Acqua calda dalla doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sterota78

Acqua calda dalla doccia

Messaggio da sterota78 »

Buongiorno a tutti.

Ho un problema in bagno, quando apro l'acqua calda in doccia o non scende nulla oppure ne scende davvero poca pur avendo aperto al massimo la manopola.

L'acqua calda però funziona regolarmente in tutto il resto della casa sia in bagno che in cucina quindi tenderei ad escludere responsabilità della caldaia.

Il problema non si presenta sempre ma è comunque molto frequente (8 volte su 10 circa)

Ieri ho trovato una parziale soluzione del problema. Mi sono accorto che tenendo accesa l'acqua calda del lavandino anche quella della doccia funzionava. Spegnendola la doccia diventava un rigagnolo.. insomma mi sono accorto che "comandavo" la doccia con il miscelatore del lavandino.

Con l'acqua fredda invece nessun problema

Nel mio appartamento essendo condominio abbastanza vecchio l'acqua calda e l'acqua fredda sono divisi in due circuiti diversi.

Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare con dei consigli o dalle indicazioni operative.

Saluti, Stefano
giovanni

Re: Acqua calda dalla doccia

Messaggio da giovanni »

Vediamo di inquadrare la situazione: nel condominio l'acqua calda è centralizzata e tu hai problemi solo alla doccia giusto? Il fatto, poi, che l'acqua calda arrivi aprendo un altro rubinetto della calda sta a significare che la portata della calda alla doccia è troppo bassa per far partire la caldaia.
Però, di solito, quando la caldaia non parte per mancanza di portata, non è che smette di venire l'acqua... smette solo di venire calda. Quindi questo è un elemento che contraddice la regola generale. Magari può essere che, oltre all'accensione della caldaia, il pressostato comandi anche una pompa di ricircolo che spinge l'acqua fino agli appartamenti. E tornerebbe, visto che hai detto che l'acqua fredda è un circuito separato dalla calda.
Comunque, a prescindere di come è fatto l'impianto della calda, il tuo problema sembra riconducibile alla poca portata della tua doccia. Quindi, intanto, dovresti misurare la differenza di flusso fra calda e fredda alla doccia. Con un secchio fai in un attimo. Se, come immagino, il flusso della calda è molto inferiore a quello della fredda, e ciò avviene solo alla doccia, è evidente che è la doccia ad avere problemi. Questi possono andare dal semplice intasamento del soffione o del flessibile, allo sporco presente nel miscelatore, all'intasamento del tubo di arrivo della calda. Questa ultima possibilità è molto remota... visto che da tutte le parti ti arriva bene.
Quindi io comincerei con lo smontare e pulire il soffione e il suo flessibile e solo dopo passare al miscelatore. Magari dei detriti si sono fermati sulla luce della calda dei dischi ceramici.
Comunque fatti dalla cosa più semplice, e poi magari si passa al miscelatore. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
IOT

Messaggio da IOT »

a me stesso problema era la cartuccia del miscelatore ceramico, a volte causa sabbia o detriti oltre a perdere la famosa goccia, si bloccano e bloccano il passaggio dell'acqua
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Eeek :
Dacci qualche altra informazione, così la vedo dura capirci qualcosa:
1) Cos'è che scalda l'acqua (scaldabagno elettrico, caldaia diretta o caldaia ad accumulo) e l'apparecchio dove è situato.
2) Nella doccia hai due manopole (acqua calda/fredda) o un miscelatore?
3) Nel lavandino dove dici che riuscivi a comandare l'acqua calda della doccia, ci sono due manopole (acqua calda/fredda) o un miscelatore?
4) Quando dici che riuscivi a comandare l'acqua calda della doccia con il rubinetto del lavandino, nel lavandino aprivi SOLO l'acqua calda oppure aprivi sia l'acqua calda che l'acqua fredda (oppure il miscelatore era aperto in una posizione centrale)?
Luciano
sterota78

Messaggio da sterota78 »

Eccomi...

L'impianto dell'acqua calda non è centralizzato. Ho una caldaia autonoma (nuova, ha 1 anno di vita) in cucina che scalda l'acqua dei sanitari e della cucina.

Nella doccia ci sono due manopole

Il lavandino del bagno ha un miscelatore e se tengo l'acqua calda accesa anche la doccia (non immediatamente) funziona.

Ho anche la vasca con doccino e due manopole e lì funziona tutto regolarmente
sterota78

Messaggio da sterota78 »

Il soffione della doccia l'ho smontato e pulito ma cmq a volte funziona normalmente l'acqua calda quindi non penso sia un blocco fisico perché altrimenti non verrebbe mai l'acqua....
sterota78

Messaggio da sterota78 »

L'acqua calda ho una manopola generale sotto il lavandino della cucina ed è completamente aperta.

L'acqua fredda ha un rubinetto generale in bagno ed è parzialmente aperto perché se no scende troppo forte l'acqua
sterota78

Messaggio da sterota78 »

La caldaia è nuova ed è un modello a condensazione

Spero di aver detto tutto stavolta...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa, ma servirebbe ancora un ultima informazione: le manopole della doccia (grande) sono a vite o a 1/4 di giro? Nel primo caso può essere la filettatura del vitone spanata, o che ci siano problemi alla guarnizione piatta che non apre bene e nel secondo caso può essere che nel passaggio ci si siano fermati dei detriti. In ambo i casi va smontato il vitone e capire qual'è il problema. Comunque sei fortunato: se avessi avuto un miscelatore il problema sarebbe stato più difficile da gestire.
Un ultima cosa: vai sotto la caldaia e controlla se la valvola a sfera di ingresso della fredda è tutta aperta, o anche quella è solo parzialmente aperta.
Clare Boothe Luce
sterota78

Messaggio da sterota78 »

Allora... Sono due manopole normali. (Non so cosa voglia dire a 1/4 di giro però)

In effetti mi sembra che giri di meno (meno giri di prima) la manopola ma potrebbe essere una mia impressione perché prima non contavo i giri che faceva. Però non mi spiego poi come faccia a uscire l'acqua se fosse un problema della manopola....

Sotto la caldaia per me è tutto poco chiaro... Nel senso che sono una selva di tubi e robe varie ma non saprei definirle...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se i rubinetti sono a vite ti servirà circa 1
giro per avere la portata massima, e poi volendo puoi aprire ancora di più, mentre se sono da 1/4 di giro vedrai che più di
quello la manopola non gira.
Per la mandata della fredda in caldaia, devi guardare le valvole a sfera che escono dal muro. Una è gialla ed i il gas, poi accanto ne hai un altra celeste (o rossa) che è l'ingresso della fredda in caldaia. Altrimenti metti una foto.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

sterota78 ha scritto:Eccomi...
L'impianto dell'acqua calda non è centralizzato. Ho una caldaia autonoma (nuova, ha 1 anno di vita) in cucina che scalda l'acqua dei sanitari e della cucina.
Nella doccia ci sono due manopole
Il lavandino del bagno ha un miscelatore e se tengo l'acqua calda accesa anche la doccia (non immediatamente) funziona.
Ho anche la vasca con doccino e due manopole e lì funziona tutto regolarmente
Scusa se insisto, ma la cosa mi sembra veramente impossibile per cui prima di scervellarci su risoluzioni di problemi impossibili vorrei che ci chiarissi questa cosa:
Se tu apri SOLO il rubinetto dell'acqua calda della doccia dici che non esce acqua oppure solo un rigagnolo.
Se in questa situazione (rubinetto acqua calda della doccia che non esce acqua) tu apri il miscelatore del lavandino TUTTO GIRATO VERSO L'ACQUA CALDA a questo punto comincia ad uscire l'acqua dalla doccia?
E dopo un po' che esce questa arriva calda? Oppure tiepida?
Fammi sapere se è così come ho scritto oppure se la doccia funziona solo quando anche qualche rubinetto dell'acqua fredda è aperto
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

se il problema è solo in bagno a volte la soluzione è semplice.
Il tubo flessibile della doccia contiene all'interno un tubicino più piccolo, questo non lo puoi vedere ma può torcersi/strozzarsi riducendo notevolmente il flusso (puoi misurare spannometricamente la portata misurando il tempo che impieghi a riempire una bottiglia dai vari rubinetti)
Al di sotto di un certo limite la caldaia non parte nemmeno, e tenendo presente che la pressione dell'acqua non è costante in tutte le ore del giorno puoi riscontrare questo tipo di problemi
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È un classico
Credo che se smonti il vitone della calda , e ci cambi la guarnizione e riallinei la sede mobile quadrata , in modo che scorra nella sede spettante , risolvi il problema .
Anzi dopo aver smontato il vitone , se la guarnizione di tenuta è rotta ,guarda all'interno del rubinetto , potrebbe andare ad ostruire il passaggio e va rimossa .
Ma questo è un caso limite .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi