La lavatrice e' una san giorgio facile 300p , praticamente non scarica l'acqua, ma la cosa non e' cosi' semplice perche' , dopo aver fatto molteplici prove , verificato che la pompa funziona , i tubi che collegano il cestello al filtro il filtro alla pompa e la pompa allo scarico sono liberi da oggetti, mi sono accorto che occorre soffiare nel tubo di scarico per farla scaricare
Avete capito bene ....nel momento che deve scaricare non fa nulla ma se soffio nel tubo di scarico incomincia a scaricare normalmente
Casa puo' essere????
Soffiando cosa gli faccio per farla partire???
Grazie per le risposte....
Ciao, spero tu non ti sia bevuto nel frattempo tutta l'acqua di scarico
E' molto probabilmente colpa di un pressostato che quando soffi nel tubo di scarico si attiva.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Ma quando non scarica, prima che soffi dentro al tubo... il rumore della pompa si sente?
La pompa gira?
Questo difetto lo fa sempre oppure qualche volta scarica ed altre no?
Il pressostato mi sembra difficile poterlo incriminare...lui dovrebbe intervenire in fase di carico, quindi se arrivato al livello la lavatrice smette di caricare... immagino che abbia funzionato correttamente.
Per quel che ne so io il pressostato lavora solo in fase di carico ed e' ok......
Al momento che deve scaricare ,la pompa gira , si sente ed ho provato a farla funzionare da sola e va......
Nel frattempo ho smontato molte volte i tubi di scarico ed ho trovato 2 monete.........anche se le ho tolte presumo che non siano le responsabili,il problema persiste ed si capisce dal loro stato che erano la da molto tempo ed il problema e' sorto 10 giorni fa.....
Qualcuno puo' dirmi che funzione svolge il collo d'oca che alle volte si mette nella parte terminale del tubo di scarico ???
Non gliela voglio dare vinta :twisted: :twisted:
Grazie ancora.
smilli ha scritto:...ho smontato i tubi di scarico ed ho trovato 2 monete...
Beh... intato qualcosa ci hai guadagnato
Il collo d'oca che si mette alla fine del tubo di scarico ha una doppia funzione...
La prima è quella di formare una specie di gancio che consenta di appendere il tubo ad un lavandino o il bordo di una vasca.
La seconda è quella di creare un effetto sifone che faciliti la fuoriuscita dell'acqua di scarico.
Se sei certo che il tubo sia libero da ostruzioni (per avere la certezza dovrai soffiarci dentro.. e sei altrettanto certo di sentire girare il motore della pompa... allora il problema probabilmente è nella girante.
Prova a smontare la pompa e controllare se le alette della girante sono integre o se sono state "arrotate" dalle monetine che hai trovato nel tubo di scarico
Ciao
Ho smontato la pompa , in tutte le sue parti e funziona.........le monete le ho trovare nel tubo tra il cestello ed il filtro.....
Penso ....che sia piu' un problema .....a livello di...non lo so...
sembra che la pompa non sia sommersa ma non e' cosi'
Questa lavatrice mi fa impazzire sono arrivato guasi alla fine della mia pazienza............aiuto............................
Ciao,
una curiosità!
Quando si presenta questo problema e prima di soffiarci dentro, hai provato ad abbassare il tubo di scarico fino a livello del pavimento ?(con l'aiuto di una bacinella è meglio, altrimenti allaghi casa)
in questo caso esce l'acqua?
facci sapere.
Sei sicuro che il tubo di scarico sia libero da ostruzioni?
Controlla se tenendo con le dita la ventolina della girante, si riesca e a spostarla lateralmente anche di poco...
Facci sapere
ciao smilli molto spesso lo scarico della lavatrice si blocca perchè il filtro è ostruito prova a pulirlo dalle lanacce che si formano col lavaggio, in seconda ipotesi le monete che hai trovato potrebbero non essere le uniche, infatti spesso le moterine più piccole arrivano sino al filtro e si pongono tra la pompa ed il filtro chiudendo la'accesso alla pompa. PROVA CHISSA'. SII OTTIMISTA E NON DEMORDERE IL FAI DA TE HA BISOGNO DI TEMPI LUNGHI.AUGURI
ciao smilli dimenticavo il filtro è posto in basso e scarica tutta l'acqua della lavatrice anche quella contenuta nel tubo fai attenzione, stacca la corrente e fai attenzione perchè il condesatore resta carico di corrente per un pò attendi quindi qualche minuto prima di intervenire, usa uno straccio sotto la lavatrice e un contenitore per l'acqua, sono d'accordo col capitano il pressostato serve a chiudere l'ingresso dell'acqua nella lavatrice, e una specie di pompetta con un sensore a membrana che stacca il circuito elettrico della elettrovalvola di carico dell'acqua.ciao
Se abbasso il tubo prima di soffiarci, l'acqua esce regolarmente....
i tubi , tutti li ho smontati piu' volte.....non vi e' nulla....
quando deve scaricare,la pompa gira, ma senbra che non sie totalmente immersa, come se ci fossero delle bolle d'aria.....oggi provo a rimetterci le mani.........grazie per l'aiuto, vi aggiornero'
ciao potrebbe essere rotta la girante della pompa di scarico, a volte la corrente galvanica intacca il codolo metallic o della pompa fino a romperlo e fa si che il motore della pompa giri ma la girante resti ferma perchè non più attacata all'albero, oppure qualche oggetto ha consumato le pale della girante e quindi il motore gira si sente un gogoglio che frulla l'acqua.
Ecco la soluzione......
Ho sostituito la pompa e la lavatrice ha ripreso a funzionare correttamente......
Nonostate la pompa girasse, non riusciva a scaricare, l'abbiamo controllata con dopo con un amico del mestiere abbiamo notato che aveva dei movimenti sull'asse del rotore....
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto............