da quando sono entrato in casa (circa 6 anni fa) ho un problema con il riscaldamento. La casa è di 75-80mq quindi escluderei una mancata potenza della caldaia (chiesto più volte anche ai manutentori che escludono un problema della caldaia, anch'essa acquistata nuova appena entrato in casa).
Funziona correttamente ma, mentre nel bagno e nelle 2 camere i termosifoni sono BOLLENTI, il termosifone del soggiorno (l'ambiente più grande) è tipiedo-caldo mentre quello della cucina (che prosegue lo stesso ambiente del soggiorno, essendo a vista) è quasi freddo (solo leggermente tiepido).
Ho segnalato subito la cosa appena entrato in casa durante i lavori, concentrandomi su quello della cucina che praticamente non funziona. Mi hanno sostituito il termosifone con un altro identico (che era stato rimosso dal bagno (avendolo sostituito con uno scaldasalviette) e che dunque mi aspetto funzionasse) ma il problema era lo stesso.
Mi hanno poi suggerito di cambiare la valvola, NON monotubo, ma anche in questo caso la situazione è rimasta la stessa.
Il fatto che bagno e camere funzionino perfettamente mentre in sala inizia a perdere calore fino alla cucina dove praticamente non scalda, potrebbero farmi pensare che l'impianto a ciclo parta dal bagno e termini in cucina (nonostante la caldaia risieda sul balcone, proprio dietro la cucina e vicino al soggiorno).
Le valvole toccandole risultano essere bollenti sia in soggiorno che in cucina.
Avete suggerimenti? L'unica cosa che mi viene in mente è di provare una pulizia dei tubi ma vorrei evitare di buttare via soldi inutilmente
Secondo voi cosa potrebbe essere? Potrebbe aver senso la ricostruzione del giro che parte dal bagno per poi iniziare a "morire" in soggiorno e morire definitivamente in cucina o è una cavolata?
Grazie!