Mi trovo davanti a un controtelaio di una porta che è uscito dal
Muro di circa 1,5 cm. La muratura delle zanche si è staccata e, a volevo chiedere agli esperti in muratura quale può essere il sistema migliore di riancoraggio, oltre a rifare la muratura delle zanche con cemento a pronta.
Non chiedetemi come abbia fatto a scardinare il controtelaio... io presumo che la porta forzasse e il contr. se ne sia uscito a cito a forza di botte. Difatti al piano di sotto mi hanno riferito che sentivano dei colpi infernali e ho visto che la porta era fuori piombo. Ora l'ho rimessa in piombo e ci rimane da rifissare il controtelaio. Non credo che dopo rimurata ci saranno problemi
però cercavo un sistema per rinforzare ulteriormente il tutto.
Come rifissare controtelaio porta
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Clare Boothe Luce
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- mariobrossh
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Re: Come rifissare controtelaio porta
da ignorante in materia di muratura, lo fisserei con viti auto perforanti per
cemento, ovviamente se il muro lo consente, fori e avviti direttamente
cemento, ovviamente se il muro lo consente, fori e avviti direttamente
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Re: Come rifissare controtelaio porta
Dubito che quelle viti si possano usare in un parapetto di forati... Ho fatto uno scarabocchio per rendersi meglio conto della situazione:

Naturalmente è scontato che non si possano mettere delle viti a traverso, perché bisognerebbe bucare il telaio della porta e poi le viti rimarrebbero a vista. Comunque è solo uno scrupolo, perché tutti i controtelai sono fissati con le zanche murate... ma se sono riusciti a scardinarle non è detto che non lo possano rifare. Stavo pensando a una soluzione "meccanica": fissare 6 piastrine al muro, 3 per parte che per un 10cm si fissano in orizzontale con due tasselli al muro e che per 2 cm vanno a premere sulla costola del legno. E' sottinteso che in questo modo vada fatto un bassofondo sul muro e uno sulla costola del controtelaio dello spessore della piastrina, per rendere tutto a scomparsa. Altrimenti occorre mettere le viti autoperforanti forando in tralice dalla costola del controtelaio. Però, come detto prima, io le ho viste usare solo sulla pietra e il cemento armato. E anche volendo mettere nel muro i tasselli, ci andrebbe fatto un foro passante del diametro del tassello, e poi la testa della vite non ha più l'appoggio. A meno che di non lamare il legno e metterci una rondella. Oppure, forare in tralice partendo dal muro e con la vite andare a mordere sul controtelaio. Ma anche così mi manca l'appoggio per la testa. Di certo non posso andare a premere sull'intonaco friabile, dovrei comunque andare a cercare il mattone sotto. E poi anche li vai a sapere come la testa della vite appoggia, avendo il foro inclinato. Tutto considerato la soluzione delle piastrine la vedrei meglio... però anche fare le 6 incassature precise sul muro non la vedo belle fatta. Oppure invece delle viti in tralice usare delle barre filettate con la resina.
Se non fosse, però, che la resina l'ho usata un paio di volte in vita mia e c'è sempre stato qualcosa che non ha funzionato come doveva...

Naturalmente è scontato che non si possano mettere delle viti a traverso, perché bisognerebbe bucare il telaio della porta e poi le viti rimarrebbero a vista. Comunque è solo uno scrupolo, perché tutti i controtelai sono fissati con le zanche murate... ma se sono riusciti a scardinarle non è detto che non lo possano rifare. Stavo pensando a una soluzione "meccanica": fissare 6 piastrine al muro, 3 per parte che per un 10cm si fissano in orizzontale con due tasselli al muro e che per 2 cm vanno a premere sulla costola del legno. E' sottinteso che in questo modo vada fatto un bassofondo sul muro e uno sulla costola del controtelaio dello spessore della piastrina, per rendere tutto a scomparsa. Altrimenti occorre mettere le viti autoperforanti forando in tralice dalla costola del controtelaio. Però, come detto prima, io le ho viste usare solo sulla pietra e il cemento armato. E anche volendo mettere nel muro i tasselli, ci andrebbe fatto un foro passante del diametro del tassello, e poi la testa della vite non ha più l'appoggio. A meno che di non lamare il legno e metterci una rondella. Oppure, forare in tralice partendo dal muro e con la vite andare a mordere sul controtelaio. Ma anche così mi manca l'appoggio per la testa. Di certo non posso andare a premere sull'intonaco friabile, dovrei comunque andare a cercare il mattone sotto. E poi anche li vai a sapere come la testa della vite appoggia, avendo il foro inclinato. Tutto considerato la soluzione delle piastrine la vedrei meglio... però anche fare le 6 incassature precise sul muro non la vedo belle fatta. Oppure invece delle viti in tralice usare delle barre filettate con la resina.
Se non fosse, però, che la resina l'ho usata un paio di volte in vita mia e c'è sempre stato qualcosa che non ha funzionato come doveva...
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- mariobrossh
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Re: Come rifissare controtelaio porta
riempi i fori dei mattoni con cemento in corrispondenza di dove andranno
le viti e poi avviti direttamente le viti nel cotrotelaio e nel cemento
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Re: Come rifissare controtelaio porta
Ottimo mario, anche questa è una opzione niente male.
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