sostituire la Presa TV a muro della Bticino magic con una Vimar plana

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
andrepi

sostituire la Presa TV a muro della Bticino magic con una Vimar plana

Messaggio da andrepi »

Salve a tutti. Devo sostituire la presa tv a muro della Bticino magic con una Vimar plana. Non l'ho mai fatto, quindi per evitare casini sul segnale chiedo prima a voi.
Ecco l'attuale presa:
IMG_20210209_101135-min.jpg
IMG_20210209_101135-min.jpg (18.37 KiB) Visto 2327 volte
IMG_20210209_101119-min.jpg
IMG_20210209_101119-min.jpg (31.8 KiB) Visto 2327 volte
Ecco i miei dubbi:

- Questa presa va bene come sostituzione? https://www.leroymerlin.it/catalogo/pre ... 1hEALw_wcB

- Posso montare un maschio anziché una femmina, in modo da non dover usare l'adattatore?

- Come procedo per lo smontaggio e rimontaggio?

Grazie.
roby
Contatta:

Re: sostituire la Presa TV a muro della Bticino magic con una Vimar plana

Messaggio da roby »

andrepi ha scritto:Salve a tutti. Devo sostituire la presa tv a muro della Bticino magic con una Vimar plana. Non l'ho mai fatto, quindi per evitare casini sul segnale chiedo prima a voi.
Ecco l'attuale presa:
Ecco i miei dubbi:

- Questa presa va bene come sostituzione?
Sì va bene, basta che sia una presa terminale (non passante);

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pre ... 1hEALw_wcB

- Posso montare un maschio anziché una femmina, in modo da non dover usare l'adattatore?
Sì puoi farlo

- Come procedo per lo smontaggio e rimontaggio?
Il tappo nero è messo avvitato; una volta svitato lo fai scorrere in basso. A questo punto infili l'anima centrale del cavo (deve sporgere per circa 8/10 mm) nella presa in modo che sia completamente coperto dalla gomma bianca del cavo, fai scendere la maglia del cavo sulla filettatura della presa e poi riavviti il tappo bianco. In pratica devi avere l'accortezza che l'anima centrale del cavo non tocchi la maglia.

Grazie.
Ovviamente saprai che la presa non è compatibile con la serie che hai, quindi dovrai prendere il supporto ed i tappi della Vimar plana.
andrepi

Messaggio da andrepi »

Sì, infatti la sostituisco perché sto cambiando tutti i frutti con le Vimar plana. Il mio dubbio era relativo al fatto che rispetto alle prese odierne, con lo sportellino che si apre e lascia uscire il cavo, sembrava differente.
Grazie della risposta.
plcet

Messaggio da plcet »

ciao...il collegamento tv è semplicissimo, filo centrale sul "perno" tanto maschio che femmina e la massa va "collegata all' involucro.
Come dice giustamente roby, devi cambiare tutto, dalla piastra al resto.
Per adattatore che intendi?? hai un connettore maschio/maschio tipo questo?? https://d1cv0w6tawnc3a.cloudfront.net/c ... bay-31.jpg
compra tranquillamente il tutto, a montare si monta facile ;)
andrepi

Messaggio da andrepi »

Sì l'adattatore è quello, ma in realtà ho letto che ora si vendono solo i maschi per le prese a muro, perché la normativa italiana dice che non devono essere montati gli attacchi femmina, quindi il problema non si pone più. Quello che mi preoccupa di più è la sistemazione della maglia perché so che se non fatta bene può dare interferenze, ma se dite che è una boiata mi fido. : Smile :
plcet

Messaggio da plcet »

vai tranquillissimo...se non vado errato la serie plana ha il sistema a vite, quindi ancora più facile..... il filo dell' antenna è composto da un filo unico centrale, una guaina, la maglia di massa ed una guaina esterna che avvolge il tutto.
procedi così:

1. verifica come va incastrata la presa nella sua mostrina (se non erro da dietro verso avanti) quindi dovrai prima fare i collegamenti di tutte le prese, vuoi antenna vuoi corrente, poi lo fissi alla piastra ed avviti il tutto alla scatola incassata al muro;
2. per creare il giusto collegamento antenna dovrai, sguainare la parte esterna del filo per circa 1,5 cm, portare la maglia di massa verso la parte bassa del taglio (per capirci i filini devono sovrapporsi alla guaina esterna), ora ti troverai la guaina che avvolge il filo singolo... quest ultima la devi tagliare a 5 mm dal precedente taglio ( il filo singolo ed il filo di massa non devono mai toccarsi, pertanto capisci bene che la guaina interna deve isolare per quei 5 mm il filo centrale);
3. http://www.associazionemarconi.com/publ ... plana3.jpg (spero si veda...io faccio riferimento alla prima presa in alto a sinistra)...svita la vite ed apri il coperchietto, una volta fatto ciò, svita la vite che vedi in alto sulla parte nera...inserisci il filo centrale e stringi l' ultima vite appena svitata, poi chiudi il coperchietto avvita la vite esterna ed il gioco è fatto.

NB: ricordati sempre che filo centrale e massa non devono mai toccarsi...neanche un filino.....se il filo centrale è troppo lungo, puoi tagliare tranquillamente la punta in modo da far toccare la guaina interna alla parte nera per poi chiudere....ultimo appunto...non so quante prese hai in casa, quella che vedo in foto è una presa terminale, però sicuramente avrai dei "ponti" negli altri punti di allaccio, in quel caso devi prendere una presa in/out, nell' in va il filo che viene dall' antenna e nell' out quello che va all' altra scatola ;)

https://cdn2.ledkia.com/it/7563-thickbo ... v-100m.jpg questo è il filo visto internamente
andrepi

Messaggio da andrepi »

Chiarissimo, grazie. La presa diretta che ho appena comprato è un po' diversa da quella che hai postato (lo sportellino è più piccolo) ma il procedimento mi pare sia lo stesso.
plcet

Messaggio da plcet »

andrepi ha scritto:Chiarissimo, grazie. La presa diretta che ho appena comprato è un po' diversa da quella che hai postato (lo sportellino è più piccolo) ma il procedimento mi pare sia lo stesso.
si si il sistema resta quello
Red Max

Messaggio da Red Max »

A muro dovresti mettere una femmina come quella che avevi prima
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Red Max ha scritto:A muro dovresti mettere una femmina come quella che avevi prima
Per quale ragione?
Ormai la normativa prevede che siano dle tipo maschio.
Red Max

Messaggio da Red Max »

non trovo la normativa ma io sapevo che andava femmina?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Red Max ha scritto:non trovo la normativa ma io sapevo che andava femmina?
La normativa è del primo dicembre 1999, è la CEI EN 50083. Serve solo per uniformare lo standard europeo.
andrepi

Messaggio da andrepi »

Infatti ho preso un maschio (tra l'altro prese TV femmine credo non si trovino facilmente, forse per la normativa che dicevamo). E' andato tutto bene, grazie a tutti.
Rispondi