IKea svarva mi ha lasciato al buio

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
kysersose

IKea svarva mi ha lasciato al buio

Messaggio da kysersose »

Buonasera, vorrei esporvi un problemino che mi ha lasciato letteralmente al buio. Ho una piantana (leggi libro direi) della IKEA modello svarva che ha il tasto della accensione proprio sotto il paralume. Da qualche tempo sentivo un fastidioso ronzio venire dalla lampadina o comunque parte alta della lampada e ad un certo punto la lampadina ha cominciato a fare uno sfarfallio tipo psicadelica. Facendo un po di spostamenti qua e la, la cosa era finita, ma poi nel giro di mezz'ora, a forza di sfarfallii continui mi ha abbandonato. Ho smontato il tutto e controllato cosa fosse, escluso l'attacco e27 della lampada ho capito che quello partito era l'interruttore on/off, o meglio se tenuto premuto forte su on tutto funzionava bene ma apena lasciato si spengeva la lampada. Adesso per farla funzionare ho messo una fascetta stretta intorno all'interruttore e tutto funziona bene ma per accendere e spengere devo staccare e attaccare la spina. Non il massimo. Ho pensato a due soluzioni , la prima sarebbe cambiare l'attacco intero e27 con interruttore incluso, ma personalmente non sono riuscito ne a smontarlo ne a sfilarlo dal palo, quindi secondo me, a parte la difficoltà nel reperire il pezzo intero o l'intero attacco e27, mi sembra una strada poco percorribile. Avevo pensato di mettere una accensione a terra tagliando il filo e quindi accendendolo con i piedi, trall'altro anche più comodo. Ho già a casa una piantana della fontana luce che non adopro più e che ha un bel interruttore pesante e quindi stabile ma è dotato di voltmetro (penso si dica così) e non so se ci possa andare bene, anche tenendolo anche su max luce. Comunque ho provato a smontarlo per tagliare i cavi e mettere al loro posto quelli della luce ikea ma personalmente non ho provato più di tanto perchè risulta essere molto duro ad aprirsi, (ho paura di rompere tutto) e tutto quello che riguarda il voltmetro praticamente fa 90 all'interno dell'involucro. Domando !! secondo voi senza stare ad aprire l'interruttore della fontana luce ma tagliando i soli fili entranti (sicurezza permettendo) e sostituendoli con quelli della piantana IKEA , con voltmetro su max luce fisso, la cosa potrebbe funzionare? oppure ho detto una grande cavolata. Naturalemnte se non dovesse funzionare con questo interruttore da terra(pesante e comodo) comprerei quelli cinesi di plastica con il classico pulsante grossotto e a male estremi cercherei di farlo stare più fermo possibile.
Allegati
IMG_20201102_173511.jpg
IMG_20201102_173511.jpg (71.51 KiB) Visto 3144 volte
IMG_20201102_173503.jpg
IMG_20201102_173503.jpg (53.53 KiB) Visto 3144 volte
IMG_20201102_163637.jpg
IMG_20201102_163637.jpg (66.72 KiB) Visto 3144 volte
Red Max

Re: IKea svarva mi ha lasciato al buio

Messaggio da Red Max »

che tipo di lampadina?
potenza?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per smontare il portalampade devi agire con un cacciavite sulle lamelle interne. Se ci fai caso ce ne è una che blocca la parte filettata, questo per evitare che ad ogni cambio di lampadina possa svitarsi anche il portalampade.
Red Max

Messaggio da Red Max »

secondo me è rovinato dal calore magari sono componenti standard
come ho scritto da un'altra parte spesso le alogene fanno questo scherzo ai portalampade, peraltro piuttosto pericoloso
kysersose

Messaggio da kysersose »

per risposndere a redmax. la potenza della lamapadina a led che si trova sulla piantana (forse il termine più appropriato è leggilibro) è di 23watt, mentre sulla piantana della fontana luce (quella a cui vorrei depredare l'accensione a terra con regolatore di potenza) penso sia di 300watt. Mentre per rispondere a roby allego foto del portalampade dall'alto. Il problema è che secondo me, il piccolo interruttore causa del contatto non si trova uguale o simile a quello IKEA, per questo volevo spostare l'accensione a terra con il piede. Per adesso la lampada funziona bene con la fascetta appliacata, ma stacca attacca spina non è il massimo.
Allegati
0089194_PE221155_S3-250x250-190x190.jpg
0089194_PE221155_S3-250x250-190x190.jpg (2.79 KiB) Visto 3126 volte
IMG_20201102_163616.jpg
IMG_20201102_163616.jpg (53.49 KiB) Visto 3126 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Il contatto più in basso dovrebbe avere una sporgenza esterna che si incastra alla parte in plastica del portalampade anche se dalla foto no nsi vede bene.
Dei sollevare quella sporgenza con un cacciavite.
kysersose

Messaggio da kysersose »

Ti ringrazio della risposta Roby, però sinceramente non ho ben capito qual'è il contatto più in basso e comunque da profano in materia domando. Ma se anche riuscissi ad arrivare all'interruttore cerchiato in foto, poi con cosa lo cambierei non trovandone uno uguale? o non potendo ripararlo? per questo motivo, da ignorante in materia avevo pensato di mettere un interruttore ai piedi , sfruttando quello della piantana fontana luce (voltmetro permettendo) ma non vorrei fare un pastrocchio con natro isolante a vista e fili rappeticciati.
Allegati
IMG_20201102_163637.jpg
IMG_20201102_163637.jpg (68.09 KiB) Visto 3118 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Li vendono i portalampade con l'interruttore, quindi puoi tranquillamente sostituire quello che hai. Rifai la foto dell'interno del portalampade in modo che si veda tutto chiaramente, così vediamo come fare per smontarlo.
kysersose

Messaggio da kysersose »

MI rincuora saperlo e allego foto, visto la poca luce, non eccezionali. Comunque oggi fuori casa ho incontrato un mio conoscente che per l'appunto aveva una fabbrica di lampadari fino a qualche anno addietro e gli ho chiesto in merito. Ha detto che tempo permettendo la prendeva per guardarla ma conoscendo i prodotti ikea non mi ha dato tante speranze. Secondo lui è difficoltoso intervenirci e alla mala peggio mi metteva un interruttore a piede. Per adesso fin che non lo vedo la lampada rimane qui ma smontarla non la vede semplice.
Allegati
IMG_20201104_233246(1).jpg
IMG_20201104_233246(1).jpg (34 KiB) Visto 3108 volte
IMG_20201104_233230(1).jpg
IMG_20201104_233230(1).jpg (42.42 KiB) Visto 3108 volte
Red Max

Messaggio da Red Max »

se il portalampade non è danneggiato dal calore il problema è l'interruttore quello sembra un tipo standard inserito ad incastro per estrarlo (a spina staccata) è sufficiente fare leva sulla cornicetta esterna è come questo qua:
Immagine
nulla ti vieta di usare il variatore come secondo comando, potresti metterci una presa femmina volante in modo da collegarlo alla spina originale della lampada ikea senza ulteriori modifiche, e eventualmente la puoi staccare e utilizzare con un'altra lampada purché la potenza sia adeguata.
Ovviamente puoi dimmerare (regolare) solo una lampada alogena non una a led (esistono lampade a led dimmerabili che costano di più ma non mi sono trovato bene)
Comunque quell'interruttore va cambiato
kysersose

Messaggio da kysersose »

Grazie della idea,effettivamente potrei tagliare via l'interruttore da terra della pianta fontana luce alogena che non uso più e metterci un interruttore femmina senza fare troppe schifezze con connettori e nastro isolante. Spero solo che tenendo la lineeta del voltmetro sul max vada tutto bene e dia problema alla lampadina ikea( sono ignorante in materia) comunque l'interruttore ho provato a toglierlo ma niente da fare, la cornicetta sembrerebbe venir via ma la cornice dell'interruttore sembrerebbe essere più grande dell'incavo dove va, come se fosse stato montato dall'interno. Comunque dopo qualche scricchiolio non belissimo ho desistito e rimesso fascetta stretta su interruttore attuale e fortunatamente la lampada torna a funzionare. se nel weekend ci riesco provo a mettere l'interruttore a terra.Grazie per adesso
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Io no lo dico più ;) Il portalampade si può togliere facilmente dall'interno, se guardi capisci come si incastra (sì può fare anche con quelli ikea); poi ti compri un portalampade sostitutivo ed il gioco è fatto; è la cosa più facile e sicura da fare (non è detto che tu possa sostituire l'interruttore). Ti metto il link in fondo solo per darti un'idea, ma li puoi trovare da qualsasi brico:

Portalampade nuovo:
https://www.creative-cables.it/portalam ... ttore.html.

Come sostituire un portalampade:
https://www.youtube.com/watch?v=FfoTa27vzM8
kysersose

Messaggio da kysersose »

Grazie perfetto, adesso ci provo. Non ho un cerca fase ma un cacciavite dovrebbe andare bene. Fino ad adesso avevo provato a smontare il portalamapada e27 ma non sapevo di questa linguetta che blocca lo svitamento. Vediamo se ci riesco! : Thumbup :
kysersose

Messaggio da kysersose »

habemus papam
Grazie ai consigli di Roby finalmente la lampada IKEA adesso funziona. Ho comprato come da lui suggerito il portalampade con interruttore stamattina da OBI e sono riuscito finalmente (vedendo il filmato) a smontare la ghiera sopra, ma alla fine ho potuto usare solo l'interruttore on/off che è uguale a quello IKEA. Purtroppo nel portalampade nuovo non si avvitata la ghiera IKEA dove andava messo il paralume, quindi ho smontato il tutto, messo nuovo interruttore e conservato (se potesse servire mai) il rsto del portalampade . Grazie roby per adesso ottimi consigli
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

kysersose ha scritto:habemus papam
Grazie ai consigli di Roby finalmente la lampada IKEA adesso funziona. Ho comprato come da lui suggerito il portalampade con interruttore stamattina da OBI e sono riuscito finalmente (vedendo il filmato) a smontare la ghiera sopra, ma alla fine ho potuto usare solo l'interruttore on/off che è uguale a quello IKEA. Purtroppo nel portalampade nuovo non si avvitata la ghiera IKEA dove andava messo il paralume, quindi ho smontato il tutto, messo nuovo interruttore e conservato (se potesse servire mai) il rsto del portalampade . Grazie roby per adesso ottimi consigli
: Thumbup :
Rispondi