Valvola Miscelatrice prima dello scaldino

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
wonjack

Valvola Miscelatrice prima dello scaldino

Messaggio da wonjack »

Salve, nel mio impianto per la produzione di acqua calda sanitaria la valvola miscelatrice termostatica antiscottatura (Caleffi 2527) è messa a monte (quindi prima) dello scaldino instantaneo, questa cosa a me sembra senza senso ma sono un profano quindi avrei bisogno di qualcuno con esperienza per capirci qualcosa in più. Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Valvola Miscelatrice prima dello scaldino

Messaggio da dalmos »

Posta una foto .
Il montaggio va fatto tra ingresso e uscita dallo scaldabagno , il terzo tubo di uscita dal mix va sul tubo della calda che va ai servizi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
wonjack

Messaggio da wonjack »

Questa è la foto, cosi come si vede in foto la miscelatrice miscela acqua fredda in arrivo dalla deviatrice ed acqua fredda in arrivo dalla fonte esterna! E comunque ci dovrebbe essere un giunto a T tra la deviatrice e la miscelatrice che non c'è.
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (122.95 KiB) Visto 2863 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Secondo me c'è qualche errore nella tua identificazione dei tubi ,
Il raccordo a aT in mezzo a quei due componenti servirebbe per ricevere acqua calda da due generatori e convogliarle entrambe sulla mandata della calda in impianto , ma non c'è una seconda condotta di acqua calda .
Ma sei certo che l'uscita dal miscelatore vada in ingresso sullo scaldino .
A me sembra che vada sulla mandata calda dell'impianto .
Non è che sulla deviatrice c'è collegata la discesa dal boiler e la mandata allo scaldino ?
Per sicurezza controlla i versi di flusso sulla deviatrice .
Oppure dicci marca e modello .
Da quello che sostieni , quello che ha fatto quell'impianto è uno sprovveduto .
Ma non credo.
Immagino che con acqua tiepida proveniente dal boiler , la deviatrice chiuda verso il miscelatore e apra a destra verso la mandata allo scaldino e poi da questo si vada a collegare su un punto della calda dell'impianto . (T MANCANTE DI CUI PARLI)
Quindi la calda in uscita dallo scaldino non passa per la miscelatrice .
Controlla bene le direzioni dei flussi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Screenshot_20201112-232552_Google.jpg
Screenshot_20201112-232552_Google.jpg (25.04 KiB) Visto 2845 volte

Guarda la foto e visivamente elimina l'uscita a T che non è presente nel tuo impianto .
Guarda l'uscita a destra in cui è scritto mandata alla caldaia , con temperatura inferiore a 45 ° .
Poi immagina che effettivamente vada allo scaldino e dallo scaldino , il ritorno, vada a collegarsi ad un punto di mandata de dell'impianto ,nei pressi dello scaldino.
Se fosse effettivamente stato concepito in questo modo , la T non c'è perchè quella giunzione è altrove e l'acqua dello scaldino non passa per la miscelatrice , ma va direttamente all'impianto .

Oscar Wilde
wonjack

Messaggio da wonjack »

Partiamo dal presupposto che posso essere certo solo delle seguenti cose:

che il rubinetto in basso è acqua fredda ed alimenta sia l'accumulatore solare termico che la miscelatrice, lo sdoppiamento non si vede perchè nella foto è dietro l'accumulatore;

che dalla parte superiore dell'accumulatore parte l'uscita dell'acqua calda solare ed arriva alla deviatrice;

detto questo quando l'acqua arriva dalla deviatrice dovrebbe essere deviata
1: verso l'appartamento se sufficientemente calda
2: verso lo scaldino se NON sufficientemente calda per essere reintegrata

con questi presupposti non trovo nessun modo coerente per rispettare la logica di un impianto fatto correttamente. Basta rifletterci un pò e si vedrà che senza giunto a T la cosa non torna.

una delle varie incongruenze è che il miscelatore riceve acqua fredda sia dalla deviatrice sia dal rubinetto sotto, quindi miscela fredda+fredda, e questo è ridicolo! D'altra parte se invece la deviatrice riversa acqua calda verso la miscelatrice vuol dire che quest'ultima miscela l'acqua dalla deviatrice e poi cosa fa? La manda nell'appartamento? Ed allora non miscela l'acqua dello scaldino? Se viceversa la manda nello scaldino la miscelatrice diventa inutile visto che lo scaldino scalderebbe l'acqua precedentemente miscelata?!? In tutte le ipotesi c'è sempre qualcosa che non torna.
Allegati
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (111.68 KiB) Visto 2843 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sei sicuro che nella prima foto, dove hai scritto "Acqua Miscelata verso scaldino" non sia invece "acqua calda dallo scaldino" con la freccia al contrario?
Altrimenti non si capisce dove esce l'acqua calda dello scaldino.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora visto che non hai preso in considerazione quello che ho detto , devo prendere un'altra strada .
Valvola deviatrice , manopola bianca .
Mi spieghi perchè hai scritto acqua fredda da deviatrice verso miscelatrice ?
Da dove arriverebbe l'acqua fredda ?
Dall'accumulo ? No perchè il deviatore è termostatico e quindi sotto ai 45 ° la devia .
E dove potrebbe deviarla se non a l'unica strada percorribile , verso lo scaldino .
Quindi la strada verso la miscelatrice a questo punto è chiusa , giusto ? Concordi ?
Ti ho suggerito di accertarti sulle direzioni dei flussi della deviatrice , tutto li sta il bandolo della matassa .
Ci fai presente la deviatrice dove devia il flusso quando la temperatura scende sotto i 45° ?

Oscar Wilde
wonjack

Messaggio da wonjack »

Manopola Bianca - Valvola Deviatrice, è corretto dire che una valvola di questo tipo ha 1 entrata e 2 uscite?
In caso affermativo la valvola presente in foto è collegata con un tubo all'uscita dell'acqua calda dell'accumulatore solare. Quindi esce dall'accumulatore a + o - 45° ed entra nella valvola come ho segnato nelle foto.
Ora quest'acqua uscirà, a seconda della temperatura, o da sopra o da sotto, se ipotizziamo che quando è maggiore di 45° va in basso e quindi verso la valvola gialla = miscelatrice quest'ultima la miscela con l'acqua fredda giusto? Se invece è minore di 45° allora va verso l'altro e sparisce nel muro presumibilmente per entrare nello scaldino, essere integrata, ed entrare nell'appartamento.
Il primo problema è che sulla valvola deviatrice è indicata la scritta COLD nel verso della miscelatrice ed HOT verso l'alto (dove il tubo entra nel muro), quindi al contrario di questa configurazione appena descritta.
Se per qualche motivo che non conosco queste scritte non dovessero essere prese in considerazione perchè errate comunque nell'impianto la valvola miscelatrice sarebbe stata usata per "raffreddare" l'acqua solare, che già non è mai chissà quanto calda, invece di mitigare quella dello scaldino, quindi non come prescritto ad esempio dalle istruzioni del kit Caleffi che è stato postato prima...

Per rispondere a Capitan Farloc, immagino che vada verso lo scaldino perchè in quel punto c'è stampato MIX, e il manuale di quella valvola (CALEFFI 2527) indica che quella è l'uscita dell'acqua miscelata.
Allegati
Immagine5.jpg
Immagine5.jpg (118.86 KiB) Visto 2827 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La miscelatrice è stata utilizzata solo per antiscottatura , quindi solo dal solare oltre i 45°
Mentre se l'acqua viene deviata allo scaldino , viene immessa direttamente in impianto . .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Che ti posso dire , in base a quello che riporti , se la deviatrice è montata all'inverso , dovresti avvertire dei problemi , in quanto lavora a rovescio , quando la calda del solare arriva oltre i 45 ° la deviatrice la manda nello scaldino invece che nella miscelatrice ,
Mentre quando scende sotto i 45 ° la manda verso il mix .
Quindi probabile acqua tiepida .
Ma hai problemi di temperatura ?

Oscar Wilde
wonjack

Messaggio da wonjack »

Vi ringrazio per la pazienza, trovare uno schema preciso sembra molti difficile, oggi ho fatto delle prove ed ho verificato che la valvola deviatrice sembra funzionare al contrario, secondo almeno quanto scritto sulla sua guida, ossia succede questo:
DEVIATRICE IMPOSTATA SU A = 35°-40° lo scaldino (impostato a 60°) resta spento e l'acqua è tiepida
DEVIATRICE IMPOSTATA SU B = 40°-45° lo scaldino resta ancora spento
DEVIATRICE IMPOSTATA SU C = 45°-50° lo scaldino si accende (acqua molto calda, da scottarsi)
DEVIATRICE IMPOSTATA SU D = 50°-55° lo scaldino si accende (come sopra)
DEVIATRICE IMPOSTATA SU E = 55°-60° lo scaldino si accende (come sopra)
deduco che funzioni al contrario perchè se la imposto su A o B mi aspetto che se la temperatura è inferiore a 35°/45° lo scaldino si accenda per integrarla, invece non si accende.

Inoltre accade un'altra cosa strana, ossia questo:
MISCELATRICE TUTTA APERTA (QUINDI VERSO HOT-CALDO - DA GUIDA 55°) - LO SCALDINO SI ACCENDE
MISCELATRICE TUTTA CHIUSA (QUINDI VERSO COLD-FREDDO - DA GUIDA 35°) - LO SCALDINO NON PARTE MAI
quindi la miscelatrice sembra secondo come è posizionata sembra mandare (e non ricevere) acqua dallo scaldino, ma se è tutta chiusa, lo scaldino non si accende???

Nella foto si vedono le stampe sul metallo HOT e COLD della Deviatrice dove si nota che COLD (freddo) è diretto verso la miscelatrice, la quale anche dall'altra parte riceve acqua fredda dal rubinetto.
Allegati
IMMAGINE6.jpg
IMMAGINE6.jpg (125.11 KiB) Visto 2819 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sbaglio o non ricevo mai una risposta di conferma o di smentita su quello che riporto .
Se non sai on non prendi nota e scrivi la temperatura dell'acqua che è presente nel boiler e scende nella deviatrice , come fai a calcolare se le prove che hai fatto sono effettive o sbagliate . .
La deviatrice funziona in relazione alla temperatura che scende dal solare e basta .
E la devia oad un lato o all'altro . Poi il suo compito finisce .
Per me visto le indicazioni sulla valvola , va girata di 180 °
Niente di più facile che chi ha montato quella deviatrice abbia interpretato cold per calda . : Smile :
lo scaldino deve accendersi quando l'acqua in uscita dalla deviatrice è più fredda di quella impostata sulla deviatrice stessa ..
Mentre se è più calda di quella impostata , la dviatrice la manda verso il miscelatore .
Armati di santa pazienza e inverti la deviatrice , tanto è flangiata ci vuole poco ad invertire le uscite .

.

Oscar Wilde
wonjack

Messaggio da wonjack »

Dalmos ti chiedo scusa se non ho risposto alle tue note o domande, il funzionamento della deviatrice però l'ho compreso fin da subito, quando mi sono interessato del mio impianto per capire come funzionava ho letto i manuali delle due valvole ed ho cercato in rete su come, almeno a grandi linee, funziona questo tipo di impianto solare-termico, ho letto anche il manuale dello scaldino individuando entrata ed uscita e anche quello dell'accumulatore termico.
Ora se io mi baso su quello che leggo nei manuali e sulle valvole, quindi HOT, COLD, MIX, ect, allora c'è qualcosa che non va, proprio partendo dal fatto che verso la valvola miscelatrice arriverebbe acqua fredda dal rubinetto ed altra acqua fredda dalla deviatrice, e come vedi già qui iniziano le cose strane.
Di conseguenza io devo partire a capire com'è fatto l'impianto già da queste informazioni a quanto pare ingannevoli, perché solo oggi ho scoperto che la deviatrice funziona al contrario.
Poi manca quel giunto a T che è presente nei kit vari (anche della caleffi) e che sta tra le due valvole e che è indispensabile per far entrare l'acqua nello scaldino per essere riscaldata e poi rimessa verso la casa.
Alcune cose le ho verificate mettendo la mano in corrispondenza dei tubi e "sentendo" dove è più caldo e dove è più freddo, naturalmente in certi punti non è proprio ragionevole stabilire dal tocco dove scorre acqua ed a che temperatura.
Altre cose le ho ipotizzate per esclusione, perché se posso credere che HOT e COLD siano invertite, non credo che una presa MIX possa diventare COLD o HOT.
Insomma con i mezzi che ho i conti non tornato, ma anche seguendo quello che c'è scritto su valvole e manuali ci sono cose che non tornano.
Per quanto riguarda i problemi di temperatura, l'acqua esce gradevole quando lo scaldino non funziona e viene presa dal solare termico, forse proprio perché c'è anche la deviatrice che ci mette il suo, invece quando viene presa dallo scaldino è altalenante, tra fredda e bollente, anche impostando lo scaldino a 37°-38°.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Va bene , nel caso sai cosa fare .

Oscar Wilde
Rispondi