la puleggia slitta, fa rumore, puzza di plastica bruciata e l'alternatore non gira e si accende la spia.
Ottimo, questa mi pare una ipotesi molto plausibile. Domani controllo se quando attacco il compressore si ferma l'alternatore.
Questa volta probabilmente te la cavi con poco,
Speriamo... ma visto che come minimo andrà cambiato il compressore, si parla di cifre di tutto rispetto. Però c'è da dire che il compressore è l'ultimo pezzo che non ho mai toccato... quindi, cambiato questo, la macchina praticamente torna nuova.

Ah, ultimo dettaglio: adesso, anche se non accendo il compressore, sento dentro il motore un rumore come di qualcosa lente, che però c'è solo al minimo e quando accelero smette. Quindi ipotizzerei una rottura dei cuscinetti: al minimo l'albero lente prende le vibrazioni del motore con cui entra in risonanza; poi, appena i giri aumentano, la risonanza sparisce e così pure il rumore di scatorcio.