Buonasera, nel quadro di casa ho creato una linea che comanda solo delle pompe sommerse posizionate in pozzetti nel giardino per far defluire l'acqua piovana.
Le pompe in totale sono 5 e per il collegamento ho dovuto far passare i cavi attraverso una bocca di lupo e farli arrivare nel box.
In totale sono 3 linee cosi suddivise :2 pompe in serie (totale 2200kw), altre due pompe in serie (totale 2200kw) e una singola (totale 1800kw).
Tutti e tre i cavi che scendono nel box sono 3x2.5.
Da qui sono riuscito a tirare solo un cavo 3x2.5 che arriva al quadro in casa , in quanto purtroppo nel corrugato non ne passano di piu.
Ho creato allora un altro quadro nel box e ognuna delle 3 linee pompe è attaccata a un magnetotermico differenziale 10A Idn 30mA.
Il cavo che sale dal box ha un lunghezza di 15/20metri e sul tragitto si collega a due prese da 16A.
Nel quadro di casa è poi collegato a un magnetotermico da 16A che a sua volta è collegato a un differenziale magnetotermico 25A Idn 30mA con riarmo automatico.
L'altro giorno è capitato che il differenziale nel quadro casa è scattato e si è riarmato tre volte e poi è rimasto giù. I differenziali nel box invece risultavano tutti su.
Riarmandolo di seguito a mano e tenendolo su è scattato nel box il differenziale che comanda la linea con la pompa singola.
Ho scoperto che la causa era che nella scatoletta stagna nel pozzetto della pompa singola, (utilizzata per il collegamento del cavo alla pompa) era riuscita ad entrare dell'acqua.
Sistemato il tutto (rifatta la scatoletta isolandola bene e annegando l interno della scatoletta con gel) i differenziali non sono più saltati.
La mia domanda è questa:
Vorrei che mi scattasero (in caso di problematiche o altro) prima i differenziali nel box escludendo la pompa o le pompe con il problema e non il differenziale nel quadro casa.
Siccome sia il differenziale nel quadro e quelli nel box sono Idn 30mA, potrei risolvere il problema cambiando il differenziale nel quadro casa mettendo un Idn 300mA?
Ho visto che ci sono quelli selettivi ma non volevo spendere tanto...
Altre informazioni: contratto energia 6kw , tutti differenziali tipo AC.
Grazie per eventuali risposte
Idn differenziale
Re: Idn differenziale
non serve coprire la linea che va ad un quadro elettrico con un differenziale. Io ho una linea esterna che mi va nella cantina e l'ho messa sotto un magnetotermico da 25A ed in cantina ho il quadro elettrico col differenziale. In pratica devi mettere i differenziali solo in prossimità degli utilizzatori.
Grazie mille per la risposta.
Quindi tolgo il differenziale nel quadro casa è lascio solo il magnetotermico e giù nel box metto tre differenziali per le tre linee.
Solo un dubbio, nel tragitto il cavo che sale dal box e va al quadro casa è collegato anche a due prese da 16A ora inutilizzate. Se in caso ci attaccassi un apparecchio , mettiamo un phon , questo sarebbe solo protetto dal magnetotermico.
Correto?
Grazie!
Quindi tolgo il differenziale nel quadro casa è lascio solo il magnetotermico e giù nel box metto tre differenziali per le tre linee.
Solo un dubbio, nel tragitto il cavo che sale dal box e va al quadro casa è collegato anche a due prese da 16A ora inutilizzate. Se in caso ci attaccassi un apparecchio , mettiamo un phon , questo sarebbe solo protetto dal magnetotermico.
Correto?
Grazie!
Se puoi sarebbero da togliere quelle prese oppure mettere un differenziale solo per quelle. Devi fare in modo che ogni punto di ingresso sia protetto da un solo differenziale in modo che non ce ne sia nessuno in cascata, altrimenti non sai mai chi "vince".David79 ha scritto:Grazie mille per la risposta.
Correto?
Grazie!
Ok, si hai ragione effettivamente è meglio staccare le due prese così la linea è solo per le pompe.
Quindi ricapitolando ora nel "quadro casa linea pompe" ho messo solo magnetotermico 16A e ho staccato le due prese che erano collegate al cavo che scende nei box.
Nel box le tre linee sono collegate a tre differenziali magnetotermici da 10A.
Ultima domanda:
Con il differenziale che ora mi cresce (che ho staccato dal quadro casa) volevo creare una quarta linea separando due pompe che ora ho in serie.
Il differenziale magnetotermico in questione è un 25A.
Quindi le 5 pompe sarebbero suddivise cosi su quattro linee e collegate a questi differenziali magnetotermici nel box:
2 pompe in serie 2200w (1 singola 1100w) collegate a MTD 10A
1 pompa 1100w collegata a MTD 10A
1 pompa 1800w (la più potente) che volevo collegare al MTD 25A.
Può andare bene o è meglio invertire e mettete il 25A per le due pompe in serie e mettere il 10A per la pompa singola da 1800w?
Grazie
Quindi ricapitolando ora nel "quadro casa linea pompe" ho messo solo magnetotermico 16A e ho staccato le due prese che erano collegate al cavo che scende nei box.
Nel box le tre linee sono collegate a tre differenziali magnetotermici da 10A.
Ultima domanda:
Con il differenziale che ora mi cresce (che ho staccato dal quadro casa) volevo creare una quarta linea separando due pompe che ora ho in serie.
Il differenziale magnetotermico in questione è un 25A.
Quindi le 5 pompe sarebbero suddivise cosi su quattro linee e collegate a questi differenziali magnetotermici nel box:
2 pompe in serie 2200w (1 singola 1100w) collegate a MTD 10A
1 pompa 1800w (la più potente) che volevo collegare al MTD 25A.
Può andare bene o è meglio invertire e mettete il 25A per le due pompe in serie e mettere il 10A per la pompa singola da 1800w?
Grazie
Sulle pompe in serie mettici il magnetotermico da 25A. Per la pompa da 1800 Watt il 10A lavora quasi al limite, se puoi mettici almeno un 16A.
Perfetto, grazie mille per tutte le risposte