Salve a tutti e buona domenica,
avrei bisogno di un consiglio, in giardino ho un tubo in polietilene per una doccia che ho all'esterno utile quando risalgo a casa dal mare. Da questo tubo dovrei fare una derivazione di circa 20 metri sempre in polietilene pn16 per installare un rubinetto sempre in giardino ma buona parte di questo tubo lo farò passare interrato in giardino.
Premesso che la parte di giardino interessata non subisce sollecitazioni se non camminarci sopra, ma non passano assolutamente auto o qualcosa di pesante, ed vi sono delle mattonelle spesse almeno una decina di cm e quindi lo scavo lo farò nella terra tra le mattonele così da avere la traccia ma un pò più profondo di esse quindi a circa 40-50 cm di profondità, spiegato spero in modo chiero tutto eccoci al mio dubbio: prima di posare il tubo devo ricoprire il terreno con della sabbia, terriccio o qualche altro materiale per isolarlo e poi mettere il tubo ricoprire inizialmente con lo stesso materiale e solo successivamente rimettere la terra? inoltre pensavo di approfittare del piccolo scavoper fare passare parallelamente ma a qualche centimetro di distanza dal tubo, un cavidotto se un domani volessi mettere un lampioncino, così da non dover scavare una seconda volta.
grazie per l'attenzione spero di non essermi dilungato troppo ma volevo spiegare al meglio tutta la situazione.
Tubo interrato giardino
Moderatore: dalmos
Re: Tubo interrato giardino
L'importante è durante lo scavo togliere le pietre... poi quando ci hai messo due di questi sei a posto. Se poi metti anche la sabbia sopra e sotto, il lavoro è fatto proprio a regola d'arte. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Tubo interrato giardino
Grazie gentilissimo, perfetto farò in questo modo. 