cavi fanale auto
cavi fanale auto
ciao
volevo chiedere una cosa, spiego
6 annifa andai dall'eletrrauto perchè non si accendeva un fanale e il meccanico unì 2 cavi in un morsetto e lo attacco ad un pernino del fanale (una specie di faston maschio di ferro affianco alla lampadina)
tenne 4 anni e poi si ruppe e allora, visto che il faston del fanale aveva un buco ci ho messo il cavo direttamente nel buco senza nessun morsetto, tempo qualche mese il perno si è ossidato e pian piano si è continuato a rompere e si surriscalda in maniera incredibile... ho provato a rifarlo sull'altro ma anche quello si sta rompendo...
la domanda è: il problema di surriscaldamento dei 2 cavi a contatto con il blocco di ferro del fanale è perchè non ha il faston/morsetto e ha i cavi di rame diretti sul perno o succederebbe lo stesso? mettessi il morsetto femmina non avrei piu surriscaldamento/ossidazione?
vi allego la mia situazione attuale del faro
volevo chiedere una cosa, spiego
6 annifa andai dall'eletrrauto perchè non si accendeva un fanale e il meccanico unì 2 cavi in un morsetto e lo attacco ad un pernino del fanale (una specie di faston maschio di ferro affianco alla lampadina)
tenne 4 anni e poi si ruppe e allora, visto che il faston del fanale aveva un buco ci ho messo il cavo direttamente nel buco senza nessun morsetto, tempo qualche mese il perno si è ossidato e pian piano si è continuato a rompere e si surriscalda in maniera incredibile... ho provato a rifarlo sull'altro ma anche quello si sta rompendo...
la domanda è: il problema di surriscaldamento dei 2 cavi a contatto con il blocco di ferro del fanale è perchè non ha il faston/morsetto e ha i cavi di rame diretti sul perno o succederebbe lo stesso? mettessi il morsetto femmina non avrei piu surriscaldamento/ossidazione?
vi allego la mia situazione attuale del faro
- Allegati
-
- morsetto auto.jpg (34.63 KiB) Visto 3148 volte
Re: cavi fanale auto
Il punto di contatto tra filo e fanale è il punto di maggior dissipazione dell'effetto Joule. Pertanto questo contatto deve essere il migliore possibile, sia elettricamente che meccanicamente. Mettere un filo come hai fatto tu in teoria non cambia nulla, ma in pratica hai creato un collegamento instabile che potrebbe aver favorito il surriscaldamento. E' lo stesso problema che si ha con il contatto spine-prese: quando gli impianti elettrici non seguivano le normative attuali, spesso la presa e/o la spina bruciavano. E' la stessa ragione per cui le piastre ad induzione vanno collegate direttamente alla linea elettrica tramite la morsettiera.
ma se riattacco il filo alla piastra continuerà a ossidarsi e bruciarsi rompendo il gancetto della piastra del faro... come posso fare per fare un collegamento del filo sicuro?roby ha scritto:Il punto di contatto tra filo e fanale è il punto di maggior dissipazione dell'effetto Joule. Pertanto questo contatto deve essere il migliore possibile, sia elettricamente che meccanicamente. Mettere un filo come hai fatto tu in teoria non cambia nulla, ma in pratica hai creato un collegamento instabile che potrebbe aver favorito il surriscaldamento. E' lo stesso problema che si ha con il contatto spine-prese: quando gli impianti elettrici non seguivano le normative attuali, spesso la presa e/o la spina bruciavano. E' la stessa ragione per cui le piastre ad induzione vanno collegate direttamente alla linea elettrica tramite la morsettiera.
Ma non puoi mettere un faston femmina?
dovrei comprarlo ma prima di farlo vorrei chiedere se cambierebbe qualcosa o noroby ha scritto:Ma non puoi mettere un faston femmina?
Sicuramente migliori la stabilità del contatto. Altra cosa che potresti fare, eventuamente, è mettere un faro led.Giallu ha scritto:dovrei comprarlo ma prima di farlo vorrei chiedere se cambierebbe qualcosa o noroby ha scritto:Ma non puoi mettere un faston femmina?
faro led sarebbe una lampadina led? la mia auto monta la H1 come lampadinaroby ha scritto:Sicuramente migliori la stabilità del contatto. Altra cosa che potresti fare, eventuamente, è mettere un faro led.Giallu ha scritto:dovrei comprarlo ma prima di farlo vorrei chiedere se cambierebbe qualcosa o noroby ha scritto:Ma non puoi mettere un faston femmina?
Io non riesco a capacitami del fatto che dopo 10 anni tutti i morsetti/portalampade di una macchina siano bruciacchiati/fusi
dalle luci di posizione agli anabbaglianti a quelle della targa sulla mia sarebbero tutti da sostituire.
Spesso se metti una lampada a led la centralina non la rileva e segna errore.
Il mio anabbagliante H7 ha fuso e inglobato il connettore
ho tagliato i cavi e messo due faston femmina ma non è stato facile fare la giunzione in quella posizione con poco spazio e fili corti
dalle luci di posizione agli anabbaglianti a quelle della targa sulla mia sarebbero tutti da sostituire.
Il mio anabbagliante H7 ha fuso e inglobato il connettore
fili corti anche io infatti quei 2 che dovrei unire per attaccarli al blocco del faro non ci arrivavano e ho dovuto fare un innesto in qualche modo...Red Max ha scritto:Io non riesco a capacitami del fatto che dopo 10 anni tutti i morsetti/portalampade di una macchina siano bruciacchiati/fusi
Il mio anabbagliante H7 ha fuso e inglobato il connettoreho tagliato i cavi e messo due faston femmina ma non è stato facile fare la giunzione in quella posizione con poco spazio e fili corti
ma quindi è vero che il faston mi "risolverebbe" almeno temporaneamente il problema? non si surriscalderebbe il contatto come fa ora con contatto diretto del filo sul ferretto?
Sulla mia lampada H7 il faston si inserisce perfettamente ma per evitare cortocircuiti bisogna metterlo di tipo isolato
l'isolante con il calore si rovinerà e dopo un pò dovrò ricambiarlo...
Forse dal ricambista potrei trovare un attacco che resista un po' meglio al calore
l'isolante con il calore si rovinerà e dopo un pò dovrò ricambiarlo...
Forse dal ricambista potrei trovare un attacco che resista un po' meglio al calore
- Capitan Farloc
- Site Admin
Vendono gli appositi spinotti H7 anche in ceramica.
Prova a cercare su Ebay
Prova a cercare su Ebay
Luciano
ma la mia auto monta lampade H1... cosa mi servirebbe h7? da attaccare al ferro? non riesco a capire scusamiCapitan Farloc ha scritto:Vendono gli appositi spinotti H7 anche in ceramica.
Prova a cercare su Ebay
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi sono confuso, ma ci sono anche gli attacchi per le lampade H1 fatti in ceramica... te lo dico perchè quelli normalmente non si fondonoGiallu ha scritto:ma la mia auto monta lampade H1... cosa mi servirebbe h7? da attaccare al ferro? non riesco a capire scusamiCapitan Farloc ha scritto:Vendono gli appositi spinotti H7 anche in ceramica.
Prova a cercare su Ebay
Luciano
ma a me non si fonde il cosino della lampadina, a me si fondono i ferri del rettangolo di ferro, i 2 supporti lateraliCapitan Farloc ha scritto:Mi sono confuso, ma ci sono anche gli attacchi per le lampade H1 fatti in ceramica... te lo dico perchè quelli normalmente non si fondonoGiallu ha scritto:ma la mia auto monta lampade H1... cosa mi servirebbe h7? da attaccare al ferro? non riesco a capire scusamiCapitan Farloc ha scritto:Vendono gli appositi spinotti H7 anche in ceramica.
Prova a cercare su Ebay
forse ti conviene andare da uno sfasciacarrozze e prendere un fanale usato dal quale ricavare il portalampade o vedere se lo forniscono come ricambio, mi pare di capire che su quel tipo di lampada un filo va ad attaccarsi direttamente, mentre l'altro va sulla parte metallica del faro, che è quella che a te da problemi di surriscaldamento