Salve a tutti,
Lo so, ennesima discussione sui termosifoni freddi, ma mi rivolgo a voi perché le ho provate tutte.
Vivo in una villetta a schiera su 3 piani ed il termosifone della camera da letto al secondo piano (il più grande) è l'unico a non riscaldarsi.
Ad essere più precisi l'unico modo per attivarlo è quello di chiudere tutti gli altri termosifoni, del primo e secondo piano, a quel punto si sente il rumore gorgogliante dell'acqua che si muove al suo interno e successivo riscaldamento. Il problema è che quando poi vado a riaprire gli altri, all'accensione successiva il termosifone torna a non funzionare, i tubi di entrata ed uscita sono freddi come ghiaccioli. Tutti i termosifoni hanno valvola non graduata.
Sembrerebbe un problema di pressione, credo, però sulla caldaia (a gas da 23,4 kW) la pressione è di un 1 bar, come da raccomandazioni.
Cosa posso fare per risolvere una volta e per sempre questo problema?
A breve sostituirò l'attuale caldaia con una PdC Viessmann 111-S, pensate che questa possa migliorare la situazione oppure si tratta di un problema prettamente legato al circuito idraulico?
Grazie e buona giornata.
Termosifone non riscalda
Moderatore: dalmos
Re: Termosifone non riscalda
Eventuali prove da fare:
- controllare che non ci sia aria dentro
- aumentare la pressione a 1,2-1.5bar
- aumentare la temperatura in caldaia a 70°
- controllare che il detentore sia tutto aperto e non bloccato
- controllare che la valvola al collettore di quel termosifone sia tutta aperta
- controllare che a quel termosifone non sia stato invertito l'arrivo con il ritorno
Ora le domande di rito:
- marca e modello caldaia?
- caldaia a condensazione o tradizionale?
- quanto è vecchio l'impianto?
- te l'ha sempre fatto o ha iniziato da poco?
Comunque secondo me la caldaia non c'entra niente ed è solo un problema di impianto.
- controllare che non ci sia aria dentro
- aumentare la temperatura in caldaia a 70°
- controllare che il detentore sia tutto aperto e non bloccato
- controllare che la valvola al collettore di quel termosifone sia tutta aperta
- controllare che a quel termosifone non sia stato invertito l'arrivo con il ritorno
Ora le domande di rito:
- marca e modello caldaia?
- caldaia a condensazione o tradizionale?
- quanto è vecchio l'impianto?
- te l'ha sempre fatto o ha iniziato da poco?
Comunque secondo me la caldaia non c'entra niente ed è solo un problema di impianto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao Giovanni,giovanni ha scritto:Eventuali prove da fare:
Dunque apparentemente ha funzionato portare la pressione a 1.5 bar. Il problema è sempre stato presente, sin dalla costruzione, 2005, ma ultimamente proprio non ne voleva sapere di partire.
L'aumento di pressione sembra averlo reso più responsivo, spero che duri...
Grazie!
Se aumenti un pò anche la velocita della pompa di ricircolo, dovresti migliorare ancora qualcosa.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
AntimoCaniglia
Non avevo letto questo post. Ma è esattamente il problema che affligge anche me ! La differenza però sta nel fatto che a me ha sempre funzionato. Qualche tempo fa ho fatto pulire la caldaia con quella soluzione acida e da allora sono iniziati i problemi. Per questa ragione ho smontato il termosifone e l'ho pulito accuratamente con acqua a pressione. In effetti è fuoriuscita una gran quantità di acqua sporca ma nessun grumo o pezzo che potesse far pensare ad una ostruzione. Ho sostituito anche le valvole , sia quella di entrata che di uscita e l'ho rimontato. Chiudendo tutti gli altri termosifoni inizialmente sembrava funzionare. Ovviamente ho ripristinato la pressione alla caldaia a circa 1,5/1,7 bar e provveduto a liberare il calorifero dall'aria attraverso la valvolina di sfiato. Riaprendo anche gli altri termosifoni per avere tutto l'impianto funzionante accade che questo rimane freddo ....ma anche i tubi , sia di carico ed ovviamente di scarico sono assolutamente freddi . Che posso fare per risolvere ?? Se ci fosse un problema alla valvola del collettore non avrebbe dovuto riscaldarsi neanche quando ho chiuso gli altri o sbaglio ?? È un vero e proprio rompicapo
: Blink : . Aiuto
Sembra che non gli arrivi l'acqua...quindi a cosa pensare se non al collettore? Magari è partito un "embolo" durante la pulizia e si è fermato lì. Puoi mettere una foto del collettore in questione? Il termosifone è uguale a tutti gli altri, o è quello più grande?AntimoCaniglia ha scritto: Se ci fosse un problema alla valvola del collettore non avrebbe dovuto riscaldarsi neanche quando ho chiuso gli altri o sbaglio ??
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
AntimoCaniglia
Giovanni buongiorno, appena posso faccio la foto del collettore. Comunque paradossalmente il termosifone in questione è il più piccolo di tutti. Credo anch'io che ci sia una sorta di embolo da qualche parte, perché in effetti è come se non gli arrivasse proprio nulla. Sostituendo le valvole speravo di aver risolto ....per qualche minuto aveva ripreso a funzionare ma evidentemente non è così ! Ho pensato a questo punto di richiudere tutti gli altri e far uscire l'acqua dai tubi del solo termosifone in questione . Avrò la prova provata che c'è oppure no il flusso. Non vorrei solo che la pressione concentrandosi solo su questo lo faccia funzionare e poi magari riattivando gli altri torni al punto di partenza. Grazie comunque per aver risposto al mio messaggio