JackOnFire ha scritto:Non c'è dunque altra soluzione al prendere un bidone nuovo? Io accomoderei anche con del plexiglas, poi incernierato in quel modo, ma non so se reggerà nel tempo alle intemperie, oppure un qualcosa in legno però ho gli stessi dubbi.
Prima di tutto puoi mettere una foto di come è fatto il sopra del bidone, e magari anche una foto di uno accanto ancora con il coperchio integro? Perché, se non ci deve entrare dentro l'acqua, sopra il fusto ci dovrebbe essere un bordino rialzato... oppure che il coperchio abbia avuto dei bordi di qualche cm che chiudono ai lati il bidone. In questo caso la cerniera deve essere spostata indietro per consentire al coperchio di ruotare senza che il bordo posteriore batta nella parete del bidone. Comunque sia, riguardo al materiale da adottare, il plexiglas lo eviterei perché troppo fragile. A quel punto meglio il policarbonato, ma è costoso e lo gestisci male. Quindi io al tuo posto lo farei di legno: un pannello di multistrato di 8mm con 4 bordni di 2-3 cm, trattato con 2-3 mani di impregnante cerato del colore del bidone e ti dura una vita.
E' sottinteso che se vuoi che resista a forte vento, anche se ci metti 2 cerniere il coperchio in qualche modo lo devi sempre bloccare, affinché non si possa aprire da solo.
