Insonorizzazione porta blindata.
Insonorizzazione porta blindata.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e in cerca di qualche buon consiglio.
Ho bisogno di insonorizzare una porta blindata per evitare i rumori del vano scale.
Ho un’appartamento su due piani e la porta blindata all’ultimo piano è perennemente chiusa... è lei che vorrei isolare acusticamente perché vicina alla camera da letto.
Dato che non la apro mai ho pensato di acquistare un pannello, dello stesso colore dell’attuale, delle dimensioni della porta (90x210) e di incollare sopra i pannelli isolanti trovati da Leroy Merlin (copptren) opportunamente sagomati.
Come fisso il pannello alla porta blindata secondo voi?
Il peso secondo me, tra pannello e materiale fonoassorbente, sarà attorno ai 15kg.
Avevo pensato di usare 7/8 cunei... secondo voi può funzionare?
Altre idee?
Grazie mille in anticipo.
Ho bisogno di insonorizzare una porta blindata per evitare i rumori del vano scale.
Ho un’appartamento su due piani e la porta blindata all’ultimo piano è perennemente chiusa... è lei che vorrei isolare acusticamente perché vicina alla camera da letto.
Dato che non la apro mai ho pensato di acquistare un pannello, dello stesso colore dell’attuale, delle dimensioni della porta (90x210) e di incollare sopra i pannelli isolanti trovati da Leroy Merlin (copptren) opportunamente sagomati.
Come fisso il pannello alla porta blindata secondo voi?
Il peso secondo me, tra pannello e materiale fonoassorbente, sarà attorno ai 15kg.
Avevo pensato di usare 7/8 cunei... secondo voi può funzionare?
Altre idee?
Grazie mille in anticipo.
- Allegati
-
- 1C97BBC4-244C-47EC-8D91-AF61675433F9.jpeg (76.05 KiB) Visto 2260 volte
Re: Insonorizzazione porta blindata.
bah, credo che rovinare la porta, non ti conviene....piuttosto, visto che hai la porta "incassata" potresti realizzare o un controtelaio dove fissare i pannelli con delle viti, oppure potresti incorniciarli e poi incassare il tutto dietro la porta
Rovinare la porta non mi va proprio... ho pensato anche io al pannello con incollato il fonoassorbente.
Il problema è il peso di tutta questa struttura, come lo ancoro stabilmente?
A parte i cunei... che non so se reggono il peso... non mi viene in mente altro.
Il problema è il peso di tutta questa struttura, come lo ancoro stabilmente?
A parte i cunei... che non so se reggono il peso... non mi viene in mente altro.
Visti che il corridoio è tuo, perché non ci fai una controporta all'inizio?
Due metri di aria isolano più di qualsiasi cosa.
Oppure fissi il pannello sulla porta con dei magneti a neodimio.
Sulla porta non ci sono problemi visto che c'è il ferro; per il pannello fori l'isolante e incolli i magneti al pannello. Oppure ci avviti delle piastrine di ferro.
Due metri di aria isolano più di qualsiasi cosa.
Oppure fissi il pannello sulla porta con dei magneti a neodimio.
Sulla porta non ci sono problemi visto che c'è il ferro; per il pannello fori l'isolante e incolli i magneti al pannello. Oppure ci avviti delle piastrine di ferro.
Ultima modifica di giovanni il gio 03 dic 2020 12:29 pm, modificato 4 volte in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Eh nono... quel corridoio è condominiale 
Ok, allora l'ideale è il fissaggio con i magneti.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Bella idea... fammi capire meglio per favore
Parliamo un attimo dello spessore dei pannelli fonoassorbenti: confermi che sono quelli 1x2mt spessore 20mm? Hai visto il peso da qualche parte?
E per il pannello di legno, cosa pensi di usare? Perché per scegliere i magneti occorre sapere innanzitutto quanto pesa il tutto. Altro dettaglio: ti interessa che il pannello sia solo sospeso sulla porta, oppure può anche toccare in terra? Perché se fosse così cambierebbe molto... difatti tutto il peso lo reggerebbe il pavimento e i magneti dovrebbero servire solo per non farlo cadere indietro. Poi è importante sapere lo spessore del pannello di legno, per poterci fissare dal dentro i magneti con le viti. Poi quando abbiamo tutti i dati, possiamo entrare nel merito del fissaggio.
E per il pannello di legno, cosa pensi di usare? Perché per scegliere i magneti occorre sapere innanzitutto quanto pesa il tutto. Altro dettaglio: ti interessa che il pannello sia solo sospeso sulla porta, oppure può anche toccare in terra? Perché se fosse così cambierebbe molto... difatti tutto il peso lo reggerebbe il pavimento e i magneti dovrebbero servire solo per non farlo cadere indietro. Poi è importante sapere lo spessore del pannello di legno, per poterci fissare dal dentro i magneti con le viti. Poi quando abbiamo tutti i dati, possiamo entrare nel merito del fissaggio.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Sono circa 6kg di materiale fonoassorbente e circa 9 del pannello (segnalano 10kg imballato).
Lo spessore del pannello è 6mm
Lo spessore del pannello è 6mm
Ok, manca solo di sapere se il pannello può poggiare in terra oppure no.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Assolutamente si... ho guardato tutto e ho dimenticato di dirti la cosa più semplice 
Ok, ora facciamo qualche prova con i magneti al neodimio. Ne hai per caso uno di 20 mm di diametro e spessore 6-7 mm per vedere quanto si perde di attrazione per via dello spessore del pannello di legno della porta? Se non ce l'hai, lo trovi il qualsiasi ferramenta ben fornita, oppure in un negozio di articoli tecnici industriali. Purtroppo la prova va fatta, perché in base a quello si decide il tipo i magneti da utilizzare. Magari gli puoi dire che stai facendo delle prove per trovare il magnete giusto e se quello non va bene lo cambi con un altro più potente.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Sto ancora cercando... non è così facile trovarlo!
Mi spieghi intanto come pensavi di fare?
Incollo il materiale al pannello, fin qui mi sembra pacifico... poi i magneti di avvito al pannello dal lato esterno (quello verso il corridoio)?
Sicuro che il pannello della blindata sia di materiale ferroso per attrarre il magnete?
Mi spieghi intanto come pensavi di fare?
Incollo il materiale al pannello, fin qui mi sembra pacifico... poi i magneti di avvito al pannello dal lato esterno (quello verso il corridoio)?
Sicuro che il pannello della blindata sia di materiale ferroso per attrarre il magnete?
Allora, la porta sicuramente è di acciaio, ma lo puoi verificare anche con una calamita per ante d'armadio. Per il resto, ti ho fatto uno scarabocchio di come lo vedrei io:

Indicativamente per i magneti potrebbero andare bene questi.
La forza mi sembra ottima... anche per compensare la perdita dovuta al pannello esterno della porta blindata. In più, anche la filettatura interna non è male... in quanto ci si avvita un prigioniero e poi quello si tira con un dado bombato cieco; che anche a livello estetico non dovrebbe essere troppo invadente. Poi si può fare come si vuole: va bene anche una vite svasata, o una vite a brugola o esagonale. Ma questi sono già dettagli che ci proiettano troppo avanti in questa fase.
Si, perché la prova di attrazione è tassativa... altrimenti si rischia di fare un buco nell'acqua.

Indicativamente per i magneti potrebbero andare bene questi.
La forza mi sembra ottima... anche per compensare la perdita dovuta al pannello esterno della porta blindata. In più, anche la filettatura interna non è male... in quanto ci si avvita un prigioniero e poi quello si tira con un dado bombato cieco; che anche a livello estetico non dovrebbe essere troppo invadente. Poi si può fare come si vuole: va bene anche una vite svasata, o una vite a brugola o esagonale. Ma questi sono già dettagli che ci proiettano troppo avanti in questa fase.
Si, perché la prova di attrazione è tassativa... altrimenti si rischia di fare un buco nell'acqua.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce