Problema citofono

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
muttley
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 14 mar 2020 8:10 pm

Problema citofono

Messaggio da muttley »

Buonasera a tutti,
come da titolo devo chiedere un consiglio per un problema che si verifica con il mio citofono.
Premetto che abito in una casa di cortile dove sono presenti 3 abitazioni indipendenti ed è presente un posto esterno costituito da una pulsantiera a 3 pulsanti. Le abitazioni A e B hanno un solo citofono mentre l'abitazione C ha 2 citofoni uno al piano terra e uno al primo piano.
Il problema è il seguente quando si parla l'audio dal'esterno all'interno si sente per tutte e 3 le abitazioni, mentre l'audio verso l'esterno non si sente solamente dal mio interno, costituito da 2 citofoni uno al piano terra e il uno al primo piano (abitazione C).
Purtroppo i rapporti con gli altri abitanti non sono buoni quindi non sono sicuro che realmente il loro audio si senta.
L'impianto ha circa 20 anni e secondo me andrebbe rifatto ma purtroppo come già detto è impossibile fare qualsiasi intervento per via dei rapporti pessimi tra le parti.
Secondo voi è possibile fare qualche prova per verificare se il problema può essere realmente dovuto ad uno dei miei citofoni?
Se vi servono altre info contattatemi.
Grazie a tutti.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Problema citofono

Messaggio da giovanni »

Chiedi ad un amico se per favore ti suona i due campanelli dei vicini, per sentire se rispondono da casa. Basta una scusa plausibile... tipo che sta cercando te ma sa dove abiti. Oppure anche suonare e basta e poi andare via. Se da casa non lo vedono quando suona, sei a posto; l'importante è che rispondano. Se aprono la porta ma non rispondono, significa che in trasmissione il citofono non funziona neanche a loro.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
muttley
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 14 mar 2020 8:10 pm

Re: Problema citofono

Messaggio da muttley »

giovanni ha scritto:Chiedi ad un amico se per favore ti suona i due campanelli dei vicini, per sentire se rispondono da casa. Basta una scusa plausibile... tipo che sta cercando te ma sa dove abiti. Oppure anche suonare e basta e poi andare via. Se da casa non lo vedono quando suona, sei a posto; l'importante è che rispondano. Se aprono la porta ma non rispondono, significa che in trasmissione il citofono non funziona neanche a loro.
Per capire se i vicini rispondono ho pensato la stessa cosa.
Vorrei però sapere se è possibile fare anche qualche prova (magari con tester o altro) sugli apparati presenti nel mio appartamento.
Grazie
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Problema citofono

Messaggio da giovanni »

Allora, se sulla strada non si sentono quelli che parlano dalle case i casi sono due: o è guasto l'altoparlante in strada , o è guasto il microfono nelle case. Io opterei per un guasto alla postazioine audio esterna (altoparlante) Difatti, tu hai detto che hai tre citofoni e tutti non strasmettono alla strada, quindi che si siano guastati in contemporanea mi pare molto poco probabile. Però potrebbe anche dipendere dal cavo che arriva a casa tua.
Se metti marca e modello dei tuoi citofoni se ne può riparlare. Comunque io sarei per scommettere che è guasto l'altoparlante in strada... o quantomeno il circuito connesso; e in quel caso va cambiata la postazione audio esterna. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi