Ho un orologio in cucina dove ogni tot mesi dovevo cambiare la pila 1.5V; quindi mettendocene 4 in parallelo sono riuscito ad arrivare ad un paio di anni di durata. Ieri sono andato a cambiare il pacco delle pile e ho trovato i poli negativi pieni di ossido in un modo inverosimile. La domanda è: perché sempre e solo sul polo negativo? Allora dopo una ricerca su internet, su un sito di modellismo ho trovato questa spiegazione "scientifica":
Il fenomeno è spiegato dal fatto che la corrente che circola in un circuito elettrico, contrariamente alla convenzione usata che dice andare dal positivo al negativo, va nel senso opposto.
La corrente, infatti, non è altro che il flusso di elettroni (cariche negative) che si trasferiscono da un atomo all'altro; sul polo negativo, quindi, c'è una sottrazione di elettroni e su quello positivo c'è un accumulo.
I chimici mi dicono che questa sottrazione di elettroni è la causa dell'ossidazione.
Quindi, non troverai mai ossidato il polo positivo.
Ok, ora si è capito che dipende dalla sottrazione di elettroni... manca solo la spiegazione dei chimici sul perché il togliere elettroni produca questa ossidazione. Se, poi, per capire la spiegazione comportasse conoscere a fondo la chimica, poco male, vorrà dire che la impareremo... l'importante sarebbe poter chiudere il cerchio. : Sailor :
Che ne pensate?
Pile che si ossidano sempre e solo al polo negativo
Pile che si ossidano sempre e solo al polo negativo
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce