Salve, il mio idraulico mi ha detto di descrivergli per telefono qual è il problema, ma io sono talmente imbranato che non so farlo. Vi allego immagine. Il tubicino che perde copiosamente (si trova sotto il lavello di cucina) è quello metallico a ds dell'immagine, dove si nota un nastro isolante con il quale ho cercato di tamponare assolutamente senza successo.
Il problema è: quel tubicino fa parte del lavello o della lavastoviglie?
Quando scarico acqua nel lavello, la perdita non aumenta assolutamente, mi è venuto il dubbio che fosse collegato con la lavastoviglie, ma la lavastoviglie non la usiamo da giorni, perché dovrebbe perdere acqua in continuazione (ovviamente è vuota e inutilizzata in questo momento).
Ho spedito l'immagine anche al mio idraulico, ma non mi ha risposto, non so se perché schifato dalla mia ignoranza o altro...
identificazione tubi sotto il lavello
Moderatore: dalmos
identificazione tubi sotto il lavello
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2021-06-28 at 08.42.10.jpg (44.68 KiB) Visto 3794 volte
Re: identificazione tubi sotto il lavello
e' un flessibile fa parte del rubinetto acqua calda o fredda , se sale a destra e' acqua fredda
- Capitan Farloc
- Site Admin
Come detto da IOT il tubo in questione è un flessibile e porta l'acqua verso qualcosa (immagino il rubinetto, ma potrebbe essere anche la lavastoviglie, nella foto non si vede dove va a finire).
Essendo l'acqua in pressione nell'impianto, se il tubo si rompe l'acqua esce anche se non è utilizzata.
Se vuoi evitare che l'acqua continui ad uscire puoi chiudere il rubinetto attaccato al gomito che esce dal muro a cui quel tubo è attaccato, l'acqua in questo modo dopo un po' smetterà di uscire ma naturalmente non potrai utilizzare il rubinetto o la lavastoviglie che è alimentata da quel tubo.
L'idraulico dubito che possa essere schifato, probabilmente non ha avuto ancora il tempo di risponderti
Essendo l'acqua in pressione nell'impianto, se il tubo si rompe l'acqua esce anche se non è utilizzata.
Se vuoi evitare che l'acqua continui ad uscire puoi chiudere il rubinetto attaccato al gomito che esce dal muro a cui quel tubo è attaccato, l'acqua in questo modo dopo un po' smetterà di uscire ma naturalmente non potrai utilizzare il rubinetto o la lavastoviglie che è alimentata da quel tubo.
L'idraulico dubito che possa essere schifato, probabilmente non ha avuto ancora il tempo di risponderti
Luciano
Quel tubo lì fa parte del rubinetto ma è stato prolungato da una giunta, potresti prendere le misure e sostituirlo perché li vendono separatamente.
Il difficile è svitarlo all'estremità fissata alla base del rubinetto.
Ti consiglio anche di sollevare anche il tubo di scarico della lavastoviglie (quello corrugato di plastica grigia) facendolo salire il più possibile eviti il ritorno di acqua dal sifone alla lavastoviglie.
(Mi sembra un po' basso lo scarico a muro)
Buona fortuna
Il difficile è svitarlo all'estremità fissata alla base del rubinetto.
Ti consiglio anche di sollevare anche il tubo di scarico della lavastoviglie (quello corrugato di plastica grigia) facendolo salire il più possibile eviti il ritorno di acqua dal sifone alla lavastoviglie.
(Mi sembra un po' basso lo scarico a muro)
Buona fortuna
Quando un flessibile inizia a perdere si ossida la calza e poi scoppia. Ci sono passato anni fa: successe quando non c'era nessuno in casa e allagai sia il mio appartamento che parte degli appartamenti sottostanti... un macello. Nel mio caso mi dissi "mai più flessibili in casa" e presi l'occasione per far mettere all'idraulico le cannette, che sono molto più robuste e durevoli. Per contro le difficoltà di montaggio aumentano esponenzialmente... soprattutto in quel groviglio che vedo li sotto. Per i resto concordo con il consiglio di portare la curva del tubo di scarico della lavastoviglie sopra il livello del troppo pieno dei lavelli. In quel modo, anche se lo scarico dei lavelli si intasa, l'acqua non potrà mai defluire nella lavastoviglie. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce