Installare un sensore di movimento crepuscolare su impianto luci giardino
Installare un sensore di movimento crepuscolare su impianto luci giardino
Ho l'impianto luci del giardino che si comandano con vari pulsanti che azionano un relè, vorrei mettere in prossimita del cancello un sensore di movimento crepuscolare stagno, se la notte ci avviciniamo al cancello, si accendono le luci per un periodo di tempo programmabile ma che nello stesso se le luci vengono accese tramite uno dei pulsanti di accensione queste non vengano influenzate dal sensore rimanendo accese, spente le luci si riattiva il sensore. Grazie
Re: Installare un sensore di movimento crepuscolare su impianto luci giardino
Non basta mettere il sensore in parallelo al relé dei pulsanti?:roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
in garage ho fatto in quel modo
E puoi gestire l'accensione della luce a prescindere dal sensore.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se lo metti all'uscita del relè dei pulsanti, potrai accendere e spegnere quando il sensore non è attivo, ma naturalmente quando il sensore è attivo non potrai spegnerlo dai pulsanti, anzi in questo caso premendo il pulsante la luce rimarrà accesa anche quando il sensore terminerà il tempo di attivazione.smania ha scritto:E puoi gestire l'accensione della luce a prescindere dal sensore.
Luciano
Quindi se ho capito devo inserirlo tra i punti 2 e A2.
- Allegati
-
- relè.PNG (42.08 KiB) Visto 1979 volte
Se lo inserisci tra quei punti mandi in corto tutto.smania ha scritto:Quindi se ho capito devo inserirlo tra i punti 2 e A2.
Il relè chiude i contatti 1 e 2 (è comandato da A1 e ed A2).
Bisogna capire che tipo di sensore di movimento monterai.
Se è un sensore che comanda la fase, basta collegare la fase comandata del sensore al punto 2.
Vediamo se ho capito se è un sensore che comanda una fase dovrei inserirlo tra 1 e 2 sempre in base all'assorbimento che è in grado di sostenere, quando si attiva il sensore chiude la fase e si accendono le luci, se il sensore è spento spingo il pulsante e attivo il rele e accendo o spengo le luci. Volendo posso mettere in serie al sensore un intrerruttore che lo posso attivare solo la sera.
I sensori esterni comerciali hanno tre contatti: Neutro Fase e Fase comandata. Se ne monti uno così devi mandare la fase comandata alla lampadina, quindi ti basta collegare quest'ultima al punto 2 che altro non è la fase della linea luce. In pratica non devi tener conto del relè.smania ha scritto:Vediamo se ho capito se è un sensore che comanda una fase dovrei inserirlo tra 1 e 2 ....
Puoi fare come dici tu se consideri di prendere la fase NON comandata dal punto 1.
Grazie ora mi è più chiaro.
stavo vedendo questo in vendita su Amazon : https://www.amazon.it/Rilevatore-movime ... ols&sr=1-3
Ho letto il montaggio:
Il marrone va direttamente alla linea. Il blu va all’altro filo in comune con un filo della lampada. Il rosso va direttamente all’altro capo della lampada. Quindi nel mio caso collego il marrone alla fase, il blu al neutro, che posso prelevare in qualunque punto dell'impianto di casa, mentre il rosso su la fase di qualunque lampadina dell'impianto lampioni che essendo in parallelo corrisponde al n. 2 del relè.
Ho letto il montaggio:
Il marrone va direttamente alla linea. Il blu va all’altro filo in comune con un filo della lampada. Il rosso va direttamente all’altro capo della lampada. Quindi nel mio caso collego il marrone alla fase, il blu al neutro, che posso prelevare in qualunque punto dell'impianto di casa, mentre il rosso su la fase di qualunque lampadina dell'impianto lampioni che essendo in parallelo corrisponde al n. 2 del relè.
Ottimo!!
Esattamente così.
P.S.
Il neutro, però, prendilo sempre dalla linea luci (nel relé è A2).
Esattamente così.
P.S.
Il neutro, però, prendilo sempre dalla linea luci (nel relé è A2).
Il neutro lo prendo dalla lampadina vicino dove metto il sensore, Buona Domenica.