Ciao Giovanni,
Grazie mille per la tua risposta. Allora, ho fatto i compiti:
I dati di un minuto di acqua:
DOCCIA:
Fredda: 7 litri
Calda: 6 litri
LAVANDINO:
Fredda: 8 litri
Calda: 7,5 litri
VASCA DA BAGNO:
Fredda: 9 litri
Calda: 8 litri
Il termostato della caldaia avevo provato a impostarlo a 40 gradi, ma mi sembrava di fare la doccia tiepida e io ho bisogno di calore ustionante. Adesso l’ho impostata a 50 gradi, ma anche quando giro il miscelatore (monocomando) al massimo dalla parte calda, la temperatura sfarfalla comunque. Visto che ha un po’ di calcare, ho deciso di provare a sostituirlo, anche se probabilmente non sarà risolutivo… però ho i miscelatori monocomando in tutti i rubinetti della casa.
Per quanto riguarda la caldaia, quest’anno mi ha dato molti problemi perché continua a perdere di pressione. All’inizio andava praticamente a zero, poi il tecnico è intervenuto e da allora è più stabile, di tanto in tanto si abbassa, ma mi hanno detto che con l’accensione dei caloriferi sarebbe stato normale.
giovanni ha scritto:
Ora torniamo un attimo a quello che hai scritto: dici che la caldaia si spegne anche se hai messo il termostato in caldaia al minimo e che quando fai la doccia non misceli mai con la fredda? Però hai anche detto che la temperatura passa da bollente a fredda... quindi significa che quando ti arriva bollente la lasci bollente e non la misceli con la fredda?
Per quanto riguarda questo punto: ho provato a mettere il termostato a 40 gradi e a 50 gradi e, soprattutto quando faccio la doccia, sento che il problema rimane (più o meno evidente a seconda della temperatura). Quello che non mi spiego è perché succeda anche se il miscelatore è spostato tutto sulla calda. Ovviamente succede molto di più quando miscelo con la fredda, ma ultimamente non lo faccio mai. Tengo tutto sulla calda perché tanto con quel sfarfallio praticamente ho effetto sauna/acqua fredda/sauna/acqua fredda. Meraviglioso se mi stessi allenando in Tibet, ma io amo farmi la doccia bollente. Mi viene la depressione perché questa casa l'ho appena comprata, non è nuovissima e l'impianto ha i suoi annetti, però questa faccenda della doccia in inverno è veramente fastidiosa.
La caldaia è una Vaillant TurboBlock del 2008.
L'acqua nella nostra zona è piuttosto dura e non abbiamo l'addolcitore.
Credo sia tutto.