sostituzione termostato BPT thermoprogram TH/7 con un BPT thermoprogram TH124
sostituzione termostato BPT thermoprogram TH/7 con un BPT thermoprogram TH124
Buongiorno.
Spero di utilizzare il forum corretto, ero indeciso tra ELETTRICITA' o IDRAULICA.
Una parente anziana ha il termostato ambiente della caldaia che non funziona più correttamente. Il termostato attuale è un BPT thermoprogram TH/7 e mi è stato chiesto di poterne avere uno almeno simile.
Ho procurato un BPT thermoprogram TH124 quasi nuovo e inutilizzato.
Al TH/7 arrivano 4 fili, 2 della rete 220 e 2 che si attaccano ad altri morsetti e non hanno tensione.
Il TH124 ha solo 2 fili da collegare in quanto è alimentato solo da tre batterie stilo AA.
Vi allego la foto del TH/7 e da come capisco, dovrei utilizzare il filo bianco (da collegare al morsetto di NA) e rosso (da collegare al morsetto di C) mentre quello blu e nero li devo abbandonare.
Chiedo se qualcuno, gentilmente mi può confermare o meno?
Grazie in anticipo.
Spero di utilizzare il forum corretto, ero indeciso tra ELETTRICITA' o IDRAULICA.
Una parente anziana ha il termostato ambiente della caldaia che non funziona più correttamente. Il termostato attuale è un BPT thermoprogram TH/7 e mi è stato chiesto di poterne avere uno almeno simile.
Ho procurato un BPT thermoprogram TH124 quasi nuovo e inutilizzato.
Al TH/7 arrivano 4 fili, 2 della rete 220 e 2 che si attaccano ad altri morsetti e non hanno tensione.
Il TH124 ha solo 2 fili da collegare in quanto è alimentato solo da tre batterie stilo AA.
Vi allego la foto del TH/7 e da come capisco, dovrei utilizzare il filo bianco (da collegare al morsetto di NA) e rosso (da collegare al morsetto di C) mentre quello blu e nero li devo abbandonare.
Chiedo se qualcuno, gentilmente mi può confermare o meno?
Grazie in anticipo.
- Allegati
-
- 20201208_170106_2.jpg (31.92 KiB) Visto 3757 volte
Re: sostituzione termostato BPT thermoprogram TH/7 con un BPT thermoprogram TH124
Prima di entrare nel merito della sostituzione, tanto per curiosità, puoi spiegare cosa ha che non va il vecchio termostato?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: sostituzione termostato BPT thermoprogram TH/7 con un BPT thermoprogram TH124
Buongiorno Giovanni.
Frequentemente si resetta l'orologio e/o non interviene sulla caldaia.
Pertanto oggi viene utilizzato solo in modalità manuale.
Frequentemente si resetta l'orologio e/o non interviene sulla caldaia.
Vedo dalla foto che sul coperchio c'è lo schema di montaggio, se lo fotografi possiamo aiutarti meglio.
Ciao
Ciao
Allego i 2 schemi
- Allegati
-
- Schema TH124 (new)
- TH124 SCHEMA.jpg (69.68 KiB) Visto 3738 volte
-
- schema TH7 (old)
- 20201208_170757 (3).jpg (24.24 KiB) Visto 3738 volte
Di solito si resetta l'orologio quando va via la corrente e le due batterie tampone sono scariche. Poi è chiaro che se si resetta l'orologio il termostato non funziona più, finché non rimetti l'ora corretta. Quanto è che non cambi quelle due pile?alvigna ha scritto: Frequentemente si resetta l'orologio e/o non interviene sulla caldaia.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Le batterie sono state cambiate qualche settimana fa e sono state controllate prima approvvigionare il nuovo termostato. Erano a posto!
Per caso i contatti erano ossidati? Comunque il sistema migliore per vedere se funzionano e fanno contatto e staccare la corrente: se l'orologio si azzera vuol dire che non fanno contatto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Il vano batterie, quando l'ho aperto per vedere se le batterie erano cariche, era pulito senza ossido.
L'hai fatta la prova di staccare un attimo la corrente per vedere se l'orologio si azzera?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Allora le pile è come se non ci fossero. Quindi se dipende dalla scheda elettronica il termostato va senz'altro cambiato... ma io controllerei ancora una volta se le lamelle su cui fanno contatto le pile sono ossidate. E di solito l'ossido si accumula sul contatto meno (-). Magari fagli una foto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ti garantisco che le lamelle sono pulite.
Per la foto posso farla nel fine settimana.
Per la foto posso farla nel fine settimana.