pressione acqua bassa in appartamento condominiale. Elettropompa

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mimmo27

pressione acqua bassa in appartamento condominiale. Elettropompa

Messaggio da mimmo27 »

Salve, ho un problema di pressione dell'acqua. Mi trovo all'ottavo piano in un condominio di Roma e soprattutto in estate mi risulta difficile fare una doccia calda contemporaneamente a un altro rubinetto aperto. Facendo due misure ho una portata totale dai rubinetti tra 3 e 6 litri al minuto.

La pressione a monte del mio impianto, ovvero 6 metri più in su, al decimo piano (locale contatori acqua) dove è posizionato il mio contatore personale, è di circa 1 bar. Misurazione fatta con strumentazione digitale da idraulico peofessionista. Quindi presumo che al mio piano sarà 1.5/1.6 bar, almeno teoricamente. Premetto che al decimo piano non c'è nessun serbatoio (quello mio è stato rimosso 20 anni fa), l'acqua arriva direttamente al mio piano tramite un tubo lungo 20 metri che scende di 6 metri in altezza. Nel mio appartamento devo alimentare due bagni con doccia e una lavanderia.

Vorrei installare una elettropompa in una nicchia sul balcone del mio appartamento all'ottavo piano. Mi consigliate quale combinazione di serbatoio (che posso installare al decimo piano)+ elettropompa, come potenza, dovrei scegliere?

Mi è stato consigliato un serbatoio di 300 litri da mettere al decimo piano, subito dopo il mio contatore e una pompa circolatore jollypump 12 (https://www.matic.it/prodotto/jolly-pump-12/) che aggiunge 1 bar/ 20 litri di portata da installare sul balcone del mio appartamento. Non sono convinto che vada bene perché avrei una pressione finale a 1.6 (0.6 di caduta dal serbatoio - perderei la pressione iniziale di 1 bar - più 1 che aggiunge la pompa).

Posso attaccare direttamente la pompa subito dopo il.mio contatore o è illegale farlo? Perché in questo caso avrei 2.6bar (1.6 iniziale più 1 che mi aggiunge la pompa)

Qualcuno di voi ha già affrontato il problema?

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: pressione acqua bassa in appartamento condominiale. Elettropompa

Messaggio da mariobrossh »

si devi montare un serbatoio e poi una pompa (adesso le fanno molto silenziose) con press control
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima avevi il serbatoio, poi lo hai tolto e ora ce lo vuoi/devi rimettere. :shock: :? Comunque se i condominio ti da il permesso e ce lo puoi mettere,
poi per la pompa puoi prendere quella che vuoi tu, ma che ti dia almeno 3bar. E naturalmente, come già detto, con un pres control, che ti gestisce la partenza e lo stacco della pompa in modo automatico all'apertura e la chiusura dei rubinetti.
Riguardo al serbatoio di 300 lt, considera quanta acqua di media consumi di giorno e guarda se ti basta... altrimenti ne metti uno di capacità superiore. Poi la notte, quando non usi l'acqua, quello ti si riempie e sei a posto. : Wink :
Naturalmente, ci sono anche le contrindicazioni: considera che poi dovrai usare sempre quella del serbatoio, anche per bere... e non so quando sia salutare. Oppure, metti un depuratore o prendi l'acqua al supermercato. Altrimenti devi mettere un altro tubo dedicato per l'acqua da bere. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mimmo27

Messaggio da mimmo27 »

mariobrossh ha scritto:si devi montare un serbatoio e poi una pompa (adesso le fanno molto silenziose) con press control
Grazie della risposta.

Vedendo un pò di marche e relative schede tecniche, ho visto che è molto pubblicizzata la Lowara. Come pompe ha due modelli interessanti, forse validi per il mio caso d'uso BGM3 (0,37KW) o BGM5 (0,55KW). La scheda tecnica è qui (https://www.xylem.com/siteassets/brand/ ... g-50-hz-it). Secondo voi va bene anche una 0,37KW? Vorrei evitare di mettere qualcosa di sovradimensionato che a lungo termine, possa recare problemi a ciò che è collegato.

Prima ho dimenticato una cosa importante. Ho anche una caldaia a gas che uso per la sola acqua calda, anch'essa dovrà essere alimentata dalla pompa (quindi in totale avrei due bagni con doccia, una lavanderia (1 rubimnetto e una lavatrice) e una caldaia). Pompa+press control li metterei in una nicchia che alimenta tutti questi componenti

Come press control ci metterei sempre quello della stessa marca Lowara, Genyo 8A/F22 (https://www.xylem.com/siteassets/brand/ ... im-ml1.pdf)
mimmo27

Messaggio da mimmo27 »

giovanni ha scritto:Prima avevi il serbatoio, poi lo hai tolto e ora ce lo vuoi/devi rimettere. :shock: :? Comunque se il condominio ti da il permesso e ce lo puoi mettere,
Il serbatoio c'era ed era posizionato nel locale condominiale adibito ad hoc, insieme a quello di tutti gli altri condomini. Praticamente ognuno aveva il suo. Molti l'hanno rimosso a causa del materiale di cui erano composti, tra cui il mio vecchio proprietario. Ad ogni modo è rimasto lo spazio dedicato per poterne mettere un altro.
giovanni ha scritto: Naturalmente, ci sono anche le contrindicazioni: considera che poi dovrai usare sempre quella del serbatoio, anche per bere... e non so quando sia salutare. Oppure, metti un depuratore o prendi l'acqua al supermercato. Altrimenti devi mettere un altro tubo dedicato per l'acqua da bere. : Wink :
Si, ne sono al corrente
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

tieni presente che la pompa partirebbe solo quando la pressione dell'acqua
dalla rete scendo sotto il livello minimo impostato sul press control
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dalle schede tecniche della pompa e del press control, mi pare che il tipo giusto di pompa sia quella da 0,5hp, 20 lt al minuto e con prevalenza di 25,6mt. Che poi avendo 0,6 mt di caduta dal serbatoio corrisponderebbe ad una pressione totale di 3.12 bar. Per il press control, mi pare che il modello giusto sia l'F15, che ha un ripartenza a 1,6 bar. Salvo errori od omissioni, naturalmente. :)
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per quanto riguarda la doccia prova a cercare un soffione specifico per bassa pressione, sono caratterizzati dai buchetti fini oppure quello con 3 funzioni ruotando la ghiera in funzione tipo nebulizzatore, molto utile nel mio caso dove il problema è la caldaia che tende ad intasarsi.
Se il soffione è collegato ad un tubo flessibile prova anche a sostituirlo perché a volte il tubicino interno che è quello che porta l'acqua, col tempo tende ad attorcigliarsi riducendo ulteriormente il flusso.
Buona fortuna
mimmo27

Messaggio da mimmo27 »

Salve,

Ho fatto un pò di giri. Più di qualcuno mi consiglia pompe con prevalenza a 40metri, quindi 4 bar. Non è un pò sovradimensionato?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Questa è la tabella delle pompe Lovara del tuo link:
Pompa Lowara.png
Pompa Lowara.png (76.66 KiB) Visto 1584 volte
Come si evince dalla tabella, portata e pressione sono interdipendenti: più portata = meno pressione. Quindi se vuoi conservare una portata da 20 lt al minuto e avere una pressione di 4bar devi aumentare conseguentemente la potenza. E, come vedi, quantomeno a 0,75HP.
Clare Boothe Luce
mimmo27

Messaggio da mimmo27 »

Grazie per le risposte,

Un ultimo help, sul dimensionamento del press-control.
Se ho una pompa con prevalenza massima di 32m,quale è la migliore scelta del press-control, per la mia situazione?

Leggevo su un sito (pippohydro - https://www.pippohydro.com/contenuto-19 ... ntrol.html), che "la pressione massima dell'elettropompa deve essere di almeno 1,5bar superiore alla pressione di ripartenza impostata nel presscontrol".

Secondo questa "regola", chiamiamola così, a una pompa con prevalenza 3.2bar, ci posso applicare al massimo un presscontrol tarato a 1.5bar (3.2>1.5+1.5), mentre non potrei applicarci un presscontrol a 2.2 (3.2<1.2+2.2).

Nella mia situazione, ho la pompa installata nella nicchia dove la pressione di arrivo del tubo è sempre 0.6bar, considerato che devo alimentare rubinetti che sono tutti sullo stesso piano, è meglio mettere una presscontrol a 1.5?
Rispondi