Fissaggio al pavimento di una porta in legno
Moderatore: mariobrossh
Fissaggio al pavimento di una porta in legno
Buongiorno a tutti,
ho una porta in legno, con parecchi anni che dalla cucina porta al balcone.
Essa è costituita da due ante.
La prima anta, si fissa al pavimento con la levetta che si vede nella foto allegata: tirandola giù, un perno entra in un piccolo foro circolare nel pavimento, mentre la seconda anta è quella classica con la maniglia per aprire e chiudere la porta.
Ora la levetta è bloccata e quindi l'anta non è fissata al pavimento, con il risultato che anche l'altra anta non combacia bene (insomma si fa fatica ad aprire e chiudere con la maniglia).
Le domande sono:
qualcuno sa gentilmente dirmi come si chiama la levetta che si vede in foto e se è facile reperirne una?
secondo voi la levetta è bloccata perché vecchia e magari rotta, oppure può essere il perno che sotto va nel pavimento che non scorre più perchè magari la porta in legno con gli anni può essersi un po imbarcata o gonfiata?
Grazie per l'attenzione.
La prima anta, si fissa al pavimento con la levetta che si vede nella foto allegata: tirandola giù, un perno entra in un piccolo foro circolare nel pavimento, mentre la seconda anta è quella classica con la maniglia per aprire e chiudere la porta.
Ora la levetta è bloccata e quindi l'anta non è fissata al pavimento, con il risultato che anche l'altra anta non combacia bene (insomma si fa fatica ad aprire e chiudere con la maniglia).
Le domande sono:
qualcuno sa gentilmente dirmi come si chiama la levetta che si vede in foto e se è facile reperirne una?
secondo voi la levetta è bloccata perché vecchia e magari rotta, oppure può essere il perno che sotto va nel pavimento che non scorre più perchè magari la porta in legno con gli anni può essersi un po imbarcata o gonfiata?
Grazie per l'attenzione.
Re: Fissaggio al pavimento di una porta in legno
schottky ha scritto:Buongiorno a tutti,
Le domande sono:
Grazie per l'attenzione.
se la porta è vecchia è difficile trovare un ricambio, si tratta di assemblati che venivano inseriti nell'infisso, non saprei il termine tecnico corretto...
Può darsi che la causa del blocco sia un insieme di tutte le cose che hai ipotizzato, di solito però a meno che non siano andati o arrugginiti del tutto non dovrebbe essere difficile sbloccarli. Prova a fargli una cura di WD40 per una settimana gli dai una spruzzata una volta al giorno, poi provi a vedere se si muove. Se resta bloccato smonti l'anta dai cardini e la metti su due cavalletti e provi a vedere se a porta "libera" la levetta scorre bene. quando l'hai sbloccata la rimetti su e controlli l'allineamento col foro di blocco. se il foro non è più coassiale con il perno azionato dalla levetta devi aggiustare un po' le cose, magari allargando un po' il foro
Grazie 1000 lore68 per la risposta.
In effetti non avevo pensato al WD40: in molte occasioni ha fatto miracoli!
Grazie ancora e buon fine settimana.
In effetti non avevo pensato al WD40: in molte occasioni ha fatto miracoli!
Grazie ancora e buon fine settimana.
C'è qualcosa che non quadra: dici che non si sposta la levetta e quindi l'asta non entra dentro il foro a terra... però dalla foto si vede la levetta giù e la porta non in posizione di chiusura. Quindi come fa ad essere la levetta giù se la porta non è a battuta e, quindi, l'asta non poteva entrare dentro il foro a terra?

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ops ... hai ragione Giovanni!
Non mi sono accorto che la foto allegata è dell'anta che si apre: in altre parole quando giro la maniglia, quella levetta che vedi in foto sale o scende bloccandosi nell'apposita sede dell'anta "fissa".
In questo momento non ho dietro la foto dell'anta fissa, ma l'unica differenza è che quest'ultima, invece della levetta che si vede, ha un incavo dove col pollice fai andare giù il perno nel buco del pavimento. Adesso col pollice non riesco più a farla scorrere.
Come conseguenza, la base dell'anta fissa non è ancorata stabilmente al pavimento (ha giogo) e l'anta mobile ha difficoltà a far entrare la levetta nell'apposita sede della fissa per via del giogo della fissa.
Non mi sono accorto che la foto allegata è dell'anta che si apre: in altre parole quando giro la maniglia, quella levetta che vedi in foto sale o scende bloccandosi nell'apposita sede dell'anta "fissa".
In questo momento non ho dietro la foto dell'anta fissa, ma l'unica differenza è che quest'ultima, invece della levetta che si vede, ha un incavo dove col pollice fai andare giù il perno nel buco del pavimento. Adesso col pollice non riesco più a farla scorrere.
Come conseguenza, la base dell'anta fissa non è ancorata stabilmente al pavimento (ha giogo) e l'anta mobile ha difficoltà a far entrare la levetta nell'apposita sede della fissa per via del giogo della fissa.
Ok, ripartiamo d'accapo postando una foto dell'anta giusta. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ecco la foto dell'anta "fissa".
La freccia rossa indica il "coso" che non scorre (non ho ancora trovato quale sia il suo nome).
Siccome non scorre, il perno cilindrico sotto la porta non entra nel buco del pavimento e quindi ha giogo, rendendo difficile la chiusura dell'anta mobile.
La freccia rossa indica il "coso" che non scorre (non ho ancora trovato quale sia il suo nome).
Siccome non scorre, il perno cilindrico sotto la porta non entra nel buco del pavimento e quindi ha giogo, rendendo difficile la chiusura dell'anta mobile.
Ok. Se non si muove neppure con il WD 40, allenta le due viti e smonta la piastrina esterna. A quel punto riprova a vedere se si muove.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ok grazie Giovanni, farò così.
Se invece dovessi sostituirla, ammesso che ci sia ancora qualcosa di simile in commercio, per caso sai come si chiama? Mi viene in mente blocca-porta ma mi sembra un po' generico.
Grazie ancora a tutti.
Se invece dovessi sostituirla, ammesso che ci sia ancora qualcosa di simile in commercio, per caso sai come si chiama? Mi viene in mente blocca-porta ma mi sembra un po' generico.
Grazie ancora a tutti.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se devi sostituirlo, porta l'originale dal ferramenta, così non ci sono dubbi e sei certo che se lo trovi sia compatibile.schottky ha scritto:...Se invece dovessi sostituirla, ammesso che ci sia ancora qualcosa di simile in commercio, per caso sai come si chiama? Mi viene in mente blocca-porta ma mi sembra un po' generico...
Luciano
Ok grazie Capitan Farloc, in prima battuta farò così.
Ma se dal ferramenta non riuscissi a trovarlo pensavo di cercarlo in Internet: il problema è che non sapendo come si chiama quell'oggetto, diventa difficile cercarlo.
Ma se dal ferramenta non riuscissi a trovarlo pensavo di cercarlo in Internet: il problema è che non sapendo come si chiama quell'oggetto, diventa difficile cercarlo.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non ho idea neanche io di come si chiami.
Per me sono "paletti" o "blocchi" per ante delle porte ma l'unico che sono riuscito a trovare su Amazon è questo:
https://www.amazon.it/Lucchetto-scorrev ... 200&sr=8-9
E la definizione che hanno messo ha poco a che vedere secondo me con l'oggetto stesso
Per me sono "paletti" o "blocchi" per ante delle porte ma l'unico che sono riuscito a trovare su Amazon è questo:
https://www.amazon.it/Lucchetto-scorrev ... 200&sr=8-9
E la definizione che hanno messo ha poco a che vedere secondo me con l'oggetto stesso
Luciano
Io prima lo smonterei... così lo vedi subito se è solo bloccato lo scorrimento, oppure c'è qualcosa di rotto dentro. Non mi dire che ancora non l'hai smontato...

Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
si chiama catenaccio a leva li fa la AGB costano sui 4 euro
Grazie Capitan Farloc, IOT e Giovanni per gli utili suggerimenti ed indicazioni.
Purtroppo sono in una trasferta di lavoro non programmata ancoira per un po, ma al rientro affronterò la porta
Ancora grazie e buon fine settimana.
Purtroppo sono in una trasferta di lavoro non programmata ancoira per un po, ma al rientro affronterò la porta
Ancora grazie e buon fine settimana.