Interruttore generale acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
davide.dd

Interruttore generale acqua

Messaggio da davide.dd »

Salve a tutti, avendo necessità di chiudere l'acqua per cambiare la guarnizione al rubinetto della vasca che gocciolava, ho cercato di ruotare l'unica leva che mi sembrava poter essere l'interruttore generale, ovvero quella che si vede nella foto sopra alla manopola del passo rapido. Dopo vari sforzi e uso di wd40, la manopola si è decisa a girare ma ahimè mi è rimasta in mano : Andry :

Adesso dal muro fuoriesce un tubo filettato esternamente con un forellino (anch'esso filettato) di circa 4 mm di diametro. La cosa che non capisco è che all'interno della maniglia non c'è nessun perno/vite, ma solo una specie di guarnizione che verosimilmente andava a premere contro il forellino del tubo.

Avrei a questo punto due domande:

1. La leva che si è staccata è effettivamente l'interruttore generale (o quantomeno della sezione bagno), oppure come ho letto da qualche parte serve solo a controllare la potenza del flusso del passo rapido?

2. Se serve un perno/vite da inserire nel forellino per avvitarlo, come si trovano le dimensioni esatte? Sono pezzi standard?

Grazie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
roby
Contatta:

Re: Interruttore generale acqua

Messaggio da roby »

Io nei bagni ho dei rubinetti simili, ma servono solo per bloccare l'acqua fredda (non potrebbe essere una saracinesca generale, poiché il circuito dell'acqua calda per forza di cose deve essere separato).
per sbloccarlo puoi provarlo a scaldare con un cannello a gas: gli dai una scaldata di circa 10/15 secondi e poi lo freddi subito con dell'acqua; in genere dopo due o tre volte che viene fatta questa operazione, si sblocca.
Per il perno che dici, o trovi la misura con un calibro, oppure puoi provare con una brugola anche se la sagoma del foro è quadrata.
davide.dd

Messaggio da davide.dd »

Grazie.
Per quanto riguarda il discorso acqua calda/fredda non ho specificato che in bagno è presente uno scaldabagno elettrico (non ci sono caldaie a gas), per cui bloccando l'acqua fredda (e aprendo la calda per scaricare il boiler) dovrei poi essere in grado di smontare i rubinetti senza problemi, giusto?
Non ho invece capito a cosa ti riferisci quando dici di scaldare per sbloccarlo; il problema è che dopo che la manopola mi è rimasta in mano ho visto (da quel poco che ne capisco) che non ci sono parti (viti o perni) idonee ad azionare una qualche valvola, sembra quasi che la maniglia fosse solo incollata a quel tubo (infatti ad esempio il tubo è filettato ma la maniglia no, se può avere una qualche importanza). In altri termini, puoi spiegarmi in parole povere come dovrebbe funzionare secondo te questo meccanismo? (Preciso che quando la maniglia si è staccata non sono caduti pezzi, per cui quello che si vede in foto è il meccanismo completo).
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La parte centrale che si vede nella manopola mi sembra troppo pulita rispetto al resto, secondo me si tratta del perno del rubinetto che si è troncato.
In caso contrario non vedo proprio come potrebbe essere comandato quel rubinetto.
Luciano
davide.dd

Messaggio da davide.dd »

Se veramente si è troncato il perno, mi sa che non mi resta che chiamare l'idraulico (ne approfitterò per anticipare il cambio dei sanitari che era in programma da un po' ....).
Grazie per l'aiuto.
Rispondi