Installazione porta per cane

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Eli_car

Installazione porta per cane

Messaggio da Eli_car »

Buongiorno a tutti!
Chiedo un parere da assolutamente inesperta.
Ho una porta esterna in vetro e alluminio a due ante. Ogni anta ha due riquadri di vetro, uno sopra e uno sotto.
Sull’anta di dx che rimane fissa vorrei togliere il vetro (solo il riquadro sotto) per poterlo sostituire con del plexiglas o policarbonato alveolare, che dovrò tagliare per montare la porta basculante per il cane.
Ora le mie domande sono queste:
• come posso togliere il vetro sotto? Devo smontare la porta o si riesce facendo leva ad esempio con un cacciavite?
• come posso fare il foro al centro della lastra di plexiglas senza romperlo o creparlo?
• se avete soluzioni alternative proponete pure!

Grazie mille!
Elisa
plcet

Re: Installazione porta per cane

Messaggio da plcet »

ciao....allora per togliere il vetro, sicuramente ci saranno dei fermavetri nella parte interna della porta, credo messi ad incasso (una foto aiuterebbe) quindi senza smontare la porta, vai a rimuovere quelli per poi rimuovere il vetro nella parte bassa.
Per tagliare il policarbonato potresti utilizzare una sega ad archetto (dipende dalle dimensioni del pezzo però) in modo da avere una lama a denti fitti evitando troppe sbavature nel taglio....se invece utilizzi plexiglass forse meglio seghetto alternativo(dipende anche dallo spessore però suppongo che essendo una porta da esterno avrai minimo un vetro camera da 14 mm), anche se non verrà mai un lavoro pulito (poi dipende anche dagli attrezzi che hai) (vedo però che parli al femminile quindi....mmmm dobbiamo trovare il modo di "arrangiare" la cosa) :D
Posta delle foto
Eli_car

Messaggio da Eli_car »

Ciao @plcet e grazie per la risposta!
Esatto sono donna, ma per la manodopera delego a padre o marito : Chessygrin :
La porta è del secolo di cristo più o meno, quindi secondo me il vetro se è spesso 5mm è già tanto...
Ho provato ad allegare le foto ma sono troppo grandi :cry:
Oltretutto il pannello che devo comprare deve avere uno spessore minimo di 1,9cm per poter montare la porticina...quindi stavo valutando se prendere plexiglas di 1cm e poi fare degli spessori per raggiungere la misura indicata per il fissaggio della porta cane.....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per allegare le foto segui questa guida

2 mm mi sembrano troppo pochi se il cane si incastra si rompe subito, il mio è da 5 mm ma io ho
il ferma vetro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Eli_car

Messaggio da Eli_car »

https://postimg.cc/gallery/Ck7MCjD

@mariobrossh grazie! Dimmi se si vede col link..
Comunque lo spessore minimo di 1,9 è in cm non mm..
Probabilmente dovrò togliere il fermavetro per poter mettere dentro un pannello con spessore di 2cm..
E poi non so se riuscirò a tagliare decentemente il plexiglas... :roll: che disastro essere imbranati :cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

perché lo devi mettere da 2 cm ? il mio è da 5 mm è va benissimo e l'ho tagliato
col seghetto alternativo, considera che la gattaiola ha la cornice quindi il taglio
non si vede, se lo vuoi mettere da 2 cm te lo devi far tagliare da chi lavora
il plexiglas o similari a questo punto forse costa meno di vetro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi