Riscaldamento pellet aria + boiler

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Paulhevson

Riscaldamento pellet aria + boiler

Messaggio da Paulhevson »

Salve a tutti.
Ho una seconda piccola casa di 60 mq. Attualmente mi riscaldo e produco acqua sanitaria con caldaia alimentata a GPL.
Per motivi vari, devo assolutamente rimuovere la caldaia e togliere il GPL.
La casa è in montagna, a 1100 metri.
Installerò per scaldare una stufa a pellet da 12kw canalizzata. Accensione anche da remoto con WIFI. Per l'acqua sanitaria installo un Boiler elettrico da 80 lt.
Inoltre, per aiutarmi con il riscaldamento, installerò 1/2 termi elettrici svedesi.

La mia domanda è: quando non uso la casa e la temperatura scende anche sotto zero, mi chiedo se posso e mi convenga impostare il termostato del boiler a 5/6 gradi per prevenire il congelamento oppure se è piú opportuno svuotare ogni volta l'impianto.
La mia domanda inoltre è: se chiudo la valvola principale dell'acqua (quella attaccata al contatore), apro i rubinetti solo acqua fredda e faccio fuoriuscire l'acqua rimasta nei tubi, lasciando l'acqua nel boiler con termostato impostato a 5/6 gradi risolverei?
Grazie e scusate le domande stupide ma non me ne intendo per niente...
giovanni

Re: Riscaldamento pellet aria + boiler

Messaggio da giovanni »

Paulhevson ha scritto: La mia domanda è: quando non uso la casa e la temperatura scende anche sotto zero, mi chiedo se posso e mi convenga impostare il termostato del boiler a 5/6 gradi per prevenire il congelamento oppure se è piú opportuno svuotare ogni volta l'impianto.
La mia domanda inoltre è: se chiudo la valvola principale dell'acqua (quella attaccata al contatore), apro i rubinetti solo acqua fredda e faccio fuoriuscire l'acqua rimasta nei tubi, lasciando l'acqua nel boiler con termostato impostato a 5/6 gradi risolverei?
Va bene anche lasciare il boiler a 5 gradi, ma non sono convinto che basti svuotare solo i tubi della fredda... Difatti, visto che l'acqua non circola, a valle del boiler i tubi della calda possono sempre congelare. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Paulhevson

Messaggio da Paulhevson »

Pertanto risolverei se avessi una valvola a valle del boiler o nel punto piú basso della casa ed ogni volta svuotassi. Giusto?
Ma i boiler elettrici hanno una manovella per impostare una tempetatura?
fabioe

Messaggio da fabioe »

Io abito in montagna dove in inverno fa molto freddo e dove ci sono molte case per villeggiatura che nel periodo invernale restano chiuse per mesi .. Per mia esperienza proprio i flessibili dei boiler elettrici sono i primi a saltare quando gela per diversi giorni di seguito. Anche se molte persone lasciano una temperatura minima impostata. Di fatto la cosa migliore è aprire i rubinetti e chiudere il centrale e far svuotare (almeno parzialmente) anche i boiler.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma l'attuale caldaia a gpl è collegata a dei termosifoni ?
te lo chiedo perché in questo cosa potresti collegarci anche la
stufa a pellet
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi