consiglio pratico: motoape o carrello appendice?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
basianelli

consiglio pratico: motoape o carrello appendice?

Messaggio da basianelli »

ciao, scusate la domanda bislacca, mi sto dedicando all'agricoltura, ho un piccolo podere. per recarmi in campagna uso la mia vecchia utilitaria, ma credo sia inadeguata allo scopo. nel terreno suddetto non c'è un ricovero per gli attrezzi, ma ogni volto li trasporto con l'auto. dovrei trasportare oltre la pala il piccone la mazza e l'accetta, anche una carriola, troppo ingombrante x la mia modesta fiesta. in seguito per agevolare il lavoro vorrei prendere un motocoltivatore o una motozappa. ho pensato che mi serve un veicolo di servizio adeguato. o aggancio dietro l'auto un idoneo rimorchio appendice, o acquisto una motoape un moto furgone magari a cassone ribaltabile. cosa mi consigliate. quanto incide come spese di esercizio la motoape, assicurazione bollo, quale il modello migliore di apecar?

Immagine

Immagine
credete sia un affarone?''?

Immagine

usata sui 3000€uri.
magari col rollbar, ci appoggio le assi di legno sporgenti a sbalzo.
Immagine

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
roby
Contatta:

Re: consiglio pratico: motoape o carrello appendice?

Messaggio da roby »

Io ho risolto con un rimorchio leggero, solo però che lo aggancio ad una Jimny. In questa maniera t la risolvi con una spesa inferiore e non devi fare nessuna assicurazione aggiuntiva a quella dell'auto.
basianelli

ho una vecchia ford fiesta, devo installare il gancio e omologarlo, per l'assicurazione e il bollo, valgono quelli dell'auto o dovrei pagare una tariffa aggiunta, come funziona, come rimorchio cosa consigli? dovrei portare materiale da costruzione, sacchi di cemento, mattoni, una eventuale motozappa e attrezzi agricoli, grazie scusami se sono pignolo. :?: :idea:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

basianelli ha scritto:ho una vecchia ford fiesta, devo installare il gancio e omologarlo, per l'assicurazione e il bollo, valgono quelli dell'auto o dovrei pagare una tariffa aggiunta, come funziona, come rimorchio cosa consigli? dovrei portare materiale da costruzione, sacchi di cemento, mattoni, una eventuale motozappa e attrezzi agricoli, grazie scusami se sono pignolo. :?: :idea:
Io ho fatto installare il gancio di traino al fuoristrada direttamente da chi mi ha venuto il rimorchio; il rimorchio è del tipo leggero targato (in questa maniera è indipendente dal veicolo al quale si aggancia) ed in questo caso la normativa non prevede un bollo aggiuntivo e/o un'assicurazione in quanto è considerato appendice al veicolo stesso. Il mio ha un limite di 750 chili e l'ho usato a pieno carico proprio adesso (raccolta delle olive).
I costi di omologazione del gancio onestamente non li ricordo, poichè l'auto è di mio padre ed ha pensato a tutto lui. Se ti è sufficiente questa cosa secondo me è la soluzione migliore.
P.S.
C'è solo da fare un minimo di pratica per le manovre se non hai mai portato un rimorchio.
rimorchio.png
rimorchio.png (106.42 KiB) Visto 1725 volte
basianelli

grazie mi sei stato utilissimo. come si comporta il rimorchio ed il veicolo in fase di carico o di scarico, che accortezze bisogna adottare alla guida per procedere in sicurezza?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

basianelli ha scritto:grazie mi sei stato utilissimo. come si comporta il rimorchio ed il veicolo in fase di carico o di scarico, che accortezze bisogna adottare alla guida per procedere in sicurezza?
Devi prendere le curve leggermente più larghe; la cosa più "difficile" è la retromarcia. Qui ti potrebbero istruire quelli che ti venderanno il carrello. in linea di massima quando vai di retro ti devi ricordare che il carrello risponde più lentamente alle sterzate e soprattutto al contrario. Se devi mandare il carrello a destra devi girare lo sterzo a sinistra, una volta che il carrello è in direzione devi mettere lo sterzo dritto e continuare con la retro; all'inizio lo troverai complicato solo per l'inesperienza, ma ti assicuro che con un po' di pratica sarà un gioco da ragazzi. Cosa importantissima è che devi considerare che il rimorchio non ha freni propri, quindi quando lo hai caricato devi andare più piano e considerare sempre che i freni dell'auto saranno sollecitati dall'inerzia del carrello.
basianelli

grazie per il suggerimento. terrò presente i tuoi consigli
Rispondi