Connessione lavabo a scarico alto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nautsirk23
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 12 giu 2021 9:09 pm

Connessione lavabo a scarico alto

Messaggio da nautsirk23 »

Salve, avrei bisogno di una informazione.
La casa in chi mi sto per trasferire ha una stanza adibita a lavanderia con connessione per la lavatrice ed asciugatrice posta a 1,02m di altezza da terra. Avevo pensato di sfruttare lo spazio disponibile per montare un piano lavoro e montare un lavabo lavanderia sfruttando le connessioni di acqua e scarico esistenti. Il mio dubbio sorge dal fatto che soprattutto lo scarico, è posto ad una altezza superiore a quello del piano in cui sará montato il lavabo (piano a circa 91 cm da terra). Mi potete dire se questo dislivello potrà essere un problema? Nel caso lo fosse cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Connessione lavabo a scarico alto

Messaggio da giovanni »

Così non può funzionare: lo scarico a muro deve per forza essere più basso dello scarico del lavandino... diciamo circa 50 cm da terra. Sempre ammesso che tu lasci gli attacchi dell'acqua dove sono ora, altrimenti devi fare lo scarico anche più in basso.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Connessione lavabo a scarico alto

Messaggio da Capitan Farloc »

Giovanni ha ragione, lo scarico è posto così in alto perchè le lavatrici hanno una pompa per scaricare l'acqua che non ha problemi a superare quell'altezza.
Per i lavandini che invece vanno "a caduta" lo scarico deve essere posto necessariamente sotto il livello del lavandino.
L'unica soluzione che vedo, senza fare opere murarie, è quello di utilizzare una pompa di scarico per lavelli tipo il Sanivite, ma il costo non è indifferente, quindi non so se il gioco possa valere la candela.
Luciano
Rispondi