consiglio trapano avvitatore a percussione+kit punte

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Lupo83

consiglio trapano avvitatore a percussione+kit punte

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vorrei comprare un avvitatore a percussione a batteria+ un kit iper completo di punte per muro,metallo/ferro,legno,ecc entrambi di buona qualità.

Come marche(non sò se posso scriverlo)sarei orientato su stanley,dewalt,bosch,milwaukee,makita(in sequenza sono messi anche come prezzo/qualità),Ora,per come ho capito i parametri da considerare sono:

-coppia(non al di sotto dei 60Nm)
-che abbia luce+gancio cintura
-motore bruschless
-kit batterie da 4/5Ah con valigetta e caricabatterie
-che abbia la percussione

come altri parametri cosa aggiungereste?inoltre,un kit completo e di buona qualità di set punte in valigetta,esiste?

io ho visto questi,ditemi voi se già lo stanley(se qualcuno lo ha provato o lo usa)và già bene:

https://www.ebay.it/itm/STANLEY-SFMCD72 ... SwjE1e67dO

https://www.ebay.it/itm/DEWALT-DCD796P2 ... SwaJ9fsB1C

https://www.ebay.it/itm/DEWALT-DCD996P2 ... Swj3Ne66jM

https://it.milwaukeetool.eu/it-it/trapa ... 8/m18-bpd/

https://www.bosch-professional.com/it/i ... 06019G2101

https://www.amazon.it/Cacciavite-Dewalt ... ols&sr=1-1

https://www.ebay.it/itm/DEWALT-DT71569- ... %3A2334524

https://www.ebay.it/itm/Makita-P-90227- ... SwaXNetnka

spero che tanti risponderanno con la sua opinione e consigli :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
scossa

Re: consiglio trapano avvitatore a percussione+kit punte

Messaggio da scossa »

Ciao,

premesso che sono assolutamente soddisfatto degli elettroutensili Milwaukee (nel tempo ho sostituito con loro i vari DeWalt e Bosch che avevo), ma il modello che hai indicato tu non mi pare sia brushless, come invece è il modello M18 BLPD2.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma il modello che hai indicato tu non mi pare sia brushless
si hai ragione :oops:

perquanto riguarda la tua esperienza e restando in un budget di 250/350max,che consiglieresti?e come kit punte?i milwakee sono più costosi di tutto il gruppo e ne ho sentito parlare sempre bene,i dewalt ho letto un pò in giro che alcuni sono difettosi di mandrino non centrato,stessa cosa anche di stanley.I bosch non sò.Il modello stanley che ho messo,è ''nuovo'' e ha la stessa coppia di 80Nm del milw che hai messo tu,oltre che bruschless. :roll:
scossa

Messaggio da scossa »

Lupo83 ha scritto: perquanto riguarda la tua esperienza e restando in un budget di 250/350max,che consiglieresti?
Non sono aggiornato sui prezzi attuali, ma personalmente prenderei il Milwaukee che ti ho linkato sopra.
Per quanto riguarda le punte non risparmiare troppo sulla qualità, piuttosto prendi solo le misure che userai sicuramente; come marche, per metallo trovo oneste/buone le Krino, per muratura e per legno anche Bosch.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Shoto

Messaggio da Shoto »

Bosch linea professionale (blu), DeWalt, Metabo o Hilti (che è il top) sono tutti ottimi.
Milwaukee è cinese assieme ad Atlas Copco (elettroutensili): sono stati acquisiti entrambi da TTI (TechTronic Industries) di Guangdong!
Atlas Copco è la ex AEG (che era un ottimo marchio tedesco).
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Non sono aggiornato sui prezzi attuali, ma personalmente prenderei il Milwaukee che ti ho linkato sopra.
Per quanto riguarda le punte non risparmiare troppo sulla qualità, piuttosto prendi solo le misure che userai sicuramente; come marche, per metallo trovo oneste/buone le Krino, per muratura e per legno anche Bosch.
Bosch linea professionale (blu), DeWalt, Metabo o Hilti (che è il top) sono tutti ottimi.
Milwaukee è cinese assieme ad Atlas Copco (elettroutensili): sono stati acquisiti entrambi da TTI (TechTronic Industries) di Guangdong!
Atlas Copco è la ex AEG (che era un ottimo marchio tedesco).

Per le punte andrebbero bene le krino(vorrei una serie per ogni materiale,che siano buone e durino).Per l'avvitatore a percussione,aggiungo altri dettagli:

1)inizialmente la prima scelta era andata su Dewalt per due motivi:a)ho un venditore e centro assistenza vicino,b)entro un'anno dovrei prendere anche una lucidatrice rotativa o rotorbitale a batteria,quindi con dewalt potevo usare le stesse batterie.Inoltre come qualità/prezzo mi sembra buona dewalt,ma ho letto un pò in giro sul web che hanno avutoo problemi con il madrino che non era centrato e girava storto,quindi è iniziata la titubanza :roll:

2)Milwaukee è stata la seconda scelta per due motivi: a)ne avevo sentito parlare molto bene di presenza (da utilizzatori)e sul web non ho trovato particolari lamentele.b)anche questa marca ha una lucidatrice in vendita(solo rotativa,mentre dewalt ha sia la rotativa che la rotorbitale).Di contro ho il centro assitenza a circa 70km da me e costo leggermente più alto rispetto a dewalt(a parità di Nm e Ah batteria,intendo)

3)Bosch linea blu è stata la terza scelta:a) centro assistenza abbastanza vicino,rapporto qualità/prezzo buono,non ho trovato particolari lamentele sul web(parlo sempre di avvitatore a percussione).Di contro,non ha una lucidatrice a batteria in gamma e ha meno scelta di Nm rispetto alle altre marche

4)poi ho visto Stanley(non mi avete detto se la conoscete/provata)di cui,il modello che ho messo,ha 80Nm,2 batt da 4ah,valigetta e caricabatterie a un prezzo basso rispetto alle altre marche(chiedo a voi delucidazioni su marca e modello in merito)

5)Metabo è una novità per me,ha una vasta gamma di prodotti e di linea di potenza di batteria,ma non ho venditori in zona(visto sul sito)vicino,non ha lucidatrice a batteria e poca scelta come potenza Nm.

6)Hilti,l'ho scartata a priori per l'elevato prezzo e non devo fare lavori da cantiere :oops:

Quindi,scartando Hilti e Metabo,rimangono le altre 4,di cui quella più completa (in base ai parametri detti)sembra Dewalt,se dovessi prendere solo l'avvitatore ,a parità di potenza con Dewalt e Milwaukee(80Nm),Stanleu vince sul prezzo(il link che vi ho messo prima).Ditemi voi come posso ancora scartare per arrivare alla scelta. :oops:
scossa

Messaggio da scossa »

Shoto ha scritto:Bosch linea professionale (blu), DeWalt, Metabo o Hilti (che è il top) sono tutti ottimi.
Milwaukee è cinese assieme ad Atlas Copco (elettroutensili) ....
Secondo specifiche Milwaukee, direi tanto quanto Bosch, DeWalt e Metabo (e quasi certamente pure Hilti e Festool):

Milwaukee_Ger_rsz.jpg
Milwaukee_Ger_rsz.jpg (122.23 KiB) Visto 6321 volte
Shoto

Messaggio da Shoto »

TTI TechTronicIndustries ha sede a GuangDong.
La sede europea è commerciale, a Winnenden ci sono stato centinaia di volte in 30 anni di lavoro come fornitore di ingranaggi: era la sede originale di AEG, e dove c'era lo stabilimento ora ci sono altre attività.
In Max Eyth Straße c'è un magazzino e un paio di uffici.
Mi creda, conosco tutti i produttori di elettroutensili, era il nostro mercato principale e fornivamo tutti nel mondo, tranne Hitachi che produceva gli ingranaggi in proprio.
Anche Bosch, Hilti e Metabo hanno fabbriche in Cina, per i prodotti di fascia bassa soltanto. Festool invece no, solo in Germania.
Shoto

Messaggio da Shoto »

Un po' di storia:
a Winnenden c'era, fin dalla fondazione, la AEG Elektrowerkzeuge.
Milwaukee era una storica Casa americana, anche lei produttrice di elettroutensili.
Ad un certo punto Atlas Copco, leader negli utensili pneumatici, ha acquisito AEG e Milwaukee, con l'obiettivo di diventare il n. 1 anche per gli elettroutensili, come già lo era per i pneumatici.
Ma aveva fatto male i conti, e non è riuscita nell'intento: Atlas Copco ha così deciso di vendere le due Aziende, e il compratore è stato TTI, cinese (TechTronic Industries, sede a GuangDong)
Ho vissuto professionalmente la vicenda, e ricordo bene l'atmosfera in AEG, tradizionalmente tedesca, dopo che erano diventati proprietà cinese......
TTI, capendo che per conquistare il mercato non si poteva presentare come cinese, ha creato una sede commerciale in Germania, a Winnenden appunto, per "crearsi una verginità".
Ma è e resta cinese.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup : : Guru :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie Shoto per averci fatto un po' di storia, anche se (purtroppo) si tratta di una "brutta storia" :cry:
Luciano
Marco88

Messaggio da Marco88 »

: Hurted :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:o :o pazzesco Shoto...in sostanza quindi,una marca vale l'altra,in base alla stessa fascia di prezzo..per questo festool costa anche più di tutte insieme ad hitachi.
Ma secondo te,de walt a questo punto,potrebbe andare come rapporto qualità prezzo? :roll:

p.s.
per curiosità,tu che marche/modelli possiedi come elettroutensili?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

è vero che sono fatti quasi tutti in Cina ma ognuno secondo le specifiche della casa madre
in base al mercato di riferimento, però io penso che per un uso non professionale non serve
spendere tutti questi soldi, se non vuoi aspettare le uscite dei parkside puoi prendere su Amazon,
ad esempio, sia il Tacklife sia il Popoman, pensa che adesso con la nuova serie perfomance
che monta motori Brushless la Lidl offre 5 anni di garanzia ;)
ma questo è solo il mio modestissimo parere :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao,
Shoto ha scritto: Anche Bosch, Hilti e Metabo hanno fabbriche in Cina, per i prodotti di fascia bassa soltanto. Festool invece no, solo in Germania.
mi fa piacere che Festool costruisca in Germania (ho un C12 ed un PDC 18-4 TEC QuaDrive) ma, come dice Mario, sono convinto anch'io che le specifiche richieste ai cinesi dalla Milwaukee siano diverse da quelle richieste dalla DeWalt, a loro volta diverse da quelle di altre marche.
Rispondi