Spostare wc di 1.5 m su parete adiacente

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Anto.m

Spostare wc di 1.5 m su parete adiacente

Messaggio da Anto.m »

Buonasera a tutti,
Sto effettuando dei lavori di ristrutturazione che prevedono il rifacimento dei due bagnetti di casa. Nel bagno più piccolo vorremmo spostare i sanitari. Il bagno ha una forma rettangolare, lungo 2 m e largo 1.30 m. Nella vecchia (attuale) disposizione, il wc era posto di fronte la porta di ingresso del bagno, accanto alla doccia di 70 cm. Vorremmo portare il wc ed il bidet sulla parete a destra della porta di ingresso (freccia verde nella foto) in modo che siano nascosti dal muro dove c'è la porta e allineati uno accanto all'altro (prima erano disposti a 90° lungo lati della doccia). Il wc ed il bidet saranno sospesi. L'idraulico ci ha detto che porre il wc nella posizione della freccia verde è rischioso per lo scarico perché dovendo installare 2 giunzioni a 90° tra il wc e la colonna condominiale (striscia rossa nella foto) potrebbero esserci forti rischi di intasamento. Il tubo tra il wc e lo scarico dovrebbe passare lungo la parete (striscia verde in foto). La ditta dice di non volersi assumere questa responsabilità e che la scelta è mia. Ora io chiedo cortesemente un vostro parere. Non ho nozioni di idraulica o di rifacimento bagni ma mi sembra assurdo che per spostare un wc di soli 1.5 m ci siano questi problemi dato che ho visto bagni in cui i sanitari sono stati spostati addirittura in altre zone della casa.
Grazie mille a tutti.
Antonella
Allegati
IMG_20210307_194335.jpg
IMG_20210307_194335.jpg (125.78 KiB) Visto 2514 volte
1624726283057IMG_20210626_182329.jpg
1624726283057IMG_20210626_182329.jpg (94.11 KiB) Visto 2514 volte
IOT

Re: Spostare wc di 1.5 m su parete adiacente

Messaggio da IOT »

2 curve a 90 gradi su scarico wc roba da pazzi, digli ad idraulico di montare un SANITRIT subito dopo scarico WC , TRITURA TUTTO E POMPA VERSO L'ESTERNO ANCHE 2 CURVE E UN TUBO IN SALITA NON FANNO NULLLA
Anto.m

Messaggio da Anto.m »

Quindi anche lei è dell'opinione che dovrebbero essere montate 2 curve a 90° e che sarebbe rischioso?
Premetto che non ci sono problemi di pendenza dato che quella sarebbe garantita.

Non ci sono altre soluzioni al sanitrit?

Grazie mille
IOT

Messaggio da IOT »

2 curve a 90 con il tempo carta ecc, si intasa , io messo sanitrit del 2010 in un bagno scarico con un tubo da 50 in tubo principale avevo pendenza di circa 30 cm da wc a pozzetto esterno fognatura , ma c'erano purtroppo con sanitari a muro 3 curve a 90 , mai avuto un problema e sono passati 11 anni, alla fine se chiama 1 volta ni , spurgojet , solo con un intervento si spurgo jet si paga 2 sanitrit, io ora metto a casa mia trituratore sotto lavello, almeno non mi tocca infilare sonde ecc, per sbloccare tubazione intasata da verdure ecc. il sanitrit che ha attacco wc, vasca e lavabo costa 105 euro :https://www.manomano.it/p/sanitrit-trit ... 0w-3051535, almeno risolvi il problema con poco e esei tranquillo, che sprurgo jet non chiami
Anto.m

Messaggio da Anto.m »

Intanto grazie mille!
Nel caso è possibile installarlo all'interno del muro? Chiedo perché ho i sanitari sospesi.

Inoltre volevo sapere se è rumoroso e consuma molta corrente.
Grazie!
IOT

Messaggio da IOT »

consuma 400 watt solo quando uno usa il wc altrimenti rimane spento , metterlo dentro al muro e' possibile , ma a patto di fare uno sportello per ispezionare , l'ideale e ' metterlo a fianco come in foto , chiuso da un portello cosi puo collegare lavabo, doccia ecc al sanitrit, fa meno rumore di uno sciaquone , poi gira pochi secondi
Allegati
1.png
1.png (98.56 KiB) Visto 2501 volte
Anto.m

Messaggio da Anto.m »

Capito! Grazie!
Per lo sportello da ispezione, dato che devo mettere le mattonelle come rivestimento del bagno, c'è un modo per crearlo anche rivestendolo con le mattonelle?
IOT

Messaggio da IOT »

si fai una base in legno e poi attacchi mattonelle con colla pavimenti
Anto.m

Messaggio da Anto.m »

Va bene! Grazie! :)
Rispondi