deviazione mandata acqua diretta o autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fabioe

deviazione mandata acqua diretta o autoclave

Messaggio da fabioe »

buonasera, nel mio paese l'acqua diretta c'è solo la mattina e quindi ho un cassone con relativa pompa con presscontrol che assicura la mandata anche quando la diretta non c'è.
Tuttavia, essendo gli impianti collegati anche quando c'è la diretta, ogni volta che apro un rubinetto attacca comunque la pompa.
Vorrei capire se esiste un modo per ovviare a questo (a parte ovviamente staccare la pompa la mattina).
Mi chiedevo ad esempio se esiste una valvola o regolatore che posso interporre sulla mandata della pompa (a valle del presscontrol) per fare in modo che quando l'impianto è alimentato dalla diretta non parta la pompa.
Ovviamente preferirei una valvola meccanica e non elettrica.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
giovanni

Re: deviazione mandata acqua diretta o autoclave

Messaggio da giovanni »

Il problema è che quando ritorna l'acqua del comune, la pressione si scarica sul serbatoio e sul press la pressione scende sotto il livello minimo di ripartenza facendo attaccare la pompa. Intanto guarda quanto segna il manometro del press.. Se è come si è detto, probabilmente se la pompa non attaccasse in casa non avresti la pressione a sufficienza per le utenze... e quindi forse meglio che attacchi. Poi, se provi a chiudere un attimo il galleggiante nel serbatoio vedrai che il press. non attacca più.
Comunque sia se vuoi escludere la pompa il sistema c'è: metti un pressostato che esclude il press, oppure metti un press con una pressione minima di ripartenza inferiore. Se poi il tuo press avesse la regolazione della minima, sarebbe il massimo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me il press control è starato perché la sua funzione è proprio
quella di attivare la pompa quando la pressione di rete scende sotto
una certa soglia, almeno il mio funziona così
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
fabioe

Messaggio da fabioe »

Per prima cosa vi ringrazio della risposta, questo forum è una gran cosa e le persone che lo frequentano direi una gran risorsa.
Vengo poi al punto della domanda fatta: capisco dalle risposte che non mi sono spiegato bene ma quanto risposto comunque mi fa riflettere.
La pompa in effetti non parte quando la diretta sta caricando il cassone (anche perché così si istaurerebbe un circolo vizioso inutile) ma soltanto se richiedo acqua dai rubinetti della casa.
In pratica, sia se il cassone è in fase di ricarica, sia che non lo sia (perché già riempito), se apro un qualsiasi rubinetto dell'impianto, mi parte la pompa.
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma per quale motivo se la pressione della diretta è sufficiente per caricare il cassone senza far partire la pompa, invece non è sufficiente per alimentare un rubinetto???
qui sotto inserisco uno schema di principio dell'impianto.
schema.jpg
schema.jpg (29.74 KiB) Visto 9029 volte
Voi dite che modificando la minima del press risolvo? come faccio a capire se il mio press è regolabile? e poi purtroppo non ho un manometro connesso al press.
Giusto per chiarire, il press ce lho installato direttamente sopra la pompa a circa 20 cm, il tubo della diretta arriva dall'alto (circa 2metri), l'ingresso del cassone è leggermente più in basso ma comunque più in alto rispetto al press. Invece il tubo principale dell'impianto risale a circa 2 metri e poi si dirama tra i vari rubinetti (il rubinetto più basso ce l'ho più o meno alla stessa altezza del press, il tubo gli riscende da una diramazione... anche se apro questo rubinetto la pompa parte)
mariobrossh
Moderator Maximo

ma se tu spegni il press control, quando c'è l'acqua diretta, ti arriva acqua in casa ?
e con che pressione più o meno rispetto a quando parte la pompa ?
fabioe

Messaggio da fabioe »

Ciao, se spengo il press control si, mi arriva bene;
ovviamente ai rubinetti dei piani inferiori mi arriva anche con una discreta pressione mentre a quelli più in alto con minore pressione ma comunque accettabile (non tanto differente da quella che arriva quando a spingere è la pompa).
mariobrossh
Moderator Maximo

rimango dell'idea che il tuo press control non va bene perché con pressione
esterna superiore alla sua soglia minima di intervento non deve partire,
bisogna vedere se ha la regolazione min/max della pressione in entrata
fabioe

Messaggio da fabioe »

Possibilissimo che sia il press, che anche in altre occasioni mi da noie... come faccio a capire se è regolabile? se non lo è, ne avete uno da consigliare?
Grazie.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma ci hai guardato quanto segna il manometro?
Clare Boothe Luce
fabioe

Messaggio da fabioe »

purtroppo non ho un manometro installato : Sad :
mariobrossh
Moderator Maximo

fabioe ha scritto:Possibilissimo che sia il press, che anche in altre occasioni mi da noie... come faccio a capire se è regolabile? se non lo è, ne avete uno da consigliare?
Grazie.
dovresti trovare da qualche parte se c'è una vite con su riportato +/-
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa, ho visto ora che non c'è il manometro. Per quello che costa sarebbe la prima cosa che farei... tanto il press. ha già predisposto l'attacco da 1/4" per il manometro.
fabioe ha scritto: In pratica, sia se il cassone è in fase di ricarica, sia che non lo sia (perché già riempito), se apro un qualsiasi rubinetto dell'impianto, mi parte la pompa.
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma per quale motivo se la pressione della diretta è sufficiente per caricare il cassone senza far partire la pompa, invece non è sufficiente per alimentare un rubinetto???
qui sotto inserisco uno schema di principio dell'impianto.
Schema inpianto con press control.png
Schema inpianto con press control.png (87.06 KiB) Visto 9018 volte
In motivo per cui il press. non sente la pressione dell'acqua diretta, potrebbe essere una valvola di non ritorno messa erroneamente nel punto sbagliato, oppure semplicemente messa al contrario. Quindi se metti il manometro scommetto che ti segnerà zero, perché non riceve la pressione dell'acqua diretta. Praticamente fra l'arrivo della diretta e l'uscita della pompa ci deve essere un valvola di non ritorno che impedisce alla pompa di far ritornare acqua nel serbatoio, ma che nello stesso tempo agisce sulla Press.e va alle utenze. Da qualche parte so di avere uno schema che avevo fatto tempo fa per un problema simile... se lo ritrovo te lo posto.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco uno schizzo di principio di come, secondo me, dovrebbe essere fatto il bypass per usare l'acqua diretta e non far attaccare il press control.
Bypass presscontrol.jpg
Bypass presscontrol.jpg (70.26 KiB) Visto 9011 volte
Dove ho scritto NR sono le due valvole di non ritorno. Quella in basso a monte del press serve per non far tornare indietro l'acqua nel serbatoio e quindi tenere in pressione l'impianto... mentre quella in alto serve a non far tornare l'acqua della pompa al galleggiante del serbatoio e nello stesso tempo impedire che l'acqua del serbatoio possa dornare indietro nelle condutture comunali. Come si può vedere dallo schizzo, praticamente l'acqua del serbatoio ha uno sola strada: quella delle utenze.
La sequenza dovrebbe essere questa: quando c'è pressione della diretta, questa va sia al serbatoio che alle utenze e quindi al press.
Quindi il press è soggetto alla pressione dell'acquadotto meno la caduta di pressione dovuta al carico del serbatoio. E di regola la pompa non deve partire... sempre ammesso (come già detto) che la pressione sul press sia superiore alla minima di ripartenza. Quando, invece, manca l'acqua diretta la pressione sul press si azzera e parte la pompa: gira circa 15 secondi e poi, se non ci sono prelievi, si spegne. E così via. : Wink :
Clare Boothe Luce
fabioe

Messaggio da fabioe »

Grazie 1000 Giovanni, lo schema che hai messo è molto logico e a questo punto credo ci sia un difetto realizzativo nel mio di impianto visto che non credo ci siano le valvole NR ... Controllo meglio di sicuro quella tra cassone e tiraggio pompa non c'è!!!
Per il manometro, in occasione di un lavoro già pianificato per collegare la termostufa, lo installerò di sicuro ed in caso installerò anche le valvole.
Grazie ancora per questi consigli che mi state dando!
Rispondi