Ciao , vorrei chiedere un chiarimento su questo schema ( e funziona ) che ho trovato in rete ,
si tratta del solito cablaggio per far girare un vecchio motore di lavatrice
per poi farci varie cose .
Come si può vedere ho segnato la fase sulla spina che và inserita nella presa 220 ; La domanda è abbastanza semplice ( per chi ci capisce )
se io capovolgo la spina di 180 gradi ( in sostanza invertendo i due poli ) e la inserisco nella presa cosa accade ?
1- Si brucia il motore ?
2- Si brucia il condensatore ?
3- Il motore gira al contrario ?
Grazie
Cablaggio per far funzionare motore della lavatrice, cosa succede invertendo la fase ?
- Decoratore
Cablaggio per far funzionare motore della lavatrice, cosa succede invertendo la fase ?
- Allegati
-
- Schema.JPG (96.65 KiB) Visto 871 volte
Se le cose le sai , sembrano facili
Re: Cablaggio per far funzionare motore della lavatrice, cosa succede invertendo la fase ?
La regola sarebbe, in effetti, di mandare il neutro sul comune... ma se giri la spina e ci mandi la fase, non cambia assolutamente niente. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Decoratore
Re: Cablaggio per far funzionare motore della lavatrice, cosa succede invertendo la fase ?
Grazie Giovanni , allora vado tranquillo , anche se sposto sulla velocità alta ?
Se le cose le sai , sembrano facili
Vai tranquillo. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce