condensatore sanitrit

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
manbiz

condensatore sanitrit

Messaggio da manbiz »

ho un sanitrit plus e il motore ronza, ma non gira... ho letto in un altro topic che dovrebbe essere il condensatore. Ho smontato il sanitrit, ma volevo sapere se il condensatore si trova nel blocco del motore (quello cilindrico) o in nel blocchetto prima ...

credo sia nel blocchetto prima, ma volevo una conferma per non smontare inutilmente, grazie mille in anticipo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Purtroppo non sono in grado di aiutarti, in quanto non ho mai smontato uno di quegli apparecchi, il guasto nel caso dell'altro topic sono stato in grado di identificarlo dai sintomi (il ronzio senza che il motore girasse) e da alcune indicazioni trovate sui guasti più frequenti sul sito della Sanitrit.
Se ti può aiutare però ti posso dire che il condensatore in oggetto ha due fili elettrici che lo collegano al motore, quindi se ad uno di questi blocchi non arriva nessun filo... allora deve essere necessariamente l'altro ;)
Ciao
manbiz

Messaggio da manbiz »

Bhe alla fine ho provato... si trova nella scatolina a lato del motore.
il condensatore era effettivamente saltato, l'ho sostituito (ma non avendo trovato uno da 14uF ho messo uno da 16uF), ma adesso il motore resta sempre in funzione ufffff!!!
ci penso un po' su
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il condensatore da 16uF non dovrebbe comportare alcun problema e ritengo possa essere utilizzato al posto del suo originale di 14uF.
Sicuramente questo non è la causa del fatto che il motore non si ferma più.
Hai chiuso tutto il gruppo ed attaccato bene i tubi?
Come spiegavo nell'altro post arrivato oggi:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=404
Il sanitrit parte quando c'è acqua, quindi una fuga d'aria che faccia perdere di efficacia la pompa potrebbe bloccare il corretto svuotamento dell'apparecchio impedendone così lo spegnimento.
Ciao
occhi.s

Messaggio da occhi.s »

Volevo chiedere a manbiz come ha aperto la scatolina a lato del motore per cambiare il condensatore. Io ho lostesso problema che il motore non stacca.
Hai tolto la fascetta a clip di serraggio bianca? e come senza danneggiarla?
Ho il sospetto che il funzionamento del motore in continuo senza staccare possa dipendere dalla membrana posta sul fondo di quella scatola e tenuta dalla clip bianca, per una sua rottura, perdita o deformazione.
Oppure potrebbe essere il microswitch all'interno della scatola.
stef61
Rispondi