Ho un impianto di riscaldamento misto,
- PT n. 2 fancoil innova SL800 abbastanza potenti + 1 termoarredo nel bagno,
- 1°P in ogni stanza ho i radiatori + 1 termoarredo nel bagno.
La caldaia è a pellet con potenza 25 Kw a sua volta collegata un boiler a doppia serpentina.
L'impianto è nuovo, lo scorso anno che era il primo non ho avuto nessun problema.
Mandata impostata a 65°.
PROBLEMA n. 1)
l'altro giorno all'accensione del riscaldamento ho notato (dopo aver eliminato l'area da tutti i componenti) che alcuni termosifoni erano caldi, i termoarredi bollenti, altri termosifoni freddi completamente. In questi, sia la mandata che il ritorno erano completamenti freddi. A questo punto ho agito passo passo su tutti i detentori, riuscendo così a risolvere il problema facedoli riscaldare tutti.
Notando comunque al tatto una certa differenza di temperatura dei tubi di mandata e ritorno, ma comunque tutto si scaldava abbastanza uniformemente.
Se bene, il giorno dopo, circa un'ora dopo dell'apertura dei riscaldamenti (tutti bollenti) ho notato che mi sono scordato la valvola di un termoarredo chiusa, aperta questa, dopo un po' di tempo il termoarredo è rimasto sempre freddo, non si è scaldato per niente.
PROBLEMA 2)
In entrambe le accensioni ho notato che un fancoil manda aria regolarmente calda, mentre l'altro la manda tiepida.
Anche in questi ho eliminato l'aria nella batteria agendo sulla vite apposita.
DOMANDA, che problema c'è'? cosa devo fare?
ho pensato a un problema di circolazione o di bilanciamento, attendo vostri suggerimenti.
P.s. non mi dite di chiamare il tecnico