soluzione mancanza di acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
johnny

soluzione mancanza di acqua

Messaggio da johnny »

buonasera,
Vorrei un consiglio in merito ad un problema che sto riscontrando nella mia abitazione.
Abito al terzo ed ultimo piano di un piccolo condominio. Da quest'estate c'è mancanza di acqua, a volte va via del tutto ed altre volte la pressione è molto poca. Io ho un'autoclave personale in casa in un soppalco, ma spesso non riesce a riempirsi a causa della poca pressione. Non c'è spazio per mettere un'autoclave condominiale. Le possibili soluzioni a cui ho pensato sono:
-Mettere un serbatoio più grande ma dovrei farmi calcolare da un ingegnere qual'e il peso massimo che può reggere questo soppalco (in muratura).
-Mettere un secondo serbatoio in camera magari chiudendolo in un armadio da realizzare appositamente
-Esiste qualche tipo pompa che potrei mettere invece al piano terra, senza serbatoio, magari in una nicchia nel muro da collegare alle mie tubazioni?? (da vedere se il condominio lo autorizzerebbe)
-Infine una signora avrebbe dato disponibilità di mettere un serbatoio condominiale in un sottoscala di sua proprietà, ma ce ne entrerebbe uno da 500 litri, e per sei appartamenti (12 persone) mi sembra inutile.
Qual'è secondo voi la soluzione migliore?
giovanni

Re: soluzione mancanza di acqua

Messaggio da giovanni »

Non ci sono soluzioni. Ma come mai c'è così poca pressione? Cosa dice il gestore? Siamo sicuri che non ci sia un difetto nel vostro impianto? Tipo filtri intasati o similari da qualche parte? Gli altri condomini cosa dicono? Certo quello messo peggio sei tu che sei al terzo piano, ma anche quello sotto mi sa che non se la passa tanto bene. Riguardo a un adeguato serbatoio condominiale, non lo potete mettere neanche esterno all'abitazione? Alla mala parata non lo potete mettere neanche interrato? Nelle case accanto alla vostra come se la passano?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il problema non è tanto la pressione ma la portata dell'acqua pubblica,
poi dipende da quanto è grande il tuo serbatoio e da quanto dura la
presenza dell'acqua, possibile che non c'è nemmeno per due o tre ore al giorno ?
in ogni caso non si possono mettere pompe sulla condotta idrica ma solo serbatoi
e poi pompe
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

@johnny
Se il serbatoio attuale non riesce a riempirsi neanche adesso che è piccolo, anche se fosse il doppio il risultato non cambierebbe. Però hai detto che devi sentire un ingegnere per stabilire quanto carico può reggere il soppalco, per poterne mettere uno più grande... ma allora: quest'acqua arriva o non arriva? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi